IN EVIDENZA





19 marzo 2014

...

Domani, giovedì 20 marzo, la staffetta internazionale della “Peace Run” arriverà ad Assisi. LA “SRI CHINMOY ONENESS - HOME PEACE RUN” è una Corsa per la Pace che ogni due anni porta intorno al mondo una fiaccola, simbolo e speranza di Pace, è un evento che supera confini geografici, culturali e religiosi in nome della pace e della fratellanza tra i popoli.


...

Lo scorso 8 marzo i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra sono “entrati in aula” per conseguire l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Grazie al contributo di formatori dell’Italian Resuscitation Council, circa una ventina di volontari hanno potuto conseguire la qualifica di Esecutore di BLSD – Basic Life Support and Defibrillation -, secondo appunto la metodologia IRC.



...

Si è costituita, attraverso i consiglieri comunali Rino Freddii (capogruppo), Franco Brunozzi, Walter Almaviva e Daniele Martellini l'aggregazione politica "Per Assisi popolare", i cui componenti entreranno (come già anticipato da Freddii) nel gruppo misto in consiglio comunale.


...

Chan Laiwa, presidente del "Fu Wah International Group", uno dei gruppi economici più importanti della Cina (con attività nel settore sociale e culturale, oltreché nel settore immobiliare), nel pomeriggio di lunedì è stata ricevuta dal sindaco di Assisi Claudio Ricci nella residenza municipale.


...

Una lista civica a sostegno del candidato sindaco Stefano Ansideri per dare rappresentanza ad una molteplicità di sensibilità cittadine. La lista sarà formata da molti di coloro che hanno fatto parte dell’amministrazione uscente, ma anche da persone della società civile che hanno voglia e capacità di occuparsi della cosa pubblica mettendo al servizio della città la propria esperienza.


...

“Su quali basi vengono effettuate le scelte da parte della Provincia di Perugia per quanto attiene gli interventi sulla viabilità e in quale modo vengono individuate le priorità degli interventi”. Questi sono i quesiti sollevati dal consigliere provinciale Evian Morani (Pdl) nel corso dell’ultima seduta consiliare e ai quali è stato chiamato a rispondere l’assessore Domenico Caprini.


...

La candidata sindaca Simona Carosati affronta oggi uno dei temi centrali per il futuro di Bastia. Un argomento che la dice lunga sulla sua visione per la nostra città. Un piano che punta alla valorizzazione di aree imponenti e fa leva sulla capacità di progettare un abitare diverso.


18 marzo 2014







...

"La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune" (Papa Francesco, Evangelii Gaudium n. 205). Partendo dalle parole del Pontefice, la Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, in collaborazione con il progetto Policoro, l'istituto Serafico e la Commissione per il Lavoro, la pace, la custodia del Creato, rilancia la seconda edizione della Scuola di formazione socio-politica "Giuseppe Toniolo" che partirà martedì 25 marzo con il primo incontro al Serafico di Assisi.


17 marzo 2014







15 marzo 2014

...

E' stato un grande successo il pranzo di beneficenza organizzato dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (Cisom), con sede a Passaggio di Bettona. Oltre ogni previsione, più di duecento ospiti hanno abbracciato questa iniziativa partecipando all’appuntamento conviviale che di recente si è svolto ad Assisi.


...

Verrà presentato sabato alle 18.00, nel salone Papale del Sacro Convento di Assisi, l'ultimo libro di padre Enzo Fortunato "Vado da Francesco" edito Mondadori. Dopo l'introduzione di Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, ne parleranno con l’autore il Cardinale Gualtiero Bassetti e Susanna Tamaro con la testimonianza di Carmine Forino; modera l'incontro Paolo Rodari, giornalista La Repubblica.


...

Chan Laiwa, presidente di uno dei gruppi economici più importanti della Cina che opera anche nel settore immobiliare, e considerata fra le 19 donne più influenti del mondo sul piano economico, con ampie attività nel settore sociale e culturale, visiterà la città lunedì 17 marzo.


...

Lungarotti è il miglior produttore di vino dell'Umbria e il Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2008 il miglior vino rosso della regione. Luca Maroni incorona l'azienda di Torgiano regina dell'Umbria nel suo Annuario 2014 presentato durante la rassegna dei "Migliori Vini della Regione Umbria" in programma fino al 16 marzo al Palazzo del Popolo di Orvieto.


...

Critiche rispedite convintamente al mittente quelle del consigliere comunale Giorgio Bartolini, alle quali il sindaco Claudio Ricci e l’assessore al bilancio Moreno Massucci replicano chiarendo che la battaglia per il mantenimento del giudice di pace di Assisi, a rischio chiusura da parte del Governo, è ancora aperta.


...

In seguito alla chiusura dell’ufficio del giudice di pace di Assisi, disposta in questi giorni dal Governo nell’ottica di una razionalizzazione della spesa pubblica, il consigliere comunale Claudia Travicelli ha sottoposto il caso Assisi al sottosegretario umbro Gianpiero Bocci.


...

"Chi non conosce il bosco cileno, non conosce il nostro pianeta", scriveva il grande poeta Pablo Neruda. Lo stesso si dovrebbe sillabare per il futbol, almeno in Sudamerica, dove ha inizio il racconto di calcio e dei calciatori di “Storie di Futbol”, in programma domenica 15 marzo, alle ore 21.15, al Teatro Esperia di Bastia Umbra.


...

Si terrà ad Umbertide sabato 15 marzo, alle ore 20.30, lo spettacolo di musica e solidarietà per le popolazioni sarde colpite dall’alluvione, dal titolo “Dal cuore dell’Umbria alla Sardegna”, presso il Forum Urbano nel Parco area ex Tabacchi di Umbertide. L’evento è patrocinato dal Comune di Bastia Umbra e sostenuto anche da alcune aziende bastiole che hanno raccolto fondi e donato prodotti in favore della popolazione sarda.



14 marzo 2014

...

Sono stati attuati ad Assisi servizi di straordinari di monitoraggio e controllo nei confronti delle attività ricettive alberghiere ed extralberghiere del comprensorio. L’attività, disposta dal questore Carmelo Gugliotta, tuttora in atto, è stata avviata all’indomani del suo insediamento dagli agenti del commissariato della Polizia di Stato di Assisi, diretto dal commissario capo dr.ssa Francesca Domenica Di Luca, con il supporto del Reparto prevenzione crimine di Perugia.


...

“FINESTRE APERTE”, la stagione 2013/2014 deI Teatro Lyrick di Assisi prosegue con il quintetto degli Oblivion (Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli), che andrà in scena venerdì 14 marzo, alle ore 21.15, con lo spettacolo “Othello, la H è muta…”.


...

Nonostante i soliti, ripetuti annunci del Sindaco Ricci e, nel caso specifico, purtroppo anche dell’assessore Massucci - “...faremo del tutto per mantenere l’Ufficio del Giudice di Pace... l’ufficio del Giudice di Pace è strategico.. la battaglia prosegue.. decisione inaccettabile e irrispettosa” - l’amministrazione di Assisi, ancora una volta, è stata bocciata.




...

Su relazione dell'assessore Francesco Mignani la giunta comunale ha proposto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (entro i termini, come indicato) la richiesta di riqualificazione della scuola Frate Francesco in Assisi che ospita anche una parte dell'Istituto Alberghiero (comunicando la prossima approvazione del piano regolatore scolastico che, come modello di rilevo nazionale, definisce una strategia territoriale didattica e legata allo sviluppo dell'edilizia scolastica).