IN EVIDENZA





6 febbraio 2014

...

La girandola di dove posizionare il mercato settimanale ad Assisi riparte, il nomadismo di questo storico ambito commerciale sta diventando un grattacapo per il cliente di queste attività commerciali ambulanti. Attività nobile che ha dato origine al commercio in tutte le sue forme.


...

Con la vittoria della squadra di casa, Swim Project Umbria, nella classifica assoluta di Società, e di Nuoto Club Terni, nella classifica società Esordienti B, si è chiusa la 9° edizione del Trofeo Città di Bastia.



...

Promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli, attraverso un percorso ispirato ai valori della giustizia e della moralità. E' questo l'obiettivo di “Web Radio Gel”, il progetto dedicato ai giovani presentato mercoledì mattina nella sala della Conciliazione di Assisi.




...

“Il Comune intende riprendere in gestione diretta il museo Pericle Fazzini (palazzetto Capitano del Perdono a Santa Maria degli Angeli) conservando le opere esposte ma ampliandone gli utilizzi anche per servizi e attività socio culturali legate a mostre di artisti e alle associazioni del territorio”.


...

Le incalzanti note di Hendrix daranno il via il 14 febbraio alla stagione del Teatro Esperia di Bastia Umbra, prodotta sotto la direzione artistica dell’Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), neogestore del Cinema Teatro Esperia, in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra.


5 febbraio 2014


...

Si è svolta in mattinata, presso la sala del consiglio comunale, la premiazione del concorso sui presepi realizzati prevalentemente nelle vetrine dei negozi durante il periodo natalizio 2013. Sono state realizzate (per il concorso) quasi 200 opere presepiali e i turisti hanno espresso quasi 12.000 voti in totale, con i quali è stata determinata una classifica “amichevole”.


...

Dopo la proficua assemblea di cittadini svoltasi a Petrignano giovedì scorso, prosegue il tour di incontri nelle frazioni del territorio organizzato dall’Unione comunale e dal Gruppo consiliare del Partito Democratico di Assisi.


...

Nell’ultima seduta di Giunta, l’Amministrazione Ansideri del Comune di Bastia Umbra ha confermato la propria scelta di parere contrario alla richiesta della Ditta Vincenti Giancarlo Impresa Agricola di utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici sui terreni ricadenti nella frazione di Costano. La Ditta, al provvedimento di diffida emesso dal Comune di Bastia Umbra lo scorso novembre, ha fatto ricorso al TAR dell’Umbria per l’annullamento di tale atto.





...

Lezioni di legalità di Giuliani Mignini agli alunni delle scuole medie di Assisi. Il progetto del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas” il cui tema principale è “Etica legale: perché si fanno le leggi e perché bisogna rispettarle” inizierà lunedì 10 febbraio, alle 10.30 presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli”.


4 febbraio 2014

...

In attesa di ospitare il grande Christian De Sica, il Teatro Lyrick di Assisi ha l’onore di dare annuncio ufficiale a due spettacoli fuori programma. Il primo è l’amatissimo Rosario Fiorello, in scena martedì 25 e mercoledì 26 marzo alle ore 21.15, con la sua band, il maestro Cremonesi e i Gemelli di Guidonia.




...

Nel corso del 2014 avvieremo una serie di incontri con i Cittadini con la volontà di partecipare alle prossime elezioni amministrative nel nostro Comune di Assisi. La partecipazione dei Cittadini è fondamentale, non siamo un partito né intendiamo diventarlo, pertanto solo attraverso il contributo diretto dei Cittadini può e potrà esistere il Movimento 5 Stelle anche ad Assisi.



...

Sono stati appaltati i lavori (secondo stralcio) per le conclusione del nuovo Pala Eventi situato presso il Teatro Lyrick, che potrà ospitare eventi socio culturali, congressi e fiere con aree capaci di gestire sino a 3000 persone circa.


...

Nell’aderire alla Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), che si svolge il 4 Febbraio di ogni anno, iniziativa sostenuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, vorrei ringraziare in primo luogo l’AUCC regionale e di Assisi.


3 febbraio 2014

...

Nell'ultima giunta del 31 gennaio è stata approvata la proposta di spostare il mercato settimanale degli ambulanti del Sabato in Assisi in parte dalla posizione attuale a via Borgo Aretino lasciando gli ambulanti ubicati in Largo Fuori Porta Nova.



...

Nel pomeriggio di ieri, domenica 2 febbraio, a Santa Maria degli Angeli, sono stati assegnati i riconoscimenti del Premio all'educatore 2014 “Barbara Micarelli”, fondatrice delle suore francescane missionarie di Gesù Bambino che svolgono una missione educativa, di sostegno alle famiglie e aiuto caritatevole ai meno fortunati e agli orfani.


...

Si sono svolte domenica 2 febbraio le Primarie degli iscritti del PD per l’elezione del Segretario Regionale con un’ampia partecipazione dei tesserati del partito. A Bastia il risultato di questa prima fase delle elezioni conferma la tendenza già delineata nelle ultime primarie per l’elezione del Segretario Nazionale con una netta prevalenza del candidato renziano Giacomo Leonelli.


1 febbraio 2014

...

La Redazione è lieta di invitarvi all'anteprima del film "Smetto quando voglio" che si terrà mercoledì 4 febbraio. Il film uscirà in tutte le sale due giorni dopo, giovedì 6 febbraio. Per avere due inviti, ovviamente gratuiti, è sufficiente lasciare un commento a questo articolo e impegnarsi a commentare la scheda del film una volta visto lo spettacolo.


...

“Il punto nascita di Assisi deve rimanere”. Così si legge su Vivere Assisi, ma per far sì che tutto ciò non finisca, c’è la necessità che i nostri politici locali e comprensoriali di maggioranza e opposizione, che ripetono da anni le stesse cose, si uniscano verso un’unica direzione a far sì che la popolazione sia stimolata, con assemblee pubbliche, e tramite gli organi di informazione, per ritornare a far nascere i propri figli ad Assisi, dove si trova in tutto il personale, professionalità, umanità e gioia nel fare il proprio lavoro.


...

Giovedì scorso è stato presentato presso la "Domus Pacis" di Santa Maria degli Angeli (nelle foto) il libro di Jean Baptiste Sourou, "Affondo", che affronta la questione della immigrazione in Italia e che perviene alla conclusione che, dopo tanti sforzi per la sensibilizzazione al problema, il risultato configura "ipocrisia, un po’ di demagogia e comportamenti poco rispettosi della dignità dell'uomo e dei suoi diritti".


...

Dall’inizio del 2014 il Museo “Città di Cannara” è entrato nella convenzione Terre & Musei dell'Umbria, il circuito museale di venti spazi culturali in dodici suggestivi comuni umbri. Da domenica 2 febbraio è prevista la riapertura ufficiale al pubblico del Museo con la nuova gestione, a cura della Società Sistema Museo, aggiudicataria dell’appalto.


...

Si svolgerà a Bastia Umbra sabato 1 e domenica 2 febbraio, presso gli impianti della piscina comunale, il 9° Trofeo Città di Bastia, meeting nazionale di nuoto organizzato dal Centro Nuoto Bastia, la società che da dieci anni ha portato e gestisce, con notevoli risultati tecnici e di partecipazione, il nuoto agonistico nella nostra città. La manifestazione, giunta ormai alla nona edizione, è diventata negli anni un appuntamento fondamentale nel panorama del nuoto nazionale e raccoglie l’adesione di un numero crescente di atleti e società provenienti da molte regioni italiane.


...

La Giunta Comunale di Bastia Umbra ha approvato la variante al piano delle aree C0, accogliendo nove istanze, alcune risalenti ad ottobre 2006 ed altre presentate a giugno dello scorso anno. Si tratta, nello specifico, delle zone di Cipresso est (2 istanze), via F.lli De Rosa (2 istanze), via Praga e via Atene, Cipresso ovest, via Poletti, via Romania e via A. Costa ovest.



...

Il Telefono d’Argento di Bastia Umbra, servizio rivolto a persone anziane sole o in difficoltà, cerca nuovi volontari per supportare le numerose richieste che pervengono, in particolare per l’accompagnamento e trasporto presso ospedali, ambulatori medici, uffici pubblici per disbrigo pratiche, acquisto e consegna a domicilio della spesa e dei medicinali.


...

Sabato 1 febbraio, nell'ambito di Libronx, la Biblioteca del Convitto Nazionale di Assisi organizza una lettura animata con Sabina Antonelli. Alle 10,30, presso la Sala delle Volte in Piazza del Comune ad Assisi, armata di una chitarra, un valigione pieno di pupazzi, tra cui una giraffa e un elefante, e una valigia più piccola piena di libri, Sabina Antonelli racconterà ai bambini una storia di Roberto Piumini, "Gli amici della savana".