IN EVIDENZA





13 febbraio 2014



...

Torna in scena la Rugante Compagnia di Cannara che presenta "Ma che gabbia de matti" commedia brillante in due atti di Giorgio Alberati,noto autore Perugino con cui la compagnia ha instaurato ottimi rapporti di collaborazione. Dopo il successo di "Quando piovono gli angioletti" la Rugante si ripropone con il solito cast arricchito da nuove frizzanti presenze.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, ospite ieri sera nella trasmissione Televisiva "Nero Su Bianco", condotta da Laurent De Bai (Foto) su Tef Channel, ha confermato che il 22 marzo 2014 ufficializzerà l'intendimento di presentare, alle prossime regionali del 2015, la lista civica Per l'Umbria Popolare candidandosi a presiedente della Regione Umbria.


...

La giunta comunale aderisce anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di Meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 e giunta alla 10 edizione, che si terrà venerdì 14 febbraio. All’iniziativa aderisce anche il Ministero dell’Ambiente.


...

“Sicur in coelo et in Terra: le diverse dimensioni della regola” è il convegno organizzato dalla fondazione Sorella Natura e dall’associazione di promozione sociale “Democrazia nelle regole” che si svolgerà venerdì 14 febbraio, alle ore 16.30, nella sala della conciliazione del palazzo comunale di Assisi.


...

Domenica 16 febbraio 2014 si terranno le Primarie per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea regionale del Partito Democratico.


...

La giunta comunale di Assisi, su relazione dell'Assessore Moreno Fortini, e ampia condivisione del Sindaco Claudio Ricci, ha definito il nuovo Piano Regolatore Generale (parte strutturale); il 20 febbraio è prevista "l'approvazione definitiva" in Consiglio Comunale.


12 febbraio 2014


...

Tra un paio di settimane la parte strutturale del nuovo PRG approderà in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva. Un atto portato a compimento con notevole ritardo rispetto alle esigenze ed alle aspettative dei cittadini e delle imprese che vedono (come noi) in questo strumento urbanistico uno degli elementi determinanti per uscire dalla grave crisi che da oltre sei anni interessa anche la nostra realtà.


...

Sono già numerosi gli imprenditori del commercio turismo e servizi del comprensorio di Assisi e Valfabbrica che hanno dato la loro adesione alla manifestazione nazionale delle imprese del terziario e dell’artigianato proclamata da Rete Imprese Italia per il 18 febbraio prossimo, a Roma, in Piazza del Popolo, con lo slogan “Senza Impresa non c’è Italia. Riprendiamoci il futuro”.


...

Si chiama "Francesco" la app per smartphone e tablet presentata ieri presso la fondazione PerugiAssisi 2019 (nella foto), che delinea itinerari a piedi, in automobile e treno, meditazioni e storie di trentadue luoghi francescani dell'Umbria. La app è disponibile in italiano, inglese e spagnolo.



...

"Pura fantasia, parole in libertà, quelle del capogruppo del PD Simone Pettirossi, a proposito di crisi e disoccupazione nel Comune di Assisi, il quale vorrebbe far passare il suo pessimismo-disfattismo per un impegno costruttivo, a parole, ignorando che l'impoverimento del tessuto economico e produttivo nazionale e locale è di carattere internazionale".


...

Sabato 15 febbraio, alle 9:30, ad Assisi, presso la Sala della Conciliazione-Palazzo dei Priori, nell'ambito dell'iniziativa Incontri della Fondazione 2014, si svolgerà il convegno "L'accessibilità dei centri storici: esperienze a confronto", promosso dalla Fondazione Internazionale Assisi, dal Comune di Assisi, dalla Confcommercio territoriale di Assisi e Valfabbrica.


...

Domenica 16 febbraio il popolo umbro della sinistra voterà in primarie aperte il segretario regionale del PD Umbro. Sono tre i candidati in corsa: Cerasini, Fancelli e Leonelli. Il nostro comitato invita tutti i cittadini di Bastia Umbra a partecipare al voto e a votare Juri Cerasini nella foto perché egli insieme a noi crede fermamente che un partito sano, funzionante e partecipato serva, e che per averlo così come lo vogliamo sia utile cambiarlo in profondità partendo proprio dalla dimensione locale.


...

Dopo le partecipate e proficue assemblee di cittadini svoltesi a Petrignano e Rivotorto nei giorni scorsi, prosegue il tour di incontri nelle frazioni del territorio organizzato dall’Unione comunale e dal Gruppo consiliare del Partito Democratico di Assisi.


...

L'Anas comunica che, per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), a partire da oggi, mercoledì 12 febbraio 2014, sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata nord (direzione Cesena) per un tratto di circa 2,6 km (dal km 53,900 al km 56,500) nel comune di Deruta, in provincia di Perugia.


...

Ancora una volta ci troviamo a discutere della possibilità che il nostro territorio si oggetto di "sversamenti" di reflui zootecnici "provenienti" da allevamenti e/o da centrali a biomasse. Ancora una volta, ad essere chiamati al sacrificio, sono i terreni di Costano.


11 febbraio 2014

...

Bollette dagli importi elevati nonostante l’invio al gestore dell’autolettura del proprio contatore: una circostanza che si verifica un po’ ovunque, ma che a Bastia Umbra ha prestato il fianco a un acceso botta e risposta tra il segretario comunale del Pd e l’assessore Fabrizia Renzini.




...

Con una richiesta inoltrata alla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, Claudia Travicelli, intende conoscere “quanti sono i fondi destinati al distretto assisano e al presidio di Assisi, somme naturalmente comparate con gli altri distretti dell’Asl n.1”.


...

Sarà una partita speciale quella che si terrà martedì 11 febbraio alle ore 19.00 presso il Palagiontella di Bastia Umbra. L’EdilRossi Bastia, protagonista nel campionato nazionale B1 girone C di pallavolo, giocherà un’amichevole contro la nazionale femminile dell’Algeria, che in questo periodo è in Umbria per uno stage in vista dei suoi prossimi impegni.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha incontrato, in mattinata, Mai Alkaila, ambasciatore in Italia dell'autorità palestinese. L'incontro, molto cordiale, è stato promosso per preparare, attraverso i canali diplomatici ufficiali, la visita di Abu Mazen in Assisi (la data sarà definita in relazione agli impegni del presidente dell'autorità palestinese) per il conferimento della cittadinanza onoraria per la pace.


10 febbraio 2014

...

“Prima ballavo sui cubi, ora ballo con Dio”. Sorride e si racconta senza rimorsi né rimpianti, alle telecamere di Italia Uno che domenica 3 febbraio hanno trasmesso la sua storia nel programma “Lucignolo”: la protagonista della singolare storia è suor Anna Nobili (nella foto), ex ballerina cubista convertita alla vita monacale dopo un ritiro spirituale ad Assisi.


...

Venerdì 7 febbraio gli iscritti del PD di Assisi si sono espressi riguardo alle tre candidature a Segretario regionale del PD. I risultati hanno premiato nettamente Giacomo Leonelli (nella foto) con il 76,19%, segue Stefano Fancelli con il 19%, infine Juri Cerasini con il 4,76%.


...

Dallo scorso primo ottobre, su tutto il territorio del Comune di Bettona, è entrata a pieno regime la raccolta differenziata porta a porta. È stata una scelta che ha già dato i primi e significativi risultati. Nei primi tre mesi dell'entrata del nuovo regime (ottobre-dicembre 2013) è stato registrato l'81,72% di raccolta differenziata contro il 54,90% dello stesso trimestre del 2012.




...

Lunedì 10 Febbraio alle 21.00, presso il Centro sociale di XXV Aprile, si terrà l'incontro "Dal Primo all'Ultimo": l'iniziativa rientra nell'ambito di una serie di incontri pubblici nella nostra Città in cui Simona Carosati, la Candidata Sindaca del Centro Sinistra di Bastia, incontrerà i cittadini per ascoltare e raccogliere le problematiche e le istanze dei quartieri e delle Frazioni del nostro Comune.


8 febbraio 2014

...

A Santa Maria degli Angeli, nel cuore cittadino, domenica ci sarà il tradizionale mercatino dell'antiquariato che, con un numero sempre maggiore di espositori, è diventato punto di riferimento significativo per appassionati e curiosi dell'intera regione, oltre a fungere da notevole attrattiva per i turisti.


...

Una sala consiliare gremita è stata lo scenario per la presentazione del progetto della nuova scuola primaria di XXV Aprile, collocata all’interno del piano San Marco. Ad illustrarlo, giovedì sera, sono stati l'Assessore Marco Fortebracci, l’architetto Francesca Cocchioni e gli ingegneri del gruppo di progettazione.



...

Claudio Ricci, sindaco di Assisi e presidente di Per l'Umbria Popolare (associazione politico culturale), annuncia per il prossimo 22 marzo la conferenza politico programmatica del movimento civico, popolare e moderato di ispirazione europea che sta orientando l'impegno verso le elezioni regionali 2015.


...

“Il deserto negli occhi” è il titolo del libro di Ibrahim Kane Annour ed Elisa Cozzarini (Nuova Dimensione editore) che sarà presentato sabato 8 febbraio, alle ore 17, alla libreria Musica & Libri di Bastia Umbra in via San Costanzo.