Alla Cittadella una mostra dedicata a Venanzo Crocetti

Opere Venanzo Crocetti 2' di lettura 26/12/2013 - In occasione del centenario della nascita e del decennale della morte di Venanzo Crocetti, e nell'ambito delle celebrazioni del 50° del Concilio Vaticano II, la Galleria d’arte contemporanea della Pro Civitate Christiana presenta in mostra uno degli artisti più significativi, sia della storia dell'arte del '900, sia del rapporto tra la Chiesa del Concilio e gli artisti contemporanei.

Si tratta principalmente delle numerose opere di scultura a soggetto sacro, commissionate all’artista da Don Giovanni Rossi, fondatore della Pro Civitate Christiana, e di un nutrito numero di disegni. I primi contatti avvengono negli anni Trenta, quando il maestro Ferruccio Ferrazzi lo presenta a Don Giovanni Rossi, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Sacra a Villa Giulia (Roma). Più tardi, nel 1951, gli viene commissionata dalla Pro Civitate Christiana una scultura sul tema del Gesù Divino Lavoratore. Accettando la commissione, l’autore scrive a Don Giovanni: “La nobiltà del compito e la bellezza del tema, mi spronano a dedicarmi con assoluta volontà e fede in questo religioso lavoro”.
Nel 1954 Crocetti realizza la Croce della Passione e i sei Angeli candelieri per il primitivo altare della chiesetta della Cittadella. I rapporti tra la Pro Civitate e l’autore proseguono per vari anni e la Galleria si arricchisce di altre numerose opere in bronzo, tutte esposte in mostra: la Grande Pietà, il San Giovanni Battista, la Deposizione, il bozzetto del San Michele Arcangelo di Aprilia e gli otto studi per la Porta dei Sacramenti di San Pietro in Vaticano; a queste si aggiungono due Madonne con il Bambino in marmo e il grande gesso del Crocifisso del San Leone Magno di Roma.
La mostra presenta anche una serie di disegni di grandi e piccole dimensioni, che risultano come studi preparatori per la realizzazione di sculture ma spesso anche come opere in sé compiute.
La mostra sarà presentata e guidata dal Prof. MARIANO APA, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di BB. AA. Di Roma, il 30 dicembre 2013 alle ore 17.00 presso le sale della Galleria, Assisi, via Ancajani 3.
Per informazioni: tel. 075.813231.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-12-2013 alle 17:00 sul giornale del 27 dicembre 2013 - 1966 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, Cittadella, assisi, pro civitate christiana, Venanzo Crocetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WsC