2 aprile 2014

...

Accendere i riflettori sull’autismo. E' con questo obiettivo che mercoledì 2 aprile decine di monumenti in Italia e nel mondo si illumineranno di blu in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza dell’autismo. L'evento, battezzato “Light it up blue” e promosso dall’organizzazione internazionale Autism Speaks, aderiranno anche le città di Assisi e Bastia Umbra colorando di blu i loro principali monumenti.




...

Per l'Umbria Popolare è una lista civica regionale, moderata e di ispirazione europea, cita Claudio Ricci, che, in Umbria, viene invitata a illustrare idee e programmi a liste civiche e gruppi di persone anche di orientamento politico diverso: le liste civiche devono fare esattamente questo aggregare il più possibile le persone in vista delle elezioni regionali 2015.


...

L’UDC di Bastia Umbra, come già da tempo annunciato, ha dato la piena disponibilità a sostenere in maniera responsabile e propositiva la ricandidatura di Stefano Ansideri a sindaco della nostra città. Un intendimento convinto e funzionale rafforzato dalla candidatura di alcuni nostri iscritti all’interno della lista civica Ansideri Sindaco.


1 aprile 2014

...

Proseguono i laboratori d’arte per famiglie promossi dalla Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana. Venerdì 4 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ci si soffermerà sulle molte sculture presenti nelle sale espositive della Galleria e i bambini con i loro genitori potranno “giocare” con esse attraverso il mimo.


...

Apprendo dai giornali la scelta del Sindaco Ricci, e immagino, dei consiglieri comunali di Assisi che hanno aderito alla civica "Per l'Umbria Popolare", di appoggiare il candidato Sindaco del Comune di Gubbio, schierato come indipendente del Partito Democratico. I motivi della scelta sembrano quantomai singolari visto che proprio Ricci è stato eletto a Sindaco di Assisi, nello schieramento del PDL.


...

Martedì 1 e mercoledì 2 aprile, alle ore 21.15, il Teatro Lyrick di Assisi ha l’onore di ospitare l’ultima produzione della Compagnia della Rancia in collaborazione con Medina Produzioni: “Cercasi Cenerentola”.



...

Un sequestro di persona a scopo di matrimonio che ha portato alla denuncia dei genitori di lui. Ci sarebbe questo dietro la scomparsa da Roma di una 14enne di etnia rom, rintracciata dalla polizia a Bastia Umbra, in provincia di Perugia.


...

L'Anas comunica che, per consentire alcuni interventi di ripristino della pavimentazione sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito. Per questo, dalle 20:30 di martedì 1 aprile sarà provvisoriamente chiuso un tratto di circa 1 km della carreggiata nord in località Ponte San Giovanni (dal km 69,800 al km 69,830), a Perugia.




...

L’adozione in variante al PRG dell’Area Ex PIC è valutata positivamente dalla Segreteria del PD di Bastia nonostante i gravissimi ritardi accumulati dall’Amministrazione Ansideri. È questo uno se non l’unico intervento certo realizzabile in questo periodo di grave crisi economica vista la provenienza e la certezza dell’impresa realizzatrice.


31 marzo 2014

...

Seguendo la nota trasmissione “Le iene” abbiamo assistito alla inchiesta sugli check speed. Ci sembra che la situazione illustrata in quella trasmissione sia identica alla fattispecie bastiola.



...

La prima sorpresa pasquale in Assisi è l’aumento di oltre il 20% delle tariffe dei parcheggi e dei check point, eufemisticamente chiamato dall’amministrazione Ricci “rimodulazione”. Poi, purtroppo, arriveranno i nuovi aumenti delle tariffe della nettezza urbana (TARI) e dell’imposta sui fabbricati (TASI).


...

Da alcuni giorni sto leggendo, sia sulle pagine dei quotidiani che su Facebook, la candidatura alla presidenza della Regione Umbria del Sig. Detto Fatto Claudio Ricci appoggiando personaggi della Sinistra Umbra.



...

Nel quadro delle iniziative della Fondazione Perugiassisi2019 Capitale Europea della Cultura francescani e benedettini si sono incontrati per “evidenziare il contributo di civiltà e spiritualità che l'Umbria ha dato all'Europea nell'alto e nel basso medioevo, quando le esperienze religiose dei benedettini e dei francescani divennero patrimonio comune della civiltà europea e contribuirono a caratterizzarne l'identità” secondo quanto hanno sottolineato nella loro relazione i professori Stefano Brufani ed Emore Paoli.



...

Il Sindaco Claudio Ricci informa che, malgrado oltre 7.5 milioni € in meno dal governo (parte corrente), negli ultimi tre anni (cui si aggiungono oltre 2.5 milioni € che non arrivano più dal terremoto), l'amministrazione comunale é riuscita, anche nel 2014, a non applicare la tassa di soggiorno (posta a zero), a non applicare l'addizionale IRPEF (posta a zero) e a non aumentare mense e trasporti scolastici.


...

Grandissima partecipazione di pubblico alla giornata conclusiva della 46/a edizione di Agriumbria all’Umbriafiere di Bastia Umbra. Migliaia di persone, sin dalle prime ore della mattina, hanno fatto la fila per entrare (dove erano presenti 400 espositori e oltre 600 capi di bestiame).


...

Incontrando le aziende e tanti imprenditori ieri mattina ho toccato con mano le loro enormi potenzialità. Il nostro tessuto economico e produttivo è ricco di grandi idee e passione. La voglia di fare impresa ha sempre contraddistinto i cittadini di Bastia e oggi sono molte le aziende che esportano i loro prodotti.


29 marzo 2014

...

Come ogni anno, si è ripetuta la partecipata e suggestiva messa di precetto pasquale per i carabinieri della compagnia di Assisi, presenti alla celebrazione nella cattedrale di San Rufino officiata dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, e dal cappellano militare don Giuseppe Rotondi.



...

“Agriumbria si conferma come una delle fiere più importanti del comparto agrozootecnico a livello nazionale”. Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, intervenendo all’inaugurazione della 46/a edizione della manifestazione in programma fino a domenica 30 marzo all’Umbriafiere di Bastia Umbria, presenti oltre 400 espositori.




...

Ad Assisi, presso la sala della ex pinacoteca, dal 13 al 21 aprile prossimi si terrà la mostra di arte contemporanea dal titolo "A cielo aperto: arte, luoghi, linguaggi", con l'intento di sottolineare, considerando la responsabilità sociale dell'arte, la bellezza dell'ambiente che ci circonda, l'importanza della sua difesa e conservazione.


...

"Bene lo stanziamento di ulteriori risorse per la frana di Torgiovanetto. Speriamo che vengano spese nel migliore dei modi per una risoluzione definitiva del problema". E' questo l'auspicio del Comitato Frana Torgiovanetto che torna a farsi sentire dopo la notizia della disponibilità di 2 milioni di euro per il dissesto idrogeologico sul versante del Subasio che aveva portato alla chiusura della strada provinciale 249 dal 2004 al 2008.


...

“Desta perplessità il ritardo maturato per la consegna ai consiglieri comunali per l'esame di approvazione del bilancio, slittando da venerdì 21 marzo la data da destinarsi la seduta del consiglio comunale per l’approvazione”. E' quanto afferma Francesco Morini, presidente del Club Forza Silvio Assisi e vice coordinatore umbro dei club di Forza Italia e Forza Silvio.


...

Quest'anno, per i giovani studenti dell’istituto comprensivo Bastia 1, l'8 marzo ha avuto un valore speciale, diverso. Dopo un 2013 segnato dal terribile record di violenze sulle donne ed omicidi, un 2014 che già sembra dover ripetere gli stessi numeri, occorreva una riflessione. Occorre ripartire da zero insieme ai bambini.


28 marzo 2014

...

Applausi scroscianti, grande emozione sul palco e in platea. Il fascino de “L’Uomo dal Turbante rosso” di Carlo Tedeschi, colpisce ancora. Lo spettacolo, tra i musical più amati in Italia, sabato scorso ha centrato in pieno il cuore degli spettatori del Teatro Metastasio di Assisi, tutto esaurito per l’occasione. E già partono le repliche.


...

“È una notizia molto importante sia per il Museo sia per la cittadina di Bettona”, afferma Paola Pasinato, assessore alla cultura del Comune di Bettona, subito dopo aver appreso la notizia pubblicata dall'Ansa in merito alle dichiarazioni rilasciate dallo studioso e artista veneziano, Guerrino Lovato, sul probabile ritrovamento di un inedito tabernacolo di El Greco custodito ed in parte restaurato all'interno della Pinacoteca di Bettona.


...

Oggi Vivere Assisi festeggia un importante traguardo: l’invio della newsletter numero mille. Mille giorni di notizie, inchieste e approfondimento per offrire a migliaia di lettori un’informazione libera, gratuita e indipendente.