28 febbraio 2014

...

Il consiglio direttivo dell’Ente Calendimaggio di Assisi, La Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto sono da tempo a lavoro per la preparazione della sessantunesima edizione della festa del Calendimaggio, in programma dall’8 al 10 maggio 2014. L’attività ferve sia sul piano amministrativo sia su quello organizzativo, preannunciando interessanti novità.


...

La Giunta Comunale di Bastia Umbra ha approvato il progetto di massima per la realizzazione dei tratti di acquedotto a Costano, lungo via Sterpaticcio e via Santa Elisabetta. L’intervento si è reso necessario a seguito dell’inquinamento dei pozzi privati ad uso irriguo e potabile, accertato dall’ARPA nel 2010 nella zona di Costano.


...

ScuolaZoo.com, la community più seguita dagli studenti italiani con oltre 1 milione di fan su Facebook, prosegue il tour per le scuole Italiane dedicando spazio e attenzione a tematiche sensibili per gli studenti. Dopo la prima tappa a Milano, oggi, venerdì 28 febbraio, è il turno di Assisi, città che ospita un Rappresentante d’Istituto selezionato dal progetto R.I.S. di ScuolaZoo.


...

Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale di Bastia Umbra ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alle primarie, contribuendo a raggiungere uno ottimo risultato. 108 iscritti e simpatizzati del movimento, il 23 Febbraio si sono recati presso il nostro seggio scegliendo il nuovo simbolo di Fratelli d’Italia e i "Grandi Elettori”.


...

Il Consiglio di Stato in Roma, contrariamente a quanto sostenuto dai ricorrenti, che avrebbero voluto discutere attraverso i loro legali nel merito durante l'udienza del 25 febbraio, ha rinviato il tutto al 27 Maggio 2014 con, a questo punto, decisione prevedibile per l'estate/autunno.


...

Dopo il successo della prima presentazione dello spettacolo a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, lo spettacolo “Dentro la storia in perfetta letizia” della band rock cristiana “Nuova civiltà” fa tappa ad Assisi. L’appuntamento è per sabato 1 marzo, alle ore 21, nell’ex chiesa di San Gregorio.


...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dai Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.


...

E' stato conferito in mattinata (nella foto), presso la sala della Conciliazione del Comune, il premio dignità Giuliano Dalmata 2014 a Diego Zandel (noto scrittore di rilievo nazionale e figlio di esuli fiumani) nel quadro delle celebrazioni della giornata del Ricordo della tragedia delle Foibe.


...

Si è svolto martedì pomeriggio, ad Ascoli Piceno, l'incontro fra i sindaci di Ascoli Guido Castelli e Assisi Claudio Ricci (nella foto) nel quadro di un rapporto di collaborazione per la valorizzazione culturale e turistica anche legata ai cammini francescani fra Umbria e Marche.


27 febbraio 2014

...

Le galline di oggi non covano più, e hanno dimenticato il ruolo di chioccia che per 21 giorni si prende cura dei piccoli, i pulcini. Il loro mestiere è fare le uova, e farne sempre di più per dare reddito. A tentare invece un allevamento coi tempi secondo natura è un progetto nato in Umbria, nei pressi di Assisi, quattro anni fa.


...

"Muovendo l'ennesima critica da pappagallo sul Prg (i pappagalli conoscono poche parole e ripetono sempre quelle), il consigliere di opposizione Simone Pettirossi stavolta tira in ballo il "coraggio", che sarebbe mancato alla Amministrazione Comunale di Assisi nella estensione del Piano Regolatore recentemente approvato in veste definitiva".



...

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi pone al centro delle questioni del suo governo la scuola e il lavoro. Questo elemento ci conforta. La nomina di Stefania Giannini a ministro dell'istruzione è anch'essa una garanzia di grande attenzione e di grande privilegio rivolto al mondo della scuola che salutiamo di buon grado. La ricordiamo infatti come una donna di grande esperienza, già Rettore dell'Università degli stranieri di Perugia e cara amica della nostra città.



...

Il piano regionale dell’Offerta Formativa e della programmazione della rete scolastica per l’anno 2014-2015 approvato dal Consiglio Regionale dell’Umbria nella seduta del 18 dicembre 2013 ha sciolto l’Istituto Comprensivo Bettona-Cannara, appena nato nell’anno scolastico 2013-2014, e ne ha formati due nuovi il Bevagna-Cannara e il Bettona-Torgiano.


...

Il Partito Democratico per il rinnovo del consiglio comunale di Bastia, a sostegno della candidata del centrosinistra Simona Carosati, per definire al meglio la piattaforma politico programmatica promuoverà una serie di incontri tematici.


...

Nell’anno 2014, dopo gli aumenti del 2012 e 2013, aumenterà di nuovo la tassazione della TARI (nettezza urbana). Infatti ben 550.000 euro è la maggior spesa prevista dal Sindaco e da tutti gli assessori già deliberata in questo mese, che sarà totalmente “ribaltata” prelevandola dalle tasche dei cittadini. Quindi una media di una maggiore tassazione di circa il 10%.


26 febbraio 2014



...

Finalmente il 20 febbraio il Consiglio Comunale ha approvato (con il solo voto contrario di PD e Buongiorno Assisi) la parte strutturale del nuovo Piano Regolatore Generale. Dico finalmente perché, come è noto a tutti, l’iter provinciale è durato circa due anni e mezzo.


...

La Giornata del Ricordo dei martiri delle Foibe e degli esuli giuliano- dalmati, assume per Assisi un valore particolare. In questi giorni una serie di iniziative interessano il territorio, a partire da alcuni incontri con docenti e studenti allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sulla tragedia consumata nella seconda metà degli anni ’40 ai danni delle popolazioni italiane di Istria, Fiume e Dalmazia.


...

Un’affollata sala consiliare è stata la cornice, sabato scorso, per la celebrazione dei 15 anni della Protezione Civile di Bastia Umbra. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Stefano Ansideri, l’Assessore ai lavori pubblici Marcello Mantovani, il prefetto di Perugia Antonio Reppucci, Barbara Toccaceli in rappresentanza della Protezione Civile Umbria e Stefano Mammoli Presidente della Consulta Regionale del Volontariato.




25 febbraio 2014


...

C’è stata anche tanta generosità dietro al “Pranzo dell’amicizia”, iniziativa di solidarietà giunta alla seconda edizione e promossa dalla società culturale Arnaldo Fortini con l’aiuto dei ragazzi della città, delle associazioni di volontariato (coinvolti tra l’altro i Ragazzi Missionari, il CVS e Caritas di Assisi).


...

A metà dell'anno in corso inizieranno i lavori per la realizzazione del parcheggio di Porta Nuova (che include un piano interrato e la riqualificazione, con adeguati servizi, del piano superiore), dopo aver concluso quelli di San Pietro e Mojano (completando la rete delle aree di sosta, "stellari", intorno alle Mura Urbiche del centro storico).


...

Ci sono ancora posti disponibili per scoprire la bellezza senza tempo della Sicilia occidentale insieme alla Pro loco di Bastia Umbra. Il viaggio, organizzato in collaborazione con l’agenzia Voluta Viaggi, è in programma per la fine di aprile (da martedì 22 a sabato 26) e porterà a visitare i luoghi più belli e ricchi di storia, cultura e tradizione dell’isola mediterranea.


...

E' uno scontro aperto e frontale quello andato in scena in questi giorni tra l’assessore all’ambiente Francesco Fratellini e il segretario del Partito democratico Vannio Brozzi, firmatari di due lettere aperte ai cittadini su Tares e costi della gestione dei rifiuti che scaldano il clima politico in vista delle prossime elezioni.


...

Da anni si discute del problema del Piano di Insediamento Produttivo di Rivotorto, senza che sia stata trovata ancora una soluzione. Nel 2013 avevamo proposto di applicare un'IMU dello 0,46%, ma la maggioranza ha respinto il nostro emendamento, applicando l'aliquota base per le zone produttive, lo 0,76%. Troppo!!! Decisamente troppo per aree inutilizzabili da parte dei proprietari.


...

È giunto alla decima edizione il concorso “Il Palio incontra la Scuola”, nato con l’obiettivo di incentivare la creatività e la partecipazione al Palio de San Michele di Bastia Umbra nelle giovani generazioni. Il concorso, promosso dall’Ente Palio, è rivolto a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Perugia.


24 febbraio 2014

...

Da questa settimana la Polizia Municipale di Bastia Umbra inizierà a collocare nei dissuasori di velocità presenti sul territorio l’autovelox in sua dotazione. Questo intervento rientra nella continuità del progetto nazionale Noi Sicuri, a cui dallo scorso dicembre ha aderito anche il comune di Bastia Umbra, allineandosi ad oltre 400 comuni italiani.


...

Il sindaco Claudio Ricci ha inoltrato gli auguri a S.E. Gualtiero Bassetti, che sabato scorso è stato creato cardinale da Papa Francesco. Un "segno della provvidenza" che, attraverso il Santo Padre, aggiunge significati al ruolo della terra umbra in linea con i valori della santità, del dialogo e reciproca comprensione legati a S. Francesco e S. Benedetto.


...

Sabato 22 febbraio Giuliano Mignini, sostituto procuratore della Repubblica di Perugia, ha tenuto, presso l’Auditorium della scuola media “G. Alessi” di Santa Maria degli Angeli di Assisi, una lezione speciale sul tema “Etica legale: perché si fanno le leggi e perché bisogna rispettarle”.


...

In questi giorni si è costituita a Cannara una nuova associazione di cittadini che si chiama Valore Comune. L'obiettivo principale che ci siamo posti è quello di condividere varie esperienze politiche, professionali e sociali al fine di individuare e attuare azioni concrete per il miglioramento della qualità della vita e per lo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità.


...

Alle prossime elezioni europee finalmente ci sarà un soggetto politico chiaramente schierato contro la logica di austerità imposta dalle elitès della finanza e dei grandi capitali: la lista che propone come presidente della Commissione europea Alexis Tsipras, il leader del partito Syriza che sta cercando di far uscire la Grecia dalla crisi economica e che tanti consensi ha avuto alle ultime elezioni politiche del suo paese.