IN EVIDENZA





23 marzo 2014

22 marzo 2014

...

Sono 15 giovani, tutti di Assisi, cercavano di imparare a recitare e a danzare e invece insieme all’arte hanno trovato anche tanti amici, valori forti da condividere e un’occasione per salire sul palco in una produzione importante.


...

E’ stato ripulito, sistemato e a partire da domenica tornerà ad accogliere cittadini e turisti nel cuore verde della città. Stiamo parlando del parco “Regina Margherita” di Assisi, per tutti gli assisiati noto come “Pincio”, rimesso a nuovo dall’associazione “Quelli del Bronx” che, dopo aver vinto la gara per la gestione dell’area, è pronta a restituire alla città il suo parco.




...

Grande successo per l’arrivo di “Missione Azzurra” ad Assisi, la cinquecento dei Club Forza Silvio e per Forza Italia arrivata a Santa Maria degli Angeli venerdì scorso, grazie all’impegno del Club di Assisi Forza Silvio "Battto Tricolore", primo di altri sei (per 800 tessere totale, due delle quali da Washington, per merito di William e Rebecca Gallizzeri di origini abruzzesi e amanti di Assisi) costitutiti dal presidente assisano Francesco Morini (nella foto).



...

Quest’anno si attende un consistente sviluppo della popolazione di zanzare ed in particolare della tigre. Infatti, l’inverno mite non ha favorito l’abbattimento della popolazione larvale della zanzara tigre e le temperature primaverili ora ne favoriscono lo sviluppo precoce. E’ quindi molto importante attivare subito e in tutti gli ambiti una campagna di prevenzione.



...

Un nuovo e atteso fuori-programma s’inserisce in “Finestre Aperte”, la stagione 2013/ 2014 del Teatro Lyrick di Assisi. Si tratta di “Il vestito di Marlene. La Danza incontra il Rock” con la Mvula Sungani Company e Marlene Kuntz Live. Sul palcoscenico assisano lo spettacolo debutterà in anteprima nazionale stasera, sabato 22 marzo alle ore 21.15, con i Marlene Kuntz, Emanuela Bianchini e i solisti della Mvula Sungani Company, per poi dirigersi alla volta di Torino, Bologna e Milano.




...

È arrivata giovedì ad Assisi la "Peace Run", la fiaccola della pace, una staffetta che si svolge ogni anno in oltre 100 nazioni per unire le persone e diffondere un messaggio di pace e armonia. Secondo il motto del suo fondatore, Sri Chinmoy, "pace non significa assenza di guerra ma la presenza di armonia, amore, soddisfazione e unità. La pace è un flusso di amore nella famiglia umana".



...

Il sindaco di Abano Terme Luca Claudio (nella foto a destra), presidente dei comuni italiani termali, ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Assisi Claudio Ricci nella veste di presidente italiano Siti Unesco e delegato dell’Anci per il turismo, al fine di raccordarsi su alcuni programmi congiunti sul turismo.


21 marzo 2014

...

La “Birra dell’Eremo” torna sul podio: dopo aver vinto il primo premio al concorso Cerevisia con la sua Fiera lo scorso 24 novembre 2013 come miglior birra italiana all’assaggio, è la sua Magnifica a trionfare al secondo posto tra le eccellenze delle American Pale Ale 2014.


...

Si è svolta ieri, all’Istituto Serafico di Assisi, la presentazione del ciclo di incontri tematici dedicati ai genitori di ragazzi con disabilità che si apriranno domani, sabato 22 marzo e andranno avanti fino al 13 dicembre 2014.


...

Disapprovando la spaccatura decisa a livello nazionale, noi eletti nelle fila del Popolo della Libertà non abbiamo aderito né a Forza Italia né al Nuovo Centrodestra, ma siamo rimasti equidistanti dalle due posizioni, adoperandoci localmente affinché prevalessero i tantissimi punti condivisi rispetto alle pochissime divergenze.



...

Consigliamo al neo coordinatore di Forza Italia prudenza, in quanto nel 1997 contrariamente a quanto afferma, in una nota stampa, e come tutti ricordano bene, Claudio Ricci e tanti altri c'erano, sin dal 1995/96, a programmare e organizzare quella prima vincente campagna elettorale e molti lo sostennero in tutte le fasi politico amministrative.


...

Si è svolto mercoledì 19 marzo, giorno del patrono San Giuseppe, promosso e organizzato dal consigliere capogruppo Luigi Marini, un interessante convegno sugli aspetti culturali della figura di San Giuseppe, nel quadro della diffusa religiosità popolare con ampi riverberi nelle feste e tradizioni.


...

Il 29 marzo iniziano i grandi eventi per festeggiare insieme il passaggio alla fase finale di selezione verso il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, con Perugia e l'Umbria. Assisi partecipa con animazioni tra la Piazza del Comune e la Rocca Minore con visite guidate alla Assisi sotterranea ed una passeggiata al Bosco di San Francesco.


...

L'ufficio del giudice di pace "non verrà chiuso" in quanto il Comune ha chiesto (siamo in attesa di una risposta ed é stato sollecitato il Ministro Andrea Orlando), secondo quanto previsto dalla legge, di accollarsi, insieme al Comune di Bastia Umbra, i costi di gestione della sede ma non quelli del personale (era una delle opzioni previste) che sarebbero molto alti e difficilmente compatibili con il bilancio comunale (in soli tre anni il Comune ha avuto, in meno dal Governo, oltre 7.5 milioni €).



...

Apprendiamo con stupore che il Sindaco Ansideri e l’Assessore all’Istruzione hanno in programma di visitare alcune scuole di Bastia: Costano, Borgo I Maggio e la scuola media Antonietti.


20 marzo 2014

...

Torna sul palcoscenico uno dei musical più amati dal pubblico: “L’Uomo dal Turbante rosso” scritto e diretto da Carlo Tedeschi, tratto dall’omonimo romanzo, di cui lo stesso regista è autore e che ottenne la menzione speciale al premio Cesare Pavese nel 1997.




...

Abbiamo appreso dalla stampa che nel prossimo consiglio comunale si porterà l’adozione del nuovo progetto relativo all’area ex-PIC. Informazioni giornalistiche ci dicono che rispetto al progetto presentato in pompa magna nella sala del consiglio comunale quello attuale è totalmente cambiato. Sembra che non ci sia più la costruzione prima prevista al centro della piazza e che il parcheggio sotterraneo non sia più incluso.


...

Un po' di calma, visto il gran nervosismo che si registra dalle dichiarazioni e dai modi di procedere del sindaco e del consigliere Freddii. Forza Italia ha nominato coordinatore chi, vincendo le elezioni del 1997, ha governato la città di Assisi per 10 anni, avviando con quella vittoria sulla sinistra una nuova storia amministrativa per il centrodestra, quindi per la città.


...

Una mattina di spettacolo per orientare al lavoro i giovani studenti delle classi quarte e quinte del Liceo scientifico del Convitto “Principe di Napoli” di Assisi, del liceo classico Properzio sempre di Assisi e l’Istituto Bonghi - M. Polo di Bastia Umbra e Santa Maria degli Angeli.


...

Gli avvocati che svolgono la loro attività professionale nel comprensorio Assisi-Bastia Umbra- Bettona-Valfabbrica sono chiamati ad occuparsi nuovamente dell’annunciato impoverimento definitivo del servizio giustizia, dovuto all’annunciata soppressione dell’ufficio del Giudice di Pace di Assisi, che serve una realtà economica, turistica e culturale di assoluto rilievo nel panorama regionale e nazionale.


...

L'Anas comunica che, per consentire il completamento degli interventi di ripristino della pavimentazione sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), tra gli svincoli di Ponte San Giovanni e Collestrada, a Perugia, saranno necessarie alcune provvisorie limitazioni al transito esclusivamente in orario notturno, dalle 20:30 alle 6:30.


...

“Piccoli ma importanti interventi di manutenzione” sono quelli in atto in tutto il territorio comunale. A comunicarlo, in una nota, è il sindaco di Assisi Claudio Ricci anche a nome dell’assessore ai Lavori pubblici Lucio Cannelli.


19 marzo 2014

...

Domani, giovedì 20 marzo, la staffetta internazionale della “Peace Run” arriverà ad Assisi. LA “SRI CHINMOY ONENESS - HOME PEACE RUN” è una Corsa per la Pace che ogni due anni porta intorno al mondo una fiaccola, simbolo e speranza di Pace, è un evento che supera confini geografici, culturali e religiosi in nome della pace e della fratellanza tra i popoli.


...

Lo scorso 8 marzo i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra sono “entrati in aula” per conseguire l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Grazie al contributo di formatori dell’Italian Resuscitation Council, circa una ventina di volontari hanno potuto conseguire la qualifica di Esecutore di BLSD – Basic Life Support and Defibrillation -, secondo appunto la metodologia IRC.