IN EVIDENZA





22 gennaio 2014

...

Sono negativi i risultati relativi alle polveri trasmesse all'Istituto Zooprofilattico di Foggia, rinvenute in due distinte buste la settimana scorsa negli uffici di uno stabilimento industriale e di uno studio legale del comune di Bastia.


...

La Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana organizza “I venerdì in Galleria”, laboratori d’arte per famiglie rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori. Essi si svolgeranno nei giorni di venerdì 7 febbraio, 7 marzo, 4 aprile e 9 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso le sale della Galleria stessa.




...

Lunedì sera, presso la chiesa di Colderba, si é svolta una significativa cerimonia in ricordo dei valori e per celebrare San Sebastiano protettore dei vigili urbani (nella foto).




...

Il cartellone 2014 di “Finestre Aperte”, la stagione del Teatro Lyrick di Assisi, da appuntamento ai suoi spettatori mercoledì 22, alle ore 21.15, con un’altra commedia musicale che onora il mito della grande Marilyn Monroe: “Sugar The Musical” tratto da “A qualcuno piace caldo”.


20 gennaio 2014

...

Ieri, domenica 19 gennaio, Santa Maria degli Angeli ha rinnovato la tradizione delle celebrazioni in onore del patrono Sant’Antonio, con la benedizione degli animali e del pane, la processione per le vie cittadine alla presenza delle autorità e l’immancabile appuntamento con il Piatto di Sant’Antonio nei ristoranti aderenti.



...

Il piano finanziario per la gestione dei rifiuti 2014 del Comune di Bastia Umbra, che sarà approvato in consiglio comunale insieme al bilancio di previsione 2014, rimane sui livelli dell’anno precedente. Nessun aumento, quindi, nonostante il servizio, che copre il 100% del territorio, debba riguardare dodici mesi anziché otto, come avvenuto nel 2013 quanto era partito nel mese di maggio.


...

Lunedì 20 gennaio alle 21.00, presso il Centro Sociale di Cipresso, si terrà l'incontro "Dal Primo all'Ultimo": l'iniziativa rientra nell'ambito di una serie di incontri pubblici nella nostra Città in cui Simona Carosati, la Candidata Sindaca del Centro Sinistra di Bastia, incontrerà i cittadini per ascoltare e raccogliere le problematiche e le istanze dei quartieri e delle Frazioni del nostro Comune.


18 gennaio 2014

...

Letta la replica del Sindaco Ricci in merito alla lettera critica di una cittadina sul fabbricato in corso di costruzione in Loc. S. Maria degli Angeli, Via Raffaello, essendo stata del tutto indebitamente chiamata in causa ritengo di dover replicare al Sindaco e chiarire sia i fatti che il mio ruolo, peraltro del tutto riscontrabili negli atti del Comune.


...

L'Associazione del Piatto di S.Antonio Abate rinnova a tutti coloro che amano questa festa popolare, l'appuntamento di domenica mattina 19 gennaio a Santa Maria degli Angeli. Si rinnova l'amore della città verso Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e Santo onorato dalla civiltà contadina, con la tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi di lavoro.



...

Con un’interpellanza urgente che fa seguito a numerose lamentele dei cittadini residenti, la consigliera comunale Claudia Travicelli chiede il ripristino del manto stradale sulla strada provinciale che conduce verso le frazioni di Tordibetto, Palazzo di Assisi e Petrignano.


...

Le incalzanti note di Hendrix daranno il via alla stagione 2013/2014 del Teatro Esperia di Bastia Umbra, presentata in conferenza stampa venerdì 17 gennaio alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche culturali Donatella Porzi, l’assessore alla cultura di Bastia Umbra Fabrizia Renzini, insieme a Paolo Cardinali e Giorgia Ceccarelli dell’Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), direzione artistica e neogestore del Cinema Teatro Esperia.



...

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di riqualificazione del parco Regina Margherita in Assisi centro storico (Assessore Lucio Cannelli) che ora sarà portato all'attenzione del Consiglio Comunale (in approvazione definitiva).


17 gennaio 2014

...

L'Associazione del Piatto di S.Antonio Abate rinnova a tutti coloro che amano questa festa popolare, l'appuntamento di domenica mattina 19 gennaio a Santa Maria degli Angeli. Si rinnova l'amore della città verso Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e Santo onorato dalla civiltà contadina, con la tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi di lavoro.


...

Una busta sospetta e una scritta agghiacciante: «Contiene antrace». Ciò è bastato a seminare il terrore in una fabbrica alle porte di Bastia Umbra, dove nella mattinata di giovedì 16 gennaio è pervenuta una busta sospetta che, stando a quando minaccia la scritta esterna, potrebbe contenere polvere di antrace.


...

E’ una pagina bella e poco nota della recente storia italiana quella che affiora dallo spettacolo teatrale Nel Nome di Lea, scritto da Paolo Mirti ed interpretato da Sara Armentano per la regia di Graziano Lazzari con il commento musicale di Massimiliano Dragoni, che andrà in scena venerdì 17 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Metastasio su iniziativa dell’Associazione Resonars e del Comune di Assisi.





...

Sabato 18 gennaio alle 17.30, presso il Centro Sociale di Costano, prende il via il ciclo di Incontri "Dal Primo all'Ultimo", una serie iniziative pubbliche nella nostra Città in cui Simona Carosati, la Candidata Sindaca del Centro Sinistra di Bastia, incontrerà i cittadini per ascoltare e raccogliere le problematiche e le istanze dei quartieri e delle Frazioni del nostro Comune.


16 gennaio 2014

...

Uno “scempio”. Così una cittadina angelana definisce l’edificio in costruzione in via Raffaello, nella frazione di Santa Maria degli Angeli, in una lettera scritta al primo cittadino di Assisi e inviata per conoscenza alla stampa locale. Nella missiva la signora esprime il proprio disappunto per l’«ennesima cementificazione inguardabile» che, a suo avviso, stride con la tutela del territorio francescano, patrimonio Unesco.




...

Il cartellone 2014 di “Finestre Aperte”, la stagione del Teatro Lyrick di Assisi, dà appuntamento ai suoi spettatori martedì 21 e mercoledì 22, alle ore 21.15, con un’altra commedia musicale che onora il mito della grande Marilyn Monroe: “Sugar The Musical” tratto da “A qualcuno piace caldo”.


...

Sono moltissime le iscrizioni per “L’ambiente che vorrei”, il primo concorso indetto dall’associazione Ri@mbientiamoci di Bastia Umbra e indirizzato alle scuole primarie ed alle secondarie di primo grado di Bastia Umbra. Il bando è stato consegnato ai dirigenti scolastici lo scorso ottobre ed è scaduto il 30 novembre 2013.


...

“Nel Comune di Bettona non si pagherà la "Mini Imu" sull'abitazione principale, come invece avviene in 45 comuni umbri, in quanto l'amministrazione communale ha applicato per l'anno 2013 un'aliquota inferiore a quella base, prevista per legge”. È quanto comunica Gian Luca Schippa, assessore ai tributi del Comune di Bettona.


15 gennaio 2014


...

Sulla strada statale 75 “Centrale Umbra” saranno eseguiti i lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza e installazione di barriere fonoassorbenti in località Ospedalicchio (dal km 1,875 al km 2,746). Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni sarà provvisoriamente chiusa la corsia di marcia della carreggiata in direzione Perugia, a partire dalle 7:00 di domani, mercoledì 15 gennaio 2014, fino al completamento dei lavori previsto entro le 18:00 di mercoledì 19 febbraio 2014.


...

“L’Aeroporto regionale ‘San Francesco d’Assisi’ rappresenta un punto strategico per il sistema regionale dei trasporti ed una opportunità di sviluppo del turismo e dell’economia umbra”. È quanto è stato ribadito nel corso dell’incontro tenutosi ieri pomeriggio a Palazzo Donini, a Perugia, tra la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, ed il consiglio di Amministrazione della SASE, la società che gestisce lo scalo aeroportuale umbro, presieduto da Mario Fagotti.