"Le differenze uniscono invece di dividere" è il messaggio che si vuole trasmettere con il progetto sulla Shoah, ideato dagli alunni delle quinte della scuola primaria “Umberto Fifi” e in programma per lunedì prossimo, 27 gennaio, alle 19.00 al palazzetto dello sport di Bastia Umbra.
La prioranza servente nell'anno 2013 del Piatto di Sant'Antonio, rappresentata dal vicepresidente Franco Brunozzi e dal tesoriere Luca Pastorelli, fedele all'impegno di concreta solidarietà insito nelle finalità della tradizionale manifestazione folkloristico-religiosa che si svolge a Santa Maria degli Angeli, ha consegnato un contributo in denaro alla "Casa di Riposo Andrea Rossi" di Assisi, che ospita oltre 50 anziani.
da Laura Papa
Venerdì 24 gennaio torna ad Assisi l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva. La distribuzione delle reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse si terrà nell’ingresso del Convitto Nazionale Principe di Napoli in Piazza Matteotti dalle ore 8 alle 13.
da Laura Papa
E’ in gravissime condizioni una donna di 83 anni caduta mercoledì mattina da un terrazzo della propria abitazione a Torgiano. La donna è stata trasferita nella Sala emergenza 2 Domenico Tazza" dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dopo essere stata soccorsa in codice rosso dagli operatori del 118.
da Laura Papa
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci comunica di aver inviato, qualche giorno fa, una nota autografa all'Ambasciatore Americano in Italia, John R. Phillips, auspicando che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama possa, nel quadro della sua visita europea visitare i luoghi di San Francesco.
La Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana organizza “I venerdì in Galleria”, laboratori d’arte per famiglie rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori. Essi si svolgeranno nei giorni di venerdì 7 febbraio, 7 marzo, 4 aprile e 9 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso le sale della Galleria stessa.
L'altra faccia della Shoah, quello della solidarietà, dell'accoglienza, dell'aiuto che Assisi seppe dare agli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Quella che si celebrerà per la Giornata della Memoria è l'Assisi dei Giusti, di coloro cioè che misero a repentaglio la loro vita per salvare circa 300 ebrei dalle persecuzioni razziali.
Il cartellone 2014 di “Finestre Aperte”, la stagione del Teatro Lyrick di Assisi, da appuntamento ai suoi spettatori mercoledì 22, alle ore 21.15, con un’altra commedia musicale che onora il mito della grande Marilyn Monroe: “Sugar The Musical” tratto da “A qualcuno piace caldo”.
Ieri, domenica 19 gennaio, Santa Maria degli Angeli ha rinnovato la tradizione delle celebrazioni in onore del patrono Sant’Antonio, con la benedizione degli animali e del pane, la processione per le vie cittadine alla presenza delle autorità e l’immancabile appuntamento con il Piatto di Sant’Antonio nei ristoranti aderenti.
da Laura Papa
Il piano finanziario per la gestione dei rifiuti 2014 del Comune di Bastia Umbra, che sarà approvato in consiglio comunale insieme al bilancio di previsione 2014, rimane sui livelli dell’anno precedente. Nessun aumento, quindi, nonostante il servizio, che copre il 100% del territorio, debba riguardare dodici mesi anziché otto, come avvenuto nel 2013 quanto era partito nel mese di maggio.
Lunedì 20 gennaio alle 21.00, presso il Centro Sociale di Cipresso, si terrà l'incontro "Dal Primo all'Ultimo": l'iniziativa rientra nell'ambito di una serie di incontri pubblici nella nostra Città in cui Simona Carosati, la Candidata Sindaca del Centro Sinistra di Bastia, incontrerà i cittadini per ascoltare e raccogliere le problematiche e le istanze dei quartieri e delle Frazioni del nostro Comune.
Letta la replica del Sindaco Ricci in merito alla lettera critica di una cittadina sul fabbricato in corso di costruzione in Loc. S. Maria degli Angeli, Via Raffaello, essendo stata del tutto indebitamente chiamata in causa ritengo di dover replicare al Sindaco e chiarire sia i fatti che il mio ruolo, peraltro del tutto riscontrabili negli atti del Comune.
L'Associazione del Piatto di S.Antonio Abate rinnova a tutti coloro che amano questa festa popolare, l'appuntamento di domenica mattina 19 gennaio a Santa Maria degli Angeli. Si rinnova l'amore della città verso Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e Santo onorato dalla civiltà contadina, con la tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi di lavoro.
Le incalzanti note di Hendrix daranno il via alla stagione 2013/2014 del Teatro Esperia di Bastia Umbra, presentata in conferenza stampa venerdì 17 gennaio alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche culturali Donatella Porzi, l’assessore alla cultura di Bastia Umbra Fabrizia Renzini, insieme a Paolo Cardinali e Giorgia Ceccarelli dell’Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), direzione artistica e neogestore del Cinema Teatro Esperia.
“Il nuovo piano nazionale degli aeroporti, che riconosce il ruolo strategico dello scalo umbro ‘San Francesco d’Assisi’ inserendolo tra gli aeroporti di interesse nazionale, procede speditamente nel suo iter e garantirà basi certe per il futuro di un’infrastruttura indispensabile per l’Umbria”.
L'Associazione del Piatto di S.Antonio Abate rinnova a tutti coloro che amano questa festa popolare, l'appuntamento di domenica mattina 19 gennaio a Santa Maria degli Angeli. Si rinnova l'amore della città verso Sant'Antonio Abate, protettore degli animali e Santo onorato dalla civiltà contadina, con la tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi di lavoro.
Una busta sospetta e una scritta agghiacciante: «Contiene antrace». Ciò è bastato a seminare il terrore in una fabbrica alle porte di Bastia Umbra, dove nella mattinata di giovedì 16 gennaio è pervenuta una busta sospetta che, stando a quando minaccia la scritta esterna, potrebbe contenere polvere di antrace.
da Laura Papa
E’ una pagina bella e poco nota della recente storia italiana quella che affiora dallo spettacolo teatrale Nel Nome di Lea, scritto da Paolo Mirti ed interpretato da Sara Armentano per la regia di Graziano Lazzari con il commento musicale di Massimiliano Dragoni, che andrà in scena venerdì 17 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Metastasio su iniziativa dell’Associazione Resonars e del Comune di Assisi.
A seguito della lettera inviata da una cittadina al sindaco di Assisi, relativa alla costruzione in fase di realizzazione in via Raffaello a Santa Maria degli Angeli e pubblicata nell’edizione di ieri, pubblichiamo di seguito la replica del sindaco Claudio Ricci.
Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dai Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.
Sabato 18 gennaio alle 17.30, presso il Centro Sociale di Costano, prende il via il ciclo di Incontri "Dal Primo all'Ultimo", una serie iniziative pubbliche nella nostra Città in cui Simona Carosati, la Candidata Sindaca del Centro Sinistra di Bastia, incontrerà i cittadini per ascoltare e raccogliere le problematiche e le istanze dei quartieri e delle Frazioni del nostro Comune.
Uno “scempio”. Così una cittadina angelana definisce l’edificio in costruzione in via Raffaello, nella frazione di Santa Maria degli Angeli, in una lettera scritta al primo cittadino di Assisi e inviata per conoscenza alla stampa locale. Nella missiva la signora esprime il proprio disappunto per l’«ennesima cementificazione inguardabile» che, a suo avviso, stride con la tutela del territorio francescano, patrimonio Unesco.
da Laura Papa