28 marzo 2014

...

Applausi scroscianti, grande emozione sul palco e in platea. Il fascino de “L’Uomo dal Turbante rosso” di Carlo Tedeschi, colpisce ancora. Lo spettacolo, tra i musical più amati in Italia, sabato scorso ha centrato in pieno il cuore degli spettatori del Teatro Metastasio di Assisi, tutto esaurito per l’occasione. E già partono le repliche.


...

“È una notizia molto importante sia per il Museo sia per la cittadina di Bettona”, afferma Paola Pasinato, assessore alla cultura del Comune di Bettona, subito dopo aver appreso la notizia pubblicata dall'Ansa in merito alle dichiarazioni rilasciate dallo studioso e artista veneziano, Guerrino Lovato, sul probabile ritrovamento di un inedito tabernacolo di El Greco custodito ed in parte restaurato all'interno della Pinacoteca di Bettona.


...

Oggi Vivere Assisi festeggia un importante traguardo: l’invio della newsletter numero mille. Mille giorni di notizie, inchieste e approfondimento per offrire a migliaia di lettori un’informazione libera, gratuita e indipendente.



...

Di fronte alla dissoluzione del centrodestra assisano, frantumato e in piena diaspora, dobbiamo aprire subito una discussione all'interno e all'esterno del partito, coinvolgendo iscritti, simpatizzanti, cittadini, associazioni. È chiaro che si sta chiudendo un ciclo politico, fallimentare, con inevitabili strascichi velenosi.


...

Raccogliendo l’invito lanciato dalla Fondazione Perugiassisi per la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, si terranno a Bastia Umbra, sabato 29 marzo, una serie di iniziative aperte alla cittadinanza, organizzate dall’Amministrazione e legate al tema “Prove di Capitale”: “Essere protagonisti della capitale europea della cultura”.


...

Volge al termine “Finestre aperte”, la stagione 2013/2014 deI Teatro Lyrick di Assisi. Venerdì 28 marzo, alle ore 21.15, è la volta del Gran Gala “Il Cigno Nero”, che ispirandosi all’omonimo film, mette in scena la metamorfosi del cigno bianco Odette nel cigno nero Odile, in un suggestivo balletto di altissimo livello.





...

Il prossimo spettacolo al Teatro Esperia di Bastia Umbra sarà un mix di cover e pezzi inediti con sonorità jazz e soul. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti presentano venerdì 28 marzo, alle 21.15, il loro “Musica Nuda”.



...

La nostra città ospita Agriumbria, un appuntamento giunto alla 46 esima edizione. Una fiera che segue di pari passo la nostra storia, la nostra crescita, il nostro sviluppo. Agriumbria oggi assume un valore ancora più importante perché la terra è “chiave” per la nostra ripresa.




27 marzo 2014

...

Mercoledì prossimo, 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, sancita dall’assemblea generale dell’Onu nel 2007. Per l’occasione il capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, Claudia Travicelli, invita l’amministrazione comunale ad aderire all’iniziativa mondiale di sensibilizzazione “Light it up blue”.


...

Nessuna diatriba contro il neocoordinatore di Forza Italia, specialmente ora che apprendiamo (con stupore) dal suo braccio destro che al momento di accettare l’incarico era consapevole di rappresentare un “ripiego”, e quindi di essere stato scelto non in quanto bello, bravo e buono (e nella storia), ma perché altri avevano rifiutato l’offerta, oltre al fatto di aver ricoperto per anni il ruolo di anti-Ricci.


...

E’ giunto in queste ore il via libera della giunta regionale dell’Umbria ad alcuni importanti interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in Umbria, a seguito della definizione di procedure e soggetti attuatori di sei progetti proposti da altrettanti Comuni umbri. Fra i progetti è incluso un intervento nella zona della frana di Torgiovannetto di Assisi.



...

E' imbiancata da una leggera nevicata la sommità del Subasio, il monte alle spalle di Assisi. In tutta l'Umbria nelle ultime ore la temperatura si è molto abbassata rispetto ai giorni scorsi. Imbiancate dalla neve anche le cime più alte della Valnerina, in particolare quelle intorno a Castelluccio di Norcia.



...

La giunta comunale, su relazione dell’assessore Moreno Massucci, ha approvato il bilancio 2014, con gli atti finanziari collegati, e il piano triennale delle nuove opere pubbliche previste. Nel mese di aprile il consiglio Comunale approverà il relativo documento finanziario.


...

Sarà presentato alla cittadinanza giovedì 27 marzo, alle ore 17:00, presso il Cinema Teatro Esperia, il "Programma della Trasparenza" del Comune di Bastia Umbra, azione che promuove la cultura della trasparenza e della legalità nella Pubblica Amministrazione. La trasparenza è l’indice più importante per la produttività di un Ente Pubblico.


26 marzo 2014

...

Portano i nomi di personaggi assisiati che hanno fatto la storia della città le nuove “strade” del Pincio di Assisi, che domenica pomeriggio ha spalancato le porte accogliendo tanti cittadini che hanno preso parte all’inaugurazione del parco cittadino, rimesso a nuovo grazie al lavoro dell’associazione Quelli del Bronx.


...

Nella mattinata di ieri, l’amministrazione comunale ha accolto Fahim R. Kibria, manager e fra i primi collaboratori di Philip Kotler riferimento mondiale del marketing, considerato fra i quattro migliori del management di tutti i tempi dal Financial Times e come "il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing" dal Management Centre Europe.



...

Il movimento di Forza Italia prosegue il suo lavoro verso le amministrative 2014. Sabato mattina (22 marzo ndr) è avvenuto il primo incontro ufficiale con il coordinamento comunale composto da Laura Buco, Antonio Bagnetti e Marco Caccinelli, che insieme a Franco Possati e Filiberto Franchi, hanno deciso il programma di lavoro da qui alle prossime elezioni.


25 marzo 2014


...

In queste settimane ho assistito personalmente, nella sede comunale, a file di persone in attesa di notizie sull’imminente uscita del nuovo bando regionale per gli alloggi residenziali di edilizia pubblica.




...

Una visita speciale per la filiale di Banca Monte dei Paschi a Ponte San Giovanni (Pg). La Banca ha infatti ospitato una delegazione di ragazzi dell’Istituto Serafico di Assisi (nella foto), uno dei più importanti centri di riabilitazione senza scopo di lucro per il recupero e reinserimento sociale dei bambini e dei giovani con disabilità plurime.


...

Sta per iniziare la seconda edizione della Scuola diocesana socio-politica Giuseppe Toniolo. La Scuola, espressione della Commissione Diocesana per i Problemi Sociali e il Lavoro, Giustizia, Pace e Custodia del Creato, della Diocesi di Assisi, si rivolge a quanti vogliono impegnarsi a contribuire al “risveglio delle coscienze” e a testimoniare anche nella vita pubblica i valori cristiani.


...

Il Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra è ora una realtà certificata dallo staff di Beppe Grillo e la sua lista civica è ora a 5 stelle! Perciò è garantito che nel suo interno non ci siano soggetti con carichi penali pendenti o che ne abbiano avuto in passato, che non ci siano politici in carriera, ma che ci siano persone probe e concrete che diverranno portavoce dei cittadini con trasparenza ed onestà.


24 marzo 2014

...

Sabato pomeriggio è ufficialmente iniziata la corsa di Claudio Ricci alla presidenza della Regione Umbria. Un pubblico ampio ha gremito la sala dell’hotel Bramante di Todi, che ha accolto circa duecentocinquanta delegati provenienti da oltre venti Comuni dell’Umbria per condividere il progetto “Per l’Umbria popolare” lanciato dal sindaco di Assisi.



...

Il 25 marzo è uno dei giorni più belli per la Chiesa: nove mesi esatti prima del Natale, i cristiani ricordano l’evento che ha cambiato definitivamente il corso della storia umana. Ecco, allora, che la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, fedele alla propria vocazione di Santuario mariano, invita fedeli e pellegrini a partecipare alla Solennità dell’Annunciazione.