La Giunta Comunale ha approvato il programma di sviluppo del sistema di raccolta differenziata in tutto il territorio comunale, pari a circa 187 kilometri quadrati. Negli ultimi due anni c’è stato un incremento dei risultati relativi alla raccolta differenziata, dal 22% al 48%; l’obbiettivo è quello di raggiungere il 65% (come richiesto dalle normative) entro la fine della consigliatura.
www.comune.assisi.pg.it
Il sindaco Claudio Ricci ricorda che l'approvazione, in via definitiva, del nuovo Piano Regolatore Generale PRG darà al territorio comunale (molto ampio, oltre 187 Km quadrati) include nuovi strumenti di tutela del paesaggio, ampie possibilità di sviluppo e, soprattutto, semplificazione e flessibilità.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il Teatro Lyrick di Assisi è lieto di annunciare altri due sold out di FINESTRE APERTE, la stagione 2013/ 2014 che sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Il primo è il prossimo spettacolo in cartellone: “Combinati per le feste”, il nuovo show di Maurizio Battista, scritto con Riccardo Graziosi.
www.lyrick.it
Si riunirà questa sera, in seconda convocazione, il consiglio comunale di Bastia Umbra che esaminerà il seguente ordine del giorno.
www.comune.bastia.pg.it
E’ iniziata con il piede giusto la stagione teatrale del Teatro Esperia, con il cartellone dal titolo “Caleidoscopio” prodotto dall’Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra.
dall'Associazione TèAtri
Sarà una cerimonia importante quella che si terrà sabato 22 febbraio, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra. La Protezione Civile di Bastia Umbra festeggia 15 anni e si racconta nel libro “15 anni di Volontariato” che sarà presentato al pubblico.
www.comune.bastia.pg.it
Da Madre Teresa a Patti Smith, da don Benzi a Enrico Berlinguer, da Roberto Benigni a Carlo Maria Martini, da Santana a Lula: mossi da tensione spirituale, dal desiderio di conoscere o dall'aspirazione di trovarsi a tu per tu con San Francesco, provenienti da universi e orizzonti diversi, i protagonisti di 'Vado da Francesco' sono arrivati ad Assisi da tutte le componenti della società, dal mondo della religione, della politica, della cultura, da quello 'invisibile'.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Lunedì 17 febbraio Ryanair, la compagnia aerea a tariffe basse preferita in Europa, ha annunciato la programmazione estiva dall’Aeroporto di Perugia con 6 rotte in totale, compreso il nuovo collegamento per Dusseldorf (Weeze), operativo a partire dal 1° luglio 2014 con due frequenze settimanali.
La maggioranza ha in più occasioni sbandierato ai quattro venti che il Piano Regolatore Generale - Parte Strutturale, adottato a tappe forzate nel 2011 prima delle elezioni comunali, fosse di altissima qualità e rispettasse tutte le normative. Le opposizioni, invece, hanno denunciato che il PRG fosse nettamente sovradimensionato e presentasse numerose criticità, chiedendo con forza che si tornasse entro i limiti imposti dalla legge.
Capogruppo consiliare Pd Assisi
Vincitore delle primarie di domenica, Giacomo Leonelli è stato eletto come nuovo segretario regionale del Partito democratico. A lui giungono le congratulazioni di Simona Carosati, candidata sindaca del centrosinistra alle prossime comunali di Bastia Umbra.
da Simona Carosati
Candidata sindaca Bastia Umbra
Dopo le partecipate e proficue assemblee di cittadini svoltesi a Petrignano, Rivotorto e Capodacqua nei giorni scorsi, prosegue il tour di incontri nelle frazioni del territorio organizzato dall’Unione comunale e dal Gruppo consiliare del Partito Democratico di Assisi.
da Partito democratico
Sezione di Assisi
Quarantacinque anni ancora da compiere, coniugato, due volte padre, commerciante di professione e bastiolo doc. E’ questo l’identikit di Marcello Rosignoli, il nuovo candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni comunali di Bastia Umbra.
redazione@vivereassisi.it
E’ un grave lutto quello che ha colpito nei giorni scorsi la famiglia del sindaco Stefano Ansideri. Intorno alle nove di sabato 15 febbraio, infatti, è venuto a mancare Annibale Ansideri, padre del primo cittadino.
redazione@vivereassisi.it
E' stata inaugurata con la benedizione del parroco, nella mattinata di domenica 16 febbraio, l'edicola di porta San Pietro, vicino al parcheggio principale per la basilica papale di San Francesco, dove è raffigurata l'icona della Madonna del Divino Amore restaurata. L’edicola è stata restaurata a cura del Lions Club di Assisi.
da Laura Papa
Lunedì 17 febbraio alle 21.00, presso il Centro sociale di Campiglione, si terrà l'incontro "Dal Primo all'Ultimo". L'iniziativa rientra nell'ambito di una serie di incontri pubblici nella nostra Città in cui Simona Carosati, la Candidata Sindaca del Centro Sinistra di Bastia, incontrerà i cittadini per ascoltare e raccogliere le problematiche e le istanze dei quartieri e delle Frazioni del nostro Comune.
Sezione di Bastia Umbra
In una nota dell'ufficio stampa del Sacro Convento di Assisi, il Custode padre Mauro Gambetti consegna idealmente ai nuovi governanti la lettera di San Francesco ai reggitori dei popoli. "Auspichiamo che la missio del nuovo governo sia dettata dagli interessi della collettività e dal bene comune." Ha aggiunto padre Gambetti, "Il Paese ha bisogno di stabilità e valori solidi e condivisi."
www.sanfrancescopatronoditalia.it
“Da molti giorni è nata una nuova discarica abusiva, che quotidianamente aumenta di volume, in un parcheggio comunale nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli”.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Sarà la festa di tutti i bambini domenica 16 febbraio, dalle ore 16.00, presso il padiglione 9 del Centro Fiere Maschiella di Bastia Umbra. La manifestazione del Carnevale, organizzata come negli anni scorsi dal Settore Sociale dal Comune di Bastia Umbra, è stata curata con il coinvolgimento delle diverse associazioni di volontariato del territorio, le scuole di ogni ordine e grado e gli asili nido, oltre alle scuole di ballo.
www.comune.bastia.pg.it
Se ti capita di veder girare per la città una cinquecentoa5stelle, con i megafoni sul tettino, non è un caso. Sabato 15 e Domenica 16 febbraio si svolgeranno le primarie per scegliere il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra.
dal Movimento 5 Stelle
Sezione di Bastia Umbra
Dopo le incalzanti note dei Quintorigo, il Teatro Esperia di Bastia Umbra domenica 16 febbraio inaugura il contenitore “Le meraviglie delle cinque” dedicato ai bambini ed alle loro famiglie, con lo spettacolo di teatro ragazzi “Pimpa Cappuccetto Rosso”. A portarlo sul palco dell’Esperia, alle ore 18, saranno gli attori della Fondazione Teatro dell’Archivolto di Milano.
dal Teatro Esperia
Bastia Umbra
Sono Juri Cerasini, Stefano Fancelli e Giacomo Leonelli i tre candidati alle primarie del Partito democratico che domani, domenica 16 febbraio, vedranno migliaia di iscritti e simpatizzanti recarsi ai seggi disseminati in tutta l’Umbria per eleggere il nuovo segretario regionale del Pd.
redazione@vivereassisi.it
“Dopo un periodo di discussione e analisi, possiamo finalmente annunciare le nostre priorità per Cannara e siamo lieti di porle al centro del dibattito pubblico, raccogliendo critiche e osservazioni dai cittadini e dalle altre forze politiche”. Con queste parole Fabio Andrea Petrini, coordinatore di OpenCannara, annuncia la presentazione del programma elettorale del movimento.
da Fabio Andrea Petrini
Coordinamento “OpenCannara”
Un concorso per realizzare lo stendardo che verrà consegnato la sera del 28 settembre al vincitore della 52esima edizione del Palio di San Michele di Bastia Umbra. Anche per l’edizione del 2014, l’Ente Palio de San Michele ha scelto di indire un concorso per l’ideazione e la realizzazione dello “Stendardo del Palio”.
da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra
Domenica 16 febbraio, alle ore 18.00, nella chiesa Santa Maria Maggiore di Assisi, si svolgerà un concerto ad ingresso libero in occasione della XXII Giornata Mondiale del Malato e della Festa di Nostra Signora di Lourdes.
da Assisincanto Chorus
www.assisincanto.org
Rinnova il suo direttivo l’ASA (Automotoclub Storico Assisano) ma conferma il suo Presidente Enzo Tardioli, ormai alla guida da 4 anni, il vicepresidente Gianfranco Tardioli e aggiunge alla vicepresidenza Federico Bartolomei.
www.asaclubassisi.com
L'Anas comunica che sulla strada statale 318 “di Valfabbrica” è stato provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo nei pressi dell’abitato di Valfabbrica (al km 12,050), in provincia di Perugia, a causa di un movimento franoso che ha interessato il piano viabile nella giornata di ieri, in seguito alle abbondanti piogge dei giorni scorsi.
da Anas
www.stradeanas.it
Ammonta a circa diecimila euro il bottino dell’ennesimo furto avvenuto martedì sera, intorno alle 19.30, in via della Pace a Rivotorto di Assisi. I ladri si sono introdotti nell’appartamento e hanno scassinato una cassaforte con l’ausilio di un frullino, svaligiando il contenuto per poi darsi alla fuga.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Sabato 15 febbraio, alle ore 11, presso la sala convegni dell’Istituto Serafico di Assisi, il Centro sportivo educativo nazionale (Csen) presenterà il progetto “Disinvolto”, sostenuto dal Ministero per le Politiche sociali, e aprirà la seconda festa nazionale per lo sport integrato che si terrà a Santa Maria degli Angeli il prossimo 1° marzo.
Assisi
Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dai Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.
www.provincia.perugia.it
Lunedì prossimo, 17 febbraio, alle 10.30, il dr. Giuliano Mignini, sostituto procuratore della Repubblica di Perugia, terrà ai ragazzi della Scuola Media di Petrignano di Assisi una lezione sul tema “Etica legale: perché si fanno le leggi e perché bisogna rispettarle”.
Assisi
Di fronte alle nostre proposte concrete (Fondo di garanzia comunale, cofinanziamento contratti di solidarietà, rimodulazione della tassazione per favorire le imprese che assumono, Consiglio aperto, ecc.) l'Assessore Massucci non ha saputo fare altro che rispondere in modo arrogante, vago e con una maleducazione non adatta al ruolo istituzionale che ricopre.
Capogruppo consiliare Pd Assisi