20 febbraio 2014


19 febbraio 2014

...

La Giunta Comunale ha approvato il programma di sviluppo del sistema di raccolta differenziata in tutto il territorio comunale, pari a circa 187 kilometri quadrati. Negli ultimi due anni c’è stato un incremento dei risultati relativi alla raccolta differenziata, dal 22% al 48%; l’obbiettivo è quello di raggiungere il 65% (come richiesto dalle normative) entro la fine della consigliatura.


...

Il sindaco Claudio Ricci ricorda che l'approvazione, in via definitiva, del nuovo Piano Regolatore Generale PRG darà al territorio comunale (molto ampio, oltre 187 Km quadrati) include nuovi strumenti di tutela del paesaggio, ampie possibilità di sviluppo e, soprattutto, semplificazione e flessibilità.


...

Il Teatro Lyrick di Assisi è lieto di annunciare altri due sold out di FINESTRE APERTE, la stagione 2013/ 2014 che sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Il primo è il prossimo spettacolo in cartellone: “Combinati per le feste”, il nuovo show di Maurizio Battista, scritto con Riccardo Graziosi.


...

E’ iniziata con il piede giusto la stagione teatrale del Teatro Esperia, con il cartellone dal titolo “Caleidoscopio” prodotto dall’Associazione TèAtri (Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Associazione Zona Franca), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra.



...

Sarà una cerimonia importante quella che si terrà sabato 22 febbraio, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra. La Protezione Civile di Bastia Umbra festeggia 15 anni e si racconta nel libro “15 anni di Volontariato” che sarà presentato al pubblico.


18 febbraio 2014

...

Da Madre Teresa a Patti Smith, da don Benzi a Enrico Berlinguer, da Roberto Benigni a Carlo Maria Martini, da Santana a Lula: mossi da tensione spirituale, dal desiderio di conoscere o dall'aspirazione di trovarsi a tu per tu con San Francesco, provenienti da universi e orizzonti diversi, i protagonisti di 'Vado da Francesco' sono arrivati ad Assisi da tutte le componenti della società, dal mondo della religione, della politica, della cultura, da quello 'invisibile'.


...

Lunedì 17 febbraio Ryanair, la compagnia aerea a tariffe basse preferita in Europa, ha annunciato la programmazione estiva dall’Aeroporto di Perugia con 6 rotte in totale, compreso il nuovo collegamento per Dusseldorf (Weeze), operativo a partire dal 1° luglio 2014 con due frequenze settimanali.


...

La maggioranza ha in più occasioni sbandierato ai quattro venti che il Piano Regolatore Generale - Parte Strutturale, adottato a tappe forzate nel 2011 prima delle elezioni comunali, fosse di altissima qualità e rispettasse tutte le normative. Le opposizioni, invece, hanno denunciato che il PRG fosse nettamente sovradimensionato e presentasse numerose criticità, chiedendo con forza che si tornasse entro i limiti imposti dalla legge.



...

“La maggioranza che governa la città di Assisi, con il solito annuncio ad effetto, spara sulla stampa “Nuovi posti di lavoro con il Piano Regolatore”. Che tristezza dare una scellerata speranza a tante persone disoccupate!




17 febbraio 2014


...

Continua con entusiasmo nonostante qualche difficoltà e un po’ di paura il viaggio in Amazzonia della delegazione della diocesi di Assisi-Nocera Umbra e Gualdo Tadino guidata dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino.



...

E' stata inaugurata con la benedizione del parroco, nella mattinata di domenica 16 febbraio, l'edicola di porta San Pietro, vicino al parcheggio principale per la basilica papale di San Francesco, dove è raffigurata l'icona della Madonna del Divino Amore restaurata. L’edicola è stata restaurata a cura del Lions Club di Assisi.


...

Lunedì 17 febbraio alle 21.00, presso il Centro sociale di Campiglione, si terrà l'incontro "Dal Primo all'Ultimo". L'iniziativa rientra nell'ambito di una serie di incontri pubblici nella nostra Città in cui Simona Carosati, la Candidata Sindaca del Centro Sinistra di Bastia, incontrerà i cittadini per ascoltare e raccogliere le problematiche e le istanze dei quartieri e delle Frazioni del nostro Comune.


...

In una nota dell'ufficio stampa del Sacro Convento di Assisi, il Custode padre Mauro Gambetti consegna idealmente ai nuovi governanti la lettera di San Francesco ai reggitori dei popoli. "Auspichiamo che la missio del nuovo governo sia dettata dagli interessi della collettività e dal bene comune." Ha aggiunto padre Gambetti, "Il Paese ha bisogno di stabilità e valori solidi e condivisi."


15 febbraio 2014


...

Sarà la festa di tutti i bambini domenica 16 febbraio, dalle ore 16.00, presso il padiglione 9 del Centro Fiere Maschiella di Bastia Umbra. La manifestazione del Carnevale, organizzata come negli anni scorsi dal Settore Sociale dal Comune di Bastia Umbra, è stata curata con il coinvolgimento delle diverse associazioni di volontariato del territorio, le scuole di ogni ordine e grado e gli asili nido, oltre alle scuole di ballo.



...

Dopo le incalzanti note dei Quintorigo, il Teatro Esperia di Bastia Umbra domenica 16 febbraio inaugura il contenitore “Le meraviglie delle cinque” dedicato ai bambini ed alle loro famiglie, con lo spettacolo di teatro ragazzi “Pimpa Cappuccetto Rosso”. A portarlo sul palco dell’Esperia, alle ore 18, saranno gli attori della Fondazione Teatro dell’Archivolto di Milano.



...

“Dopo un periodo di discussione e analisi, possiamo finalmente annunciare le nostre priorità per Cannara e siamo lieti di porle al centro del dibattito pubblico, raccogliendo critiche e osservazioni dai cittadini e dalle altre forze politiche”. Con queste parole Fabio Andrea Petrini, coordinatore di OpenCannara, annuncia la presentazione del programma elettorale del movimento.


...

Un concorso per realizzare lo stendardo che verrà consegnato la sera del 28 settembre al vincitore della 52esima edizione del Palio di San Michele di Bastia Umbra. Anche per l’edizione del 2014, l’Ente Palio de San Michele ha scelto di indire un concorso per l’ideazione e la realizzazione dello “Stendardo del Palio”.




...

L'Anas comunica che sulla strada statale 318 “di Valfabbrica” è stato provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo nei pressi dell’abitato di Valfabbrica (al km 12,050), in provincia di Perugia, a causa di un movimento franoso che ha interessato il piano viabile nella giornata di ieri, in seguito alle abbondanti piogge dei giorni scorsi.


14 febbraio 2014


...

Sabato 15 febbraio, alle ore 11, presso la sala convegni dell’Istituto Serafico di Assisi, il Centro sportivo educativo nazionale (Csen) presenterà il progetto “Disinvolto”, sostenuto dal Ministero per le Politiche sociali, e aprirà la seconda festa nazionale per lo sport integrato che si terrà a Santa Maria degli Angeli il prossimo 1° marzo.




...

Il Futuro è un'altra storia, anche ad Assisi. Alle primarie dell’8 dicembre i cittadini italiani hanno chiesto con forza un profondo cambiamento, un rinnovamento delle idee e dei programmi, ma anche della classe dirigente.


...

Lunedì prossimo, 17 febbraio, alle 10.30, il dr. Giuliano Mignini, sostituto procuratore della Repubblica di Perugia, terrà ai ragazzi della Scuola Media di Petrignano di Assisi una lezione sul tema “Etica legale: perché si fanno le leggi e perché bisogna rispettarle”.