IN EVIDENZA





31 marzo 2014

...

Seguendo la nota trasmissione “Le iene” abbiamo assistito alla inchiesta sugli check speed. Ci sembra che la situazione illustrata in quella trasmissione sia identica alla fattispecie bastiola.



...

La prima sorpresa pasquale in Assisi è l’aumento di oltre il 20% delle tariffe dei parcheggi e dei check point, eufemisticamente chiamato dall’amministrazione Ricci “rimodulazione”. Poi, purtroppo, arriveranno i nuovi aumenti delle tariffe della nettezza urbana (TARI) e dell’imposta sui fabbricati (TASI).


...

Da alcuni giorni sto leggendo, sia sulle pagine dei quotidiani che su Facebook, la candidatura alla presidenza della Regione Umbria del Sig. Detto Fatto Claudio Ricci appoggiando personaggi della Sinistra Umbra.



...

Nel quadro delle iniziative della Fondazione Perugiassisi2019 Capitale Europea della Cultura francescani e benedettini si sono incontrati per “evidenziare il contributo di civiltà e spiritualità che l'Umbria ha dato all'Europea nell'alto e nel basso medioevo, quando le esperienze religiose dei benedettini e dei francescani divennero patrimonio comune della civiltà europea e contribuirono a caratterizzarne l'identità” secondo quanto hanno sottolineato nella loro relazione i professori Stefano Brufani ed Emore Paoli.



...

Il Sindaco Claudio Ricci informa che, malgrado oltre 7.5 milioni € in meno dal governo (parte corrente), negli ultimi tre anni (cui si aggiungono oltre 2.5 milioni € che non arrivano più dal terremoto), l'amministrazione comunale é riuscita, anche nel 2014, a non applicare la tassa di soggiorno (posta a zero), a non applicare l'addizionale IRPEF (posta a zero) e a non aumentare mense e trasporti scolastici.


...

Grandissima partecipazione di pubblico alla giornata conclusiva della 46/a edizione di Agriumbria all’Umbriafiere di Bastia Umbra. Migliaia di persone, sin dalle prime ore della mattina, hanno fatto la fila per entrare (dove erano presenti 400 espositori e oltre 600 capi di bestiame).


...

Incontrando le aziende e tanti imprenditori ieri mattina ho toccato con mano le loro enormi potenzialità. Il nostro tessuto economico e produttivo è ricco di grandi idee e passione. La voglia di fare impresa ha sempre contraddistinto i cittadini di Bastia e oggi sono molte le aziende che esportano i loro prodotti.


29 marzo 2014

...

Come ogni anno, si è ripetuta la partecipata e suggestiva messa di precetto pasquale per i carabinieri della compagnia di Assisi, presenti alla celebrazione nella cattedrale di San Rufino officiata dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, e dal cappellano militare don Giuseppe Rotondi.



...

“Agriumbria si conferma come una delle fiere più importanti del comparto agrozootecnico a livello nazionale”. Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, intervenendo all’inaugurazione della 46/a edizione della manifestazione in programma fino a domenica 30 marzo all’Umbriafiere di Bastia Umbria, presenti oltre 400 espositori.




...

Ad Assisi, presso la sala della ex pinacoteca, dal 13 al 21 aprile prossimi si terrà la mostra di arte contemporanea dal titolo "A cielo aperto: arte, luoghi, linguaggi", con l'intento di sottolineare, considerando la responsabilità sociale dell'arte, la bellezza dell'ambiente che ci circonda, l'importanza della sua difesa e conservazione.


...

"Bene lo stanziamento di ulteriori risorse per la frana di Torgiovanetto. Speriamo che vengano spese nel migliore dei modi per una risoluzione definitiva del problema". E' questo l'auspicio del Comitato Frana Torgiovanetto che torna a farsi sentire dopo la notizia della disponibilità di 2 milioni di euro per il dissesto idrogeologico sul versante del Subasio che aveva portato alla chiusura della strada provinciale 249 dal 2004 al 2008.


...

“Desta perplessità il ritardo maturato per la consegna ai consiglieri comunali per l'esame di approvazione del bilancio, slittando da venerdì 21 marzo la data da destinarsi la seduta del consiglio comunale per l’approvazione”. E' quanto afferma Francesco Morini, presidente del Club Forza Silvio Assisi e vice coordinatore umbro dei club di Forza Italia e Forza Silvio.


...

Quest'anno, per i giovani studenti dell’istituto comprensivo Bastia 1, l'8 marzo ha avuto un valore speciale, diverso. Dopo un 2013 segnato dal terribile record di violenze sulle donne ed omicidi, un 2014 che già sembra dover ripetere gli stessi numeri, occorreva una riflessione. Occorre ripartire da zero insieme ai bambini.


28 marzo 2014

...

Applausi scroscianti, grande emozione sul palco e in platea. Il fascino de “L’Uomo dal Turbante rosso” di Carlo Tedeschi, colpisce ancora. Lo spettacolo, tra i musical più amati in Italia, sabato scorso ha centrato in pieno il cuore degli spettatori del Teatro Metastasio di Assisi, tutto esaurito per l’occasione. E già partono le repliche.


...

“È una notizia molto importante sia per il Museo sia per la cittadina di Bettona”, afferma Paola Pasinato, assessore alla cultura del Comune di Bettona, subito dopo aver appreso la notizia pubblicata dall'Ansa in merito alle dichiarazioni rilasciate dallo studioso e artista veneziano, Guerrino Lovato, sul probabile ritrovamento di un inedito tabernacolo di El Greco custodito ed in parte restaurato all'interno della Pinacoteca di Bettona.


...

Oggi Vivere Assisi festeggia un importante traguardo: l’invio della newsletter numero mille. Mille giorni di notizie, inchieste e approfondimento per offrire a migliaia di lettori un’informazione libera, gratuita e indipendente.



...

Di fronte alla dissoluzione del centrodestra assisano, frantumato e in piena diaspora, dobbiamo aprire subito una discussione all'interno e all'esterno del partito, coinvolgendo iscritti, simpatizzanti, cittadini, associazioni. È chiaro che si sta chiudendo un ciclo politico, fallimentare, con inevitabili strascichi velenosi.


...

Raccogliendo l’invito lanciato dalla Fondazione Perugiassisi per la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, si terranno a Bastia Umbra, sabato 29 marzo, una serie di iniziative aperte alla cittadinanza, organizzate dall’Amministrazione e legate al tema “Prove di Capitale”: “Essere protagonisti della capitale europea della cultura”.


...

Volge al termine “Finestre aperte”, la stagione 2013/2014 deI Teatro Lyrick di Assisi. Venerdì 28 marzo, alle ore 21.15, è la volta del Gran Gala “Il Cigno Nero”, che ispirandosi all’omonimo film, mette in scena la metamorfosi del cigno bianco Odette nel cigno nero Odile, in un suggestivo balletto di altissimo livello.





...

Il prossimo spettacolo al Teatro Esperia di Bastia Umbra sarà un mix di cover e pezzi inediti con sonorità jazz e soul. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti presentano venerdì 28 marzo, alle 21.15, il loro “Musica Nuda”.




...

La nostra città ospita Agriumbria, un appuntamento giunto alla 46 esima edizione. Una fiera che segue di pari passo la nostra storia, la nostra crescita, il nostro sviluppo. Agriumbria oggi assume un valore ancora più importante perché la terra è “chiave” per la nostra ripresa.



27 marzo 2014

...

Mercoledì prossimo, 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, sancita dall’assemblea generale dell’Onu nel 2007. Per l’occasione il capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, Claudia Travicelli, invita l’amministrazione comunale ad aderire all’iniziativa mondiale di sensibilizzazione “Light it up blue”.


...

Nessuna diatriba contro il neocoordinatore di Forza Italia, specialmente ora che apprendiamo (con stupore) dal suo braccio destro che al momento di accettare l’incarico era consapevole di rappresentare un “ripiego”, e quindi di essere stato scelto non in quanto bello, bravo e buono (e nella storia), ma perché altri avevano rifiutato l’offerta, oltre al fatto di aver ricoperto per anni il ruolo di anti-Ricci.