28 gennaio 2014


...

Il consiglio comunale che si è riunito venerdì scorso ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria per la pace 2014 ad Abu Mazen (nella foto), presidente dell'autorità palestinese andando a completare, nel quadro del dialogo istraelo palestinese, la cittadinanza per la pace conferita, nel 2013, a Schimon Peres presidente dello Stato d'Israele.


...

Sono aperte le primarie del Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra, che da oggi rivoluziona la politica a Bastia, aprendo la possibilità a tutti i cittadini di scegliere il proprio candidato sindaco per le elezioni comunali di primavera. La votazione aperta a tutti i residenti iscritti alla lista elettorale di Bastia Umbra si terrà il 15 e 16 Febbraio.


...

La scuola primaria annessa al Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi (nella foto, la biblioteca interna) porta avanti un percorso educativo e formativo che si sviluppa seguendo coerenti strategie metodologico - didattiche in linea con le nuove indicazioni.


...

Gennaiola da record quella che si è corsa domenica 26 gennaio a Santa Maria degli Angeli: la trentaduesima edizione della manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco con il supporto tecnico dell’Aspa Bastia e il patrocinio del Comune di Assisi, ha visto al via oltre seicento persone con 570 iscritti alla prova competitiva di 15 chilometri e i rimanenti impegnati nel percorso non competitivo di 4 chilometri.


...

I circoli di Rifondazione Comunista e di Sinistra Ecologia e Libertà sostengono la candidatura di Simona Carosati a Sindaca della città e lanciano il progetto “La Sinistra per Bastia” Sel e Prc sostengono la candidatura di Simona Carosati a sindaca di Bastia.



...

Dopo aver visto con i miei occhi, qualche tempo fa Dachau, il suo campo di concentramento mi sono sentita, forse per la prima volta nella mia vita, derubata da ogni forma di umanità e di civiltà. Credo che ogni cittadino italiano debba una volta nella propria vita andare a visitare questi luoghi.


27 gennaio 2014


...

Nella Giornata della memoria che celebra la memoria dell’Olocausto, pubblichiamo questo ritratto di Gino Bartali, curato da Paolo Mirti a partire da un’attività di ricerca e dall’ascolto diretto della testimonianza del figlio di Bartali, Andrea, per raccontare il ruolo del campione all’interno dell’organizzazione clandestina che riuscì a salvare molti ebrei ad Assisi tra il 1943 e il 1944.


...

Come ogni anno, il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e del Nazifascismo. Come disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche a Bastia Umbra sarà esposta a mezz’asta la bandiera nazionale ed europea sugli edifici pubblici, in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.


...

Al sindaco di Assisi Claudio Ricci è stato assegnato, anche come presidente dei Siti italiani patrimonio mondiale UNESCO, il Premio internazionale “Comunicare l'Europa 2014”. La cerimonia di conferimento si svolgerà il 30 gennaio a Roma nella Sala delle Colonne presso la Camera dei Deputati.



...

Nel pomeriggio di ieri, domenica 26 gennaio, il vescovo mons. Domenico Sorrentino e il sindaco Claudio Ricci hanno ricordato, presso la sala della Spoliazione del vescovado, il giorno della Memoria della tragedia degli Ebrei.




...

Lunedì 27 gennaio alle 21.00, presso il Circolo ARCI Bastiola (vicino al BoBar), si terrà l'incontro "Dal Primo all'Ultimo": l'iniziativa rientra nell'ambito di una serie di incontri pubblici nella nostra Città in cui Simona Carosati, la Candidata Sindaca del Centro Sinistra di Bastia, incontrerà i cittadini per ascoltare e raccogliere le problematiche e le istanze dei quartieri e delle Frazioni del nostro Comune.


25 gennaio 2014


...

Attimi di panico nella mattinata di ieri, venerdì 24 gennaio, a causa di un principio di incendio che ha interessato due automezzi parcheggiati nei pressi dei cancelli dell’azienda Petrini in via Veneto, mentre in piazza del mercato si svolgeva il mercato settimanale.



...

La Pro Loco di S.M. degli Angeli, sotto l'egida dell'ENDAS, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Assisi e con la collaborazione tecnica della Società Sportiva ASPA di Bastia Umbra, organizza Domenica 26 Gennaio 2014 la XXXII edizione della "Gennaiola"e il 6° memorial "Vincenzo Cavanna", manifestazione podistica che si svolgerà a S.M. degli Angeli sulla distanza di km. 15,200, con partenza ore 10,00 da Via Becchetti e arrivo sulla stessa via.


...

Si sono conclusi giovedì sera, 23 gennaio, i nove incontri promossi dal Comune (Sindaco Claudio Ricci, Assessore all'Urbanistica Moreno Fortini con tutti gli Assessori e i Consiglieri Comunali), nel territorio per la fase partecipativa del nuovo Piano Regolatore Generale PRG.


...

L’Istituto Serafico di Assisi ha aperto le porte al progetto europeo “Comenius”, rivolto ai licei d’Europa e incentrato sul tema della “povertà”, che ha scelto l’istituto assisano per comprendere il significato della povertà dei sensi.


...

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al convegno “Analisi del mercato dei prodotti turistici rivolti ai pellegrini del Cammino di San Giacomo”, che si terrà mercoledì 29 gennaio, alle ore 15.00, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi.


...

Con un fitto calendario di eventi Assisi celebra “Le giornate della memoria”. Voluto dalla Città di Assisi, dalla locale Diocesi, dall’Ufficio scolastico regionale, dall’Opera Casa Papa Giovanni e dall’Associazione Italia Israele Perugia, il programma di appuntamenti per ricordare il dramma della Shoah è stato inaugurato venerdì scorso al Teatro Metastasio con la messa in scena dell’opera teatrale di Paolo Mirti “Nel nome di Lea”.


24 gennaio 2014

...

Convive da molti anni con un’aggressiva forma di cancro al polmone grazie a una combinazione di farmaci intelligenti sperimentato nella struttura complessa di Oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Protagonista della vicenda una donna di 67 anni, affetta da carcinoma metastatico del polmone diagnosticatole nel 2004.


...

Il Pincio è un luogo a cui siamo tutti molto affezionati, ma purtroppo l'Amministrazione comunale di Assisi, invece di essersi comportata come un buon padre di famiglia, attuando una manutenzione costante nel corso degli anni, ha praticamente "abbandonato" la nostra area verde cittadina, facendola giungere al degrado di oggi che ben conosciamo.




...

“Colorate vibrazioni” è il titolo della mostra personale dell’artista assisano Giovanni Michele Abeltino, che ha scelto proprio la città per lanciare la sua prima personale dopo anni di collettive con altri artisti esposte tra l’altro a Roma e Rimini.


...

Una scuola trasparente che spalanca le porte a tutti per mostrare la propria attività durante gli orari scolastici. E' questa l’iniziativa messa in campo dall’istituto di istruzione superiore Marco Polo - Ruggero Bonghi, che da lunedì 13 gennaio ha aperto le sue porte a tutti coloro che vorranno visitare l’istituto in qualsiasi giorno della settimana.



...

Marco Ligabue fa rotta verso l’Umbria per una nuova tappa del suo primo tour da solista. Appuntamento fissato per sabato 25 gennaio, quando dal palco del Country Cafè l’artista di Correggio proporrà i brani di “Mare Dentro”, il suo disco d’esordio uscito il 10 settembre.



23 gennaio 2014