IN EVIDENZA





4 gennaio 2014

...

Poiché le attuali scelte governative incideranno notevolmente anche sul futuro di Assisi e dei suoi cittadini, come Consigliere Comunale ritengo doveroso esprimere un giudizio sull’operato di coloro che in certi frangenti sembrano principianti allo sbaraglio, tanto è vero che fra indecisioni e cambi di rotta la confusione regna sovrana.


...

Il 30 Dicembre si è svolta nella sede della Provincia di Perugia, presieduta dall'assessore Mignini, l'assemblea del sindaci dell'Ambito Territoriale Minino "Perugia 2 sud ed Est" per l'individuazione del Comune che dovrà predisporre le procedure di gara per l'affidamento in concessione del servizio di distribuzione e vendita del Gas metano. Erano presenti 28 Comuni su 32. La riunione si è conclusa con l'individuazione del Comune di Foligno come soggetto incaricato di predisporre la gara.



...

Continua in queste giornate un buon flusso turistico che dovrebbe proseguire sino al 6 gennaio, giorno in cui si conclude anche la mostra su Canova a palazzo Monte Frumentario, e sono diverse le iniziative ad Assisi e frazioni per l'ultimo week-end di festività natalizie.



...

Sarà proposta per Abu Mazen (nella foto) la cittadinanza onoraria per la pace di Assisi 2014, l'importante onorificenza intende premiare, una volta all'anno, personalità internazionali che stanno lavorando per il cammino di dialogo e reciproca comprensione.


...

Giovedì 19 dicembre, presso i locali della Pro loco di Rivotorto, la società asd ASSISI VOLLEY ha organizzato una cena per augurare a tutti gli associati, alle loro famiglie e agli ospiti intervenuti il Buon Natale.


...

L'Anas comunica che, a partire da martedì prossimo, 7 gennaio 2014, saranno eseguiti alcuni interventi di ripristino della pavimentazione stradale sul raccordo Perugia-Bettolle, in tratti saltuari tra gli svincoli di Ponte San Giovanni (innesto E45) e Prepo (dal km 54,800 al km 58,470), nel comune di Perugia, in entrambe le carreggiate.



3 gennaio 2014

...

Versa in gravi condizioni la donna di 45 anni rimasta intossicata a causa delle esalazioni di monossido di carbonio nella sua abitazione in piazza della Porziuncola, a Santa Maria degli Angeli. L’incidente è avvenuto alla vigilia dell'estremo saluto della città di Assisi a Paola Gagliardelli e Simone Angeletti, madre e figlio morti asfissiati nel tragico incendio nella loro casa in via Merry del Val.


...

L’Umbracer di Cannara, in fallimento dal 9 gennaio 2012, con la perdita di lavoro per circa 55 posti di lavoro ancora non trova una conclusione. A far approdare la questione del sito produttivo cannarese in Consiglio provinciale di Perugia il capogruppo dei Socialisti e riformisti Enrico Bastioli che ha presentato un’interrogazione urgente affrontata nell’ultima seduta di assemblea, lo scorso 12 dicembre.


...

Venerdì 3 gennaio 2014 alle ore 18.30 e alle ore 21.00 l'Accademia d'Arti Antiche Resonars presenta, presso il Museo Monumentale della Chiesa di San Rufino in Assisi, l'evento "Nativitas-Sacra rappresentazione Medievale" la spettacolarizzazione della Natività, in un percorso itinerante attraverso scorci suggestivi della Cattedrale di San Rufino di Assisi.



...

Prosegue il viaggio della Provincia di Perugia per diffondere la cultura della legalità. Di recente l'assessore alle Attività Culturali Donatella Porzi ha fatto tappa ad Assisi, nella sede del Convitto nazionale "Principe di Napoli", in una sala del teatro gremita di studenti per ascoltare la testimonianza diretta di chi della lotta alla mafia ne ha fatto una ragione di vita: Elisabetta Baldi Caponnetto, moglie del giudice Antonio Caponnetto che guidò il Pool antimafia, considerato uno degli eroi simbolo della lotta al crimine organizzato italiano.




...

Il 31 dicembre la giunta comunale si è riunita per gli ultimi adempimenti del 2013 approvando la assegnazione provvisoria in attesa di convenzione degli spazi ex magazzini vigili urbani in viale Umberto I alla Parte De Sopra del Calendimaggio e, in parte al piano terra, come spazio materiali Ente Calendimaggio.


...

"Nessuno escluso, illuminiamo le Lampedusa del mondo" è questo l'appello della rivista San Francesco d'Assisi e di Articolo21 affinchè politica, istituzioni e semplici cittadini non spengano i riflettori sulla tragedia che ogni giorno coinvolge uomini e donne di ogni paese. Dal 31 dicembre i due siti sanfrancesco.org e articolo21.org hanno pubblicato in prima un'immagine simbolo dei migranti, vittime del nostro tempo, e aprono un confronto sul tema tramite l'hashtag #nessunoescluso.


2 gennaio 2014

...

Oggi, giovedì 2 gennaio, la città di Assisi darà l'estremo saluto a Paola Gagliardelli e Simone Angeletti, madre e figlio morti asfissiati nella notte tra venerdì e sabato a causa di un tragico rogo nella loro abitazione in via Merry del Val, a due passi dalla basilica di San Francesco di Assisi.



...

Lo scorso 28 dicembre è stata inaugurata, ad Assisi, la mostra di Aldo Claudio Medorini allestita a palazzo Bernabei e visibile fino al 6 gennaio 2014. La mostra ospita oltre 20 opere, di grande impatto emotivo, che rimandano a forme simboliche e cosmiche, realizzate con tecniche anche materiche.


...

Ultima settimana del calendario degli eventi natalizi a Bastia Umbra, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Commercio. Giovedì 2 gennaio alle 16.00 “La Befana vien di notte” al Centro Sociale di Ospedalicchio, a cura del servizio comunale Telefono d’Argento. Alle 21.00 la Chiesa Parrocchiale San Michele Arcangelo ospiterà il Concerto Happy Day Gospel Singers.


...

Il cartellone 2014 di “Finestre Aperte”, la stagione del teatro Lyrick di Assisi, prende il via con un’attesa commedia tutta da gustare “Quando la moglie è in vacanza”, la famosissima opera di George Axelrod per l’occasione tradotta da Edoardo Erba e messa in scena da Alessandro D’Alatri, in scena giovedì 9 e venerdì 10 gennaio alle ore 21.15.


...

In occasione delle festività e vacanze natalizie l'amministrazione comunale di Assisi ha ricevuto, presso Palazzo Bernabei, quindici studenti della Longwood University della Virginia (USA), nel quadro di un master sulla pianificazione di eventi culturali in città turistiche e d'arte.


...

Tanti applausi per il concerto di Natale tenuto il 26 dicembre dai Cantori di Assisi nella basilica di Santa Chiara di Assisi. Affollata la chiesa; moltissimi i turisti, soprattutto stranieri, che, insieme agli assisani, hanno vivamente apprezzato le melodie natalizie provenienti dalla tradizione popolare di diverse parti del mondo.


31 dicembre 2013

...

L'Istituto Comprensivo Bastia 1 ha un nuovo logo. La scuola secondaria di primo grado Colomba Antonietti, ha assunto una nuova identità da quest'anno con l'annessione delle scuole d'infanzia e primarie di Costano ed Umberto Fifi. Era necessario quindi un nuovo logo che le rappresentasse.


...

Il sindaco Claudio Ricci e l'amministrazione comunale, di raccordo con la Confcommercio, presidente Vincenzo Di Santi, in segno di rispetto per la scomparsa di Paola Gagliardelli e Simone Angeletti, hanno deciso di annullare la festa concerto di fine anno programmata in piazza del Comune.



...

A distanza di soli due mesi dalla venuta di Papa Francesco ad Assisi e dall'incontro che ha fatto ai giovani in Santa Maria degli Angeli, invitandoli a guardare in avanti e a non aver paura di fare passi definitivi e coraggiosi, la Pastorale giovanile e vocazionale dei Frati Minori della Porziuncola organizza nuovamente l'evento più atteso dell'anno: il Capodanno francescano ad Assisi.


...

Il sindaco Claudio Ricci ha voluto ringraziare Rosella Aristei per lo straordinario e ampio impegno che ha dedicato, in questo anni, alla realizzazione della Casa di Jonathan (nella foto il cantiere), un luogo di accoglienza e sostegno sociale per edificare la dignità delle persone in difficoltà.


...

Continua fino al 6 gennaio la rappresentazione del “Natale fra i profughi”, il presepe allestito in piazza Santa Maria della Speranza a Capodacqua a cura della Pro loco. E’ il sesto anno che la Pro Loco di Capodacqua “Francesco Dattini”, in collaborazione con la parrocchia S. Apollinare, realizza un Presepe al di fuori dei modelli usuali, diverso dalla tradizionale rappresentazione della Natività di Gesù.


...

Venerdì 3 gennaio 2014 alle ore 18.30 e alle ore 21.00 l'Accademia d'Arti Antiche Resonars presenta, presso il Museo Monumentale della Chiesa di San Rufino in Assisi, l'evento "Nativitas-Sacra rappresentazione Medievale" la spettacolarizzazione della Natività, in un percorso itinerante attraverso scorci suggestivi della Cattedrale di San Rufino di Assisi.



30 dicembre 2013


...

Al Teatro Metastasio di Assisi il 31 dicembre prosegue la programmazione del musical "Notte di Natale 1223", a 10 anni di distanza dalla prima volta in cui venne messo in scena sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli e trasmesso in Eurovisione durante la messa della vigilia di Natale del Santo Padre Giovanni Paolo II.