Istituzioni in visita ai presepi del territorio

2' di lettura 28/12/2013 - Ad Assisi sono migliaia i presepi piccoli (nelle vetrine dei negozi), grandi, viventi e all'interno di mostre in ogni luogo nelle basiliche, nelle chiese e anche all'esterno. Durante le festività i rappresentanti istituzionali hanno portato il loro saluto alle rappresentazioni più rilevanti.

Nel giorno di Natale il sindaco Claudio Ricci, accompagnato dal consigliere Rino Freddii, dall'assessore Moreno Massucci e dal consigliere Franco Brunozzi), ha visitato la XXXV edizione del presepe vivente a cui partecipano oltre 100 fra figuranti e addetti alla gestione. I rappresentanti dell'amministrazione hanno ringraziato tutti coloro che hanno lavorato, “con ampia capacità artistica e passione, alla realizzazione del presepe vivente (presidente Simone Ascani) che ha attratto molti ospiti e turisti. Sul piano tecnico-artistico lo storico presepe di Petrignano si sviluppa, attraverso scene di grande pregio, avvolgendo il castello e lungo le rive del fiume Chiascio creando interessanti atmosfere legate ai valori del Presepe, anche attualizzati ai nostri tempi.
Nel giorno di Santo Stefano, invece, il sindaco Ricci insieme ai consiglieri Freddii e Brunozzi hanno visitato il presepe vivente di San Gregorio, giunto alla XIV edizione. In questo caso la rappresentazione si sviluppa all'interno del castello in decine di quadri scenici, ricostruiti con ampia qualità artistica, che impegnano 150 persone; grande e suggestiva anche la zona esterna che include percorsi, ponticelli, ruscelli e laghetti. Nel corso delle XIV edizioni si calcolano oltre 100.000 visitatori, con molte citazioni televisive nazionali, grazie alle associazioni vi lavorano e alla parrocchia. Il ricavato andrà in beneficenza.
In piazza del Comune, alla sala Logge, sono inoltre stati allestiti i presepi del Club UNESCO di Assisi e in sala ex pinacoteca la mostra curata da Margherita Pierini e Franco Paccamiccio, visitabile sino al 6 gennaio 2014.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2013 alle 03:24 sul giornale del 28 dicembre 2013 - 857 letture

In questo articolo si parla di cronaca, natale, assisi, presepe, presepe vivente, claudio ricci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ww8





logoEV
logoEV