17 marzo 2014







15 marzo 2014

...

E' stato un grande successo il pranzo di beneficenza organizzato dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (Cisom), con sede a Passaggio di Bettona. Oltre ogni previsione, più di duecento ospiti hanno abbracciato questa iniziativa partecipando all’appuntamento conviviale che di recente si è svolto ad Assisi.


...

Verrà presentato sabato alle 18.00, nel salone Papale del Sacro Convento di Assisi, l'ultimo libro di padre Enzo Fortunato "Vado da Francesco" edito Mondadori. Dopo l'introduzione di Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, ne parleranno con l’autore il Cardinale Gualtiero Bassetti e Susanna Tamaro con la testimonianza di Carmine Forino; modera l'incontro Paolo Rodari, giornalista La Repubblica.


...

Chan Laiwa, presidente di uno dei gruppi economici più importanti della Cina che opera anche nel settore immobiliare, e considerata fra le 19 donne più influenti del mondo sul piano economico, con ampie attività nel settore sociale e culturale, visiterà la città lunedì 17 marzo.


...

Lungarotti è il miglior produttore di vino dell'Umbria e il Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2008 il miglior vino rosso della regione. Luca Maroni incorona l'azienda di Torgiano regina dell'Umbria nel suo Annuario 2014 presentato durante la rassegna dei "Migliori Vini della Regione Umbria" in programma fino al 16 marzo al Palazzo del Popolo di Orvieto.


...

Critiche rispedite convintamente al mittente quelle del consigliere comunale Giorgio Bartolini, alle quali il sindaco Claudio Ricci e l’assessore al bilancio Moreno Massucci replicano chiarendo che la battaglia per il mantenimento del giudice di pace di Assisi, a rischio chiusura da parte del Governo, è ancora aperta.


...

In seguito alla chiusura dell’ufficio del giudice di pace di Assisi, disposta in questi giorni dal Governo nell’ottica di una razionalizzazione della spesa pubblica, il consigliere comunale Claudia Travicelli ha sottoposto il caso Assisi al sottosegretario umbro Gianpiero Bocci.


...

"Chi non conosce il bosco cileno, non conosce il nostro pianeta", scriveva il grande poeta Pablo Neruda. Lo stesso si dovrebbe sillabare per il futbol, almeno in Sudamerica, dove ha inizio il racconto di calcio e dei calciatori di “Storie di Futbol”, in programma domenica 15 marzo, alle ore 21.15, al Teatro Esperia di Bastia Umbra.


...

Si terrà ad Umbertide sabato 15 marzo, alle ore 20.30, lo spettacolo di musica e solidarietà per le popolazioni sarde colpite dall’alluvione, dal titolo “Dal cuore dell’Umbria alla Sardegna”, presso il Forum Urbano nel Parco area ex Tabacchi di Umbertide. L’evento è patrocinato dal Comune di Bastia Umbra e sostenuto anche da alcune aziende bastiole che hanno raccolto fondi e donato prodotti in favore della popolazione sarda.



14 marzo 2014

...

Sono stati attuati ad Assisi servizi di straordinari di monitoraggio e controllo nei confronti delle attività ricettive alberghiere ed extralberghiere del comprensorio. L’attività, disposta dal questore Carmelo Gugliotta, tuttora in atto, è stata avviata all’indomani del suo insediamento dagli agenti del commissariato della Polizia di Stato di Assisi, diretto dal commissario capo dr.ssa Francesca Domenica Di Luca, con il supporto del Reparto prevenzione crimine di Perugia.


...

“FINESTRE APERTE”, la stagione 2013/2014 deI Teatro Lyrick di Assisi prosegue con il quintetto degli Oblivion (Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli), che andrà in scena venerdì 14 marzo, alle ore 21.15, con lo spettacolo “Othello, la H è muta…”.


...

Nonostante i soliti, ripetuti annunci del Sindaco Ricci e, nel caso specifico, purtroppo anche dell’assessore Massucci - “...faremo del tutto per mantenere l’Ufficio del Giudice di Pace... l’ufficio del Giudice di Pace è strategico.. la battaglia prosegue.. decisione inaccettabile e irrispettosa” - l’amministrazione di Assisi, ancora una volta, è stata bocciata.




...

Su relazione dell'assessore Francesco Mignani la giunta comunale ha proposto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (entro i termini, come indicato) la richiesta di riqualificazione della scuola Frate Francesco in Assisi che ospita anche una parte dell'Istituto Alberghiero (comunicando la prossima approvazione del piano regolatore scolastico che, come modello di rilevo nazionale, definisce una strategia territoriale didattica e legata allo sviluppo dell'edilizia scolastica).


...

La giunta comunale, su relazione dell’assessore Moreno Massucci, ha approvato il rendiconto di bilancio 2013 e, malgrado le tante minori risorse chiude con un avanzo complessivo di circa 64.000 € e una buona tenuta dei conti che, comunque, dovrà portare, nel prossimo biennio, ad ulteriori risparmi e ottimizzazioni.


...

Dopo la realizzazione della rotatoria, che dopo anni da la possibilità agli abitanti di via Cambogia di raggiungere Bastia in modo più comodo, vanno avanti in modo spedito anche i lavori per la costruzione del nuovo marciapiede di via Vietnam (foto in allegato).


...

Il sindaco Claudio Ricci ha voluto ringraziare il presidente del consiglio comunale Patrizia Buini e il presidente della terza commissione consiliare Claudia Travicelli per l'impegno profuso in generale per il Comune e, in particolare, nel quadro dell'adeguamento dello Statuto Comunale, nel suo aggiornamento del testo approvato nel 2001.


13 marzo 2014





...

Particolarmente vivace l’incontro pubblico di lunedì sera tra la candidata sindaca del centrosinistra Simona Carosati ed i cittadini a bastiola, al centro sociale San Bartolo. Si è parlato di lavoro, sicurezza, cultura, sociale e ambiente.


...

Alla notizia della soppressione del giudice di pace di Assisi operata dal Governo, il sindaco Claudio Ricci ritiene la decisione del ministero “inaccettabile e irrispettosa sul piano istituzionale visto il serio lavoro proposto (economicamente compatibile), i numerosi incontri svolti in Roma e gli impegni che il Ministero aveva preso, alla presenza anche dei massimi dirigenti: chi non onora la parola data dovrebbe trarne le conseguenze.



12 marzo 2014



...

Il nuovo piano di arredo urbano approvato dal consiglio comunale nella precedente consigliatura del Sindaco Claudio Ricci, con una procedura seguita da Franco Brunozzi e Moreno Fortini attraverso la collaborazione della Confcommercio) sta trovando una prima attuazione con il vicesindaco e attuale assessore al commercio Antonio Lunghi.