IN EVIDENZA





27 marzo 2014

...

Mercoledì prossimo, 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, sancita dall’assemblea generale dell’Onu nel 2007. Per l’occasione il capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, Claudia Travicelli, invita l’amministrazione comunale ad aderire all’iniziativa mondiale di sensibilizzazione “Light it up blue”.


...

Nessuna diatriba contro il neocoordinatore di Forza Italia, specialmente ora che apprendiamo (con stupore) dal suo braccio destro che al momento di accettare l’incarico era consapevole di rappresentare un “ripiego”, e quindi di essere stato scelto non in quanto bello, bravo e buono (e nella storia), ma perché altri avevano rifiutato l’offerta, oltre al fatto di aver ricoperto per anni il ruolo di anti-Ricci.


...

E’ giunto in queste ore il via libera della giunta regionale dell’Umbria ad alcuni importanti interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in Umbria, a seguito della definizione di procedure e soggetti attuatori di sei progetti proposti da altrettanti Comuni umbri. Fra i progetti è incluso un intervento nella zona della frana di Torgiovannetto di Assisi.



...

E' imbiancata da una leggera nevicata la sommità del Subasio, il monte alle spalle di Assisi. In tutta l'Umbria nelle ultime ore la temperatura si è molto abbassata rispetto ai giorni scorsi. Imbiancate dalla neve anche le cime più alte della Valnerina, in particolare quelle intorno a Castelluccio di Norcia.



...

La giunta comunale, su relazione dell’assessore Moreno Massucci, ha approvato il bilancio 2014, con gli atti finanziari collegati, e il piano triennale delle nuove opere pubbliche previste. Nel mese di aprile il consiglio Comunale approverà il relativo documento finanziario.


...

Sarà presentato alla cittadinanza giovedì 27 marzo, alle ore 17:00, presso il Cinema Teatro Esperia, il "Programma della Trasparenza" del Comune di Bastia Umbra, azione che promuove la cultura della trasparenza e della legalità nella Pubblica Amministrazione. La trasparenza è l’indice più importante per la produttività di un Ente Pubblico.


26 marzo 2014

...

Portano i nomi di personaggi assisiati che hanno fatto la storia della città le nuove “strade” del Pincio di Assisi, che domenica pomeriggio ha spalancato le porte accogliendo tanti cittadini che hanno preso parte all’inaugurazione del parco cittadino, rimesso a nuovo grazie al lavoro dell’associazione Quelli del Bronx.


...

Nella mattinata di ieri, l’amministrazione comunale ha accolto Fahim R. Kibria, manager e fra i primi collaboratori di Philip Kotler riferimento mondiale del marketing, considerato fra i quattro migliori del management di tutti i tempi dal Financial Times e come "il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing" dal Management Centre Europe.



...

Il movimento di Forza Italia prosegue il suo lavoro verso le amministrative 2014. Sabato mattina (22 marzo ndr) è avvenuto il primo incontro ufficiale con il coordinamento comunale composto da Laura Buco, Antonio Bagnetti e Marco Caccinelli, che insieme a Franco Possati e Filiberto Franchi, hanno deciso il programma di lavoro da qui alle prossime elezioni.


25 marzo 2014


...

In queste settimane ho assistito personalmente, nella sede comunale, a file di persone in attesa di notizie sull’imminente uscita del nuovo bando regionale per gli alloggi residenziali di edilizia pubblica.




...

Una visita speciale per la filiale di Banca Monte dei Paschi a Ponte San Giovanni (Pg). La Banca ha infatti ospitato una delegazione di ragazzi dell’Istituto Serafico di Assisi (nella foto), uno dei più importanti centri di riabilitazione senza scopo di lucro per il recupero e reinserimento sociale dei bambini e dei giovani con disabilità plurime.


...

Sta per iniziare la seconda edizione della Scuola diocesana socio-politica Giuseppe Toniolo. La Scuola, espressione della Commissione Diocesana per i Problemi Sociali e il Lavoro, Giustizia, Pace e Custodia del Creato, della Diocesi di Assisi, si rivolge a quanti vogliono impegnarsi a contribuire al “risveglio delle coscienze” e a testimoniare anche nella vita pubblica i valori cristiani.


...

Il Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra è ora una realtà certificata dallo staff di Beppe Grillo e la sua lista civica è ora a 5 stelle! Perciò è garantito che nel suo interno non ci siano soggetti con carichi penali pendenti o che ne abbiano avuto in passato, che non ci siano politici in carriera, ma che ci siano persone probe e concrete che diverranno portavoce dei cittadini con trasparenza ed onestà.


24 marzo 2014

...

Sabato pomeriggio è ufficialmente iniziata la corsa di Claudio Ricci alla presidenza della Regione Umbria. Un pubblico ampio ha gremito la sala dell’hotel Bramante di Todi, che ha accolto circa duecentocinquanta delegati provenienti da oltre venti Comuni dell’Umbria per condividere il progetto “Per l’Umbria popolare” lanciato dal sindaco di Assisi.



...

Il 25 marzo è uno dei giorni più belli per la Chiesa: nove mesi esatti prima del Natale, i cristiani ricordano l’evento che ha cambiato definitivamente il corso della storia umana. Ecco, allora, che la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, fedele alla propria vocazione di Santuario mariano, invita fedeli e pellegrini a partecipare alla Solennità dell’Annunciazione.


...

“Lavoro nero: una piaga sociale che genera povertà e illegalità” è il tema della tavola rotonda organizzata dall’Uvisp di Assisi e in programma per martedì prossimo, 25 marzo, alle ore 20.45. L’incontro si svolgerà nella sede Uvisp di Bastia Umbra situata nella zona industriale ovest (settore H).



...

Sabato pomeriggio, 22 marzo, si è tenuto il secondo dei tre appuntamenti delle elevazioni spirituali alla Basilica Inferiore di Assisi, con la presenza della Schola Gregoriana del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.


...

Apprezziamo il sostegno degli avvocati del comprensorio per la tutela dell'Ufficio del Giudice di Pace, in Assisi Santa Maria degli Angeli, ma dovrebbe, il portavoce, sollecitare il governo che ha determinato la soppressione di un servizio importante per tutto il comprensorio pretendendo che i costi, e quindi le maggiori tasse, venissero tutte accollate al Comune per oltre 200.000 €.


22 marzo 2014

...

Sono 15 giovani, tutti di Assisi, cercavano di imparare a recitare e a danzare e invece insieme all’arte hanno trovato anche tanti amici, valori forti da condividere e un’occasione per salire sul palco in una produzione importante.


...

E’ stato ripulito, sistemato e a partire da domenica tornerà ad accogliere cittadini e turisti nel cuore verde della città. Stiamo parlando del parco “Regina Margherita” di Assisi, per tutti gli assisiati noto come “Pincio”, rimesso a nuovo dall’associazione “Quelli del Bronx” che, dopo aver vinto la gara per la gestione dell’area, è pronta a restituire alla città il suo parco.




...

Grande successo per l’arrivo di “Missione Azzurra” ad Assisi, la cinquecento dei Club Forza Silvio e per Forza Italia arrivata a Santa Maria degli Angeli venerdì scorso, grazie all’impegno del Club di Assisi Forza Silvio "Battto Tricolore", primo di altri sei (per 800 tessere totale, due delle quali da Washington, per merito di William e Rebecca Gallizzeri di origini abruzzesi e amanti di Assisi) costitutiti dal presidente assisano Francesco Morini (nella foto).



...

Quest’anno si attende un consistente sviluppo della popolazione di zanzare ed in particolare della tigre. Infatti, l’inverno mite non ha favorito l’abbattimento della popolazione larvale della zanzara tigre e le temperature primaverili ora ne favoriscono lo sviluppo precoce. E’ quindi molto importante attivare subito e in tutti gli ambiti una campagna di prevenzione.



...

Un nuovo e atteso fuori-programma s’inserisce in “Finestre Aperte”, la stagione 2013/ 2014 del Teatro Lyrick di Assisi. Si tratta di “Il vestito di Marlene. La Danza incontra il Rock” con la Mvula Sungani Company e Marlene Kuntz Live. Sul palcoscenico assisano lo spettacolo debutterà in anteprima nazionale stasera, sabato 22 marzo alle ore 21.15, con i Marlene Kuntz, Emanuela Bianchini e i solisti della Mvula Sungani Company, per poi dirigersi alla volta di Torino, Bologna e Milano.