IN EVIDENZA





11 febbraio 2014

...

Bollette dagli importi elevati nonostante l’invio al gestore dell’autolettura del proprio contatore: una circostanza che si verifica un po’ ovunque, ma che a Bastia Umbra ha prestato il fianco a un acceso botta e risposta tra il segretario comunale del Pd e l’assessore Fabrizia Renzini.




...

Con una richiesta inoltrata alla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, Claudia Travicelli, intende conoscere “quanti sono i fondi destinati al distretto assisano e al presidio di Assisi, somme naturalmente comparate con gli altri distretti dell’Asl n.1”.


...

Sarà una partita speciale quella che si terrà martedì 11 febbraio alle ore 19.00 presso il Palagiontella di Bastia Umbra. L’EdilRossi Bastia, protagonista nel campionato nazionale B1 girone C di pallavolo, giocherà un’amichevole contro la nazionale femminile dell’Algeria, che in questo periodo è in Umbria per uno stage in vista dei suoi prossimi impegni.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha incontrato, in mattinata, Mai Alkaila, ambasciatore in Italia dell'autorità palestinese. L'incontro, molto cordiale, è stato promosso per preparare, attraverso i canali diplomatici ufficiali, la visita di Abu Mazen in Assisi (la data sarà definita in relazione agli impegni del presidente dell'autorità palestinese) per il conferimento della cittadinanza onoraria per la pace.


10 febbraio 2014

...

“Prima ballavo sui cubi, ora ballo con Dio”. Sorride e si racconta senza rimorsi né rimpianti, alle telecamere di Italia Uno che domenica 3 febbraio hanno trasmesso la sua storia nel programma “Lucignolo”: la protagonista della singolare storia è suor Anna Nobili (nella foto), ex ballerina cubista convertita alla vita monacale dopo un ritiro spirituale ad Assisi.


...

Venerdì 7 febbraio gli iscritti del PD di Assisi si sono espressi riguardo alle tre candidature a Segretario regionale del PD. I risultati hanno premiato nettamente Giacomo Leonelli (nella foto) con il 76,19%, segue Stefano Fancelli con il 19%, infine Juri Cerasini con il 4,76%.


...

Dallo scorso primo ottobre, su tutto il territorio del Comune di Bettona, è entrata a pieno regime la raccolta differenziata porta a porta. È stata una scelta che ha già dato i primi e significativi risultati. Nei primi tre mesi dell'entrata del nuovo regime (ottobre-dicembre 2013) è stato registrato l'81,72% di raccolta differenziata contro il 54,90% dello stesso trimestre del 2012.




...

Lunedì 10 Febbraio alle 21.00, presso il Centro sociale di XXV Aprile, si terrà l'incontro "Dal Primo all'Ultimo": l'iniziativa rientra nell'ambito di una serie di incontri pubblici nella nostra Città in cui Simona Carosati, la Candidata Sindaca del Centro Sinistra di Bastia, incontrerà i cittadini per ascoltare e raccogliere le problematiche e le istanze dei quartieri e delle Frazioni del nostro Comune.


8 febbraio 2014

...

A Santa Maria degli Angeli, nel cuore cittadino, domenica ci sarà il tradizionale mercatino dell'antiquariato che, con un numero sempre maggiore di espositori, è diventato punto di riferimento significativo per appassionati e curiosi dell'intera regione, oltre a fungere da notevole attrattiva per i turisti.


...

Una sala consiliare gremita è stata lo scenario per la presentazione del progetto della nuova scuola primaria di XXV Aprile, collocata all’interno del piano San Marco. Ad illustrarlo, giovedì sera, sono stati l'Assessore Marco Fortebracci, l’architetto Francesca Cocchioni e gli ingegneri del gruppo di progettazione.



...

Claudio Ricci, sindaco di Assisi e presidente di Per l'Umbria Popolare (associazione politico culturale), annuncia per il prossimo 22 marzo la conferenza politico programmatica del movimento civico, popolare e moderato di ispirazione europea che sta orientando l'impegno verso le elezioni regionali 2015.


...

“Il deserto negli occhi” è il titolo del libro di Ibrahim Kane Annour ed Elisa Cozzarini (Nuova Dimensione editore) che sarà presentato sabato 8 febbraio, alle ore 17, alla libreria Musica & Libri di Bastia Umbra in via San Costanzo.


...

Intenso lavoro per il Sindaco Claudio Ricci e l'amministrazione comunale, impegnati nelle fasi conclusive istruttorie che porteranno (dopo l'esito positivo della Conferenza Istituzionale Regione, Provincia e Comune) all'approvazione definitiva del nuovo Piano Regolatore Generale PRG (parte strutturale) nel mese di febbraio.


7 febbraio 2014

...

Nessuna lamentela né dubbi sulle autorizzazioni, solo una constatazione sull’aspetto di un edificio che rappresenta un “pugno nello stomaco”: la signora Sorbo, autrice del primo contributo sulla nuova costruzione in via Raffaello a Santa Maria degli Angeli, replica alla lettera del sindaco puntualizzando quanto segue.


...

“Sempre avanti”: è questo il motto che i ragazzi dell'Assisi Volley di Serie D Maschile hanno marchiato a fuoco nelle loro menti dopo il big match giocato e perso per un soffio al tie break nella quinta partita del girone di andata contro la compagine del Gubbio.


...

4 Febbraio 2014, una data come tante altre per la città di Bastia, o no? Lo sciocco interrogativo sembra avere una risposta scontata ma non è così. Il 4 Febbraio scorso è infatti stato portato all’attenzione della piazza un fatto rilevante e di una portata tale da far tremare i polsi non solo agli addetti ai lavori (A.R.P.A. ecc.) ma anche a tutti i cittadini del comprensorio bastiolo-bettonese.



...

Si è svolto con successo nei giorni scorsi il convegno “Analisi del mercato dei prodotti turistici rivolti ai pellegrini del Cammino di San Giacomo” (foto in basso), organizzato all’interno del seminario promosso dalla Città di Assisi nel quadro del progetto “Loci Iacobi”, programma co-finanziato dal “Competitiveness and Innovation Framework” dell’Unione Europea.




...

Venerdì 7 febbraio presso la sede del Partito Democratico in via Jacopa de' Settesoli a S. Maria degli Angeli si terrà l'assemblea degli iscritti per il primo appuntamento legato allo svolgimento del congresso regionale.


6 febbraio 2014

...

La girandola di dove posizionare il mercato settimanale ad Assisi riparte, il nomadismo di questo storico ambito commerciale sta diventando un grattacapo per il cliente di queste attività commerciali ambulanti. Attività nobile che ha dato origine al commercio in tutte le sue forme.


...

Con la vittoria della squadra di casa, Swim Project Umbria, nella classifica assoluta di Società, e di Nuoto Club Terni, nella classifica società Esordienti B, si è chiusa la 9° edizione del Trofeo Città di Bastia.



...

Promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli, attraverso un percorso ispirato ai valori della giustizia e della moralità. E' questo l'obiettivo di “Web Radio Gel”, il progetto dedicato ai giovani presentato mercoledì mattina nella sala della Conciliazione di Assisi.




...

“Il Comune intende riprendere in gestione diretta il museo Pericle Fazzini (palazzetto Capitano del Perdono a Santa Maria degli Angeli) conservando le opere esposte ma ampliandone gli utilizzi anche per servizi e attività socio culturali legate a mostre di artisti e alle associazioni del territorio”.


...

Le incalzanti note di Hendrix daranno il via il 14 febbraio alla stagione del Teatro Esperia di Bastia Umbra, prodotta sotto la direzione artistica dell’Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), neogestore del Cinema Teatro Esperia, in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra.


5 febbraio 2014


...

Si è svolta in mattinata, presso la sala del consiglio comunale, la premiazione del concorso sui presepi realizzati prevalentemente nelle vetrine dei negozi durante il periodo natalizio 2013. Sono state realizzate (per il concorso) quasi 200 opere presepiali e i turisti hanno espresso quasi 12.000 voti in totale, con i quali è stata determinata una classifica “amichevole”.