8 aprile 2014

...

E’ terminato poco prima della mezzanotte di domenica sera l’intervento chirurgico alla testa cui è stato sottoposto il tifoso folignate rimasto gravemente ferito domenica pomeriggio, allo stadio comunale di Bastia Umbra, al termine della partita Bastia-Foligno.


...

Di seguito si riporta il testo della lettera inviata il 04/04/2014 dall’Associazione Valore Comune di Cannara a Sviluppumbria S.p.A. (Società Regionale per lo Sviluppo Economico dell'Umbria), avente come oggetto “Bando per l'assegnazione del sito produttivo “Ex Ferro” di Cannara. Richiesta di sospensione delle procedure.”


...

Passeggiando per le strade di Bastia abbiamo notato da lontano la presenza di sagome non ben definite lungo la strada. Inizialmente abbiamo pensato che si trattava di ulteriori check speed! Avvicinandoci poi invece abbiamo visto che si trattava di totem pubblicitari della campagna elettorale di Ansideri.



...

“Ci sono episodi che nessuno vorrebbe si verificassero mai, tantomeno il Sindaco di una Città. Ho assistito all’incontro Bastia - Foligno domenica, in compagnia di Nando Mismetti, primo cittadino di Foligno, il quale ha subito accettato l’invito ad essere con me sugli spalti per quella che doveva essere una domenica di festa. Evidentemente lo stesso spirito di amicizia non animava chi ha compiuto un gesto a dir poco vergognoso, mettendo a rischio la vita di un uomo, e la serenità di due intere collettività.


...

Sul tema dei rifiuti il Sindaco Claudio Ricci sottolinea, ringraziando il Vice Sindaco Antonio Lunghi, gli uffici comunali e la società di gestione, l'ottimo risultato nella raccolta differenziata che, tendenzialmente, si sta attestando al 52% (percentuale più che doppia rispetto al dato iniziale: entro la fine della Consigliatura l'obiettivo è il 65% richiesto dalla normativa).


...

La prima pietra della nuova chiesa della parrocchia di San Marco di Bastia Umbra sarà benedetta da Papa Francesco. Mercoledì 9 aprile a margine della consueta udienza una delegazione della diocesi, guidata da monsignor Domenico Sorrentino, incontrerà il pontefice proprio per fargli benedire la prima pietra della futura chiesa che verrà costruita nella zona del XXV Aprile.


...

E' con profondo rammarico che siamo chiamati a commentare un episodio veramente disdicevole. La partita Bastia Foligno che culminava con i festeggiamenti dei 90 anni dalla nascita dell'Ass. Calcio Bastia doveva essere una festa e un momento di relax e di divertimento.


7 aprile 2014


...

Terzo e conclusivo appuntamento sabato scorso 5 aprile, con la Basilica Inferiore gremita di un pubblico particolarmente attento e silenzioso all'ascolto del programma, eseguito dal Coro da Camera della Cappella Musicale diretto dal padre Giuseppe Magrino conventuale e dai due solisti della Schola Gregoriana Assisiensis, padre Maurizio Verde e padre Matteo Ferraldeschi, minori della Basilica di S. Maria degli Angeli.


...

Versa in gravi condizioni il tifoso ferito alla testa ieri pomeriggio allo stadio di Bastia Umbra, teatro di accesi scontri al termine della partita con il Foligno. Il tifoso, un folignate di 47 anni, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Perugia e sottoposto a un intervento chirurgico per intervenire sulle gravi ferite.



...

Sabato scorso una delegazione di sindaci italiani e dell'ufficio di presidenza dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), fra cui il sindaco di Assisi Claudio Ricci, sono stati ricevuti in udienza speciale da Papa Francesco.


...

Lunedì 7 e martedì 8 aprile si terranno, tra Assisi e Perugia, le giornate Umbro-Calabre organizzate dal Consorzio Giubileo 2000 dei Santuari Mariani Calabresi. Un evento di grande importanza perché rappresenta un momento di confronto tra l'Umbria, dove il turismo religioso è una realtà consolidata e matura, e la Calabria, dove invece il turismo religioso rappresenta una risorsa che non ha ancora dato i risultati che potrebbe dare.



...

Si è svolto venerdì pomeriggio l’incontro all’interno del palazzo comunale tra l’assessora alla pubblica istruzione Donatella Porzi e la candidata sindaca Simona Carosati. L’appuntamento dal titolo “Scuola, palestra di vita” è stato coordinato dalla giovane Pd Elena Castellini ed allo stesso ha preso parte anche la professoressa Rosalba Bruno dell’Istituto Professionale per i servizi commerciali di Bastia.



...

Sabato pomeriggio, presso il Teatro Lyrick di Assisi, è stata dedicata una targa a Orazio Costa Giovangigli, uno dei massimi esponenti della pedagogia teatrale europea del Novecento, che riposa nel cimitero di Assisi assonante con il suo afflato francescano, al quale ha dedicato anche ampi lavori teatrali.


5 aprile 2014

...

Carissimi Amici di “Vivere Assisi”, per questo nuovo appuntamento enogastronomico ho pensato di proporvi la "Ciaramicola". Questa antica ricetta infatti è tipica della Pasqua di Perugia e dintorni e secondo l'antica tradizione le ragazze prossime al matrimonio, il giorno di Pasqua regalavano la Ciaramicola ai propri fidanzati.


...

E' convocato per il giorno giovedì 10 aprile, alle ore 15, nella sala del consiglio del Palazzo dei priori di Assisi, il consiglio comunale della città serafica che si riunirà per esaminare numerosi punti all’ordine del giorno, tra cui la disciplina di tasse e tariffe come Imu, Iuc e Tasi.



...

L'attuale crisi economica ha investito in modo drammatico anche il territorio ed i cittadini bastioli, nonostante la nota potenzialità occupazionale che la nostra città riusciva a garantire. Ancor di più oggi, le istituzioni locali, dovrebbero rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili per scongiurare, ove possibile, notevoli sofferenze di natura economica e sociale.


...

Nel mese di marzo abbiamo raggiunto la quota di 52,01% di raccolta differenziata. È un risultato importante per il nostro Comune viste le difficoltà oggettive di organizzare il servizio in maniera accurata in un territorio molto variegato e con un carico di utenti occasionali rilevante.


...

E' nata, ad Assisi, la fondazione “Assisi Missio ONLUS”, centro missionario dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Serafica dell'Umbria. Istituita il 13 dicembre 2013, persegue la finalità di solidarietà sociale e, in particolare, di sviluppo integrale della persona.


...

Due gli incontri in programma per il 2014, organizzati dall’Associazione culturale Musicale “FareMusica”, che si terranno presso il Centro Comunale per le Attività Musicali del Comune di Bastia Umbra. Sabato 5 aprile e 10 maggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terranno i seminari di liuteria “Le nozioni indispensabili per un setup ottimale del proprio strumento”, a cura del docente Giuseppe Carella.


...

Sabato 5 aprile, alle 19, nella sala ex cenacolo di Bettona, si terrà il primo concerto del Festival internazionale “Note in armonia 2014”, organizzato dall’Accademia musicale romana in collaborazione con Pro loco e Comune di Bettona.




...

La coalizione in sostegno del sindaco uscente Stefano Ansideri si è riunita giovedì sera per lavorare alla definizione del programma elettorale. Il gruppo di lavoro, costituito dai rappresentanti delle liste Ansideri Sindaco, Bastia Popolare, Forza Italia e Fratelli d’Italia, mira alla definizione degli obiettivi strategici per il nostro territorio.


4 aprile 2014


...

Mercoledì 2 aprile la città di Assisi ha partecipato alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007 per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette, che restano spesso invisibili ai più.



...

Il sindaco Claudio Ricci ha visitato l'azienda “Il cuoco innamorato” situato a Tordandrea, che da otto anni con ampia qualità e strategia di marketing, cresciuta affermandosi nei settori della ristorazione e ospitalità ampliando anche le attività con la scuola di cucina, design ed eventi enogastronomici.



...

Nei giorni scorsi alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli si è svolto l’ultimo incontro partecipativo sull’adeguamento dello statuto comunale (nella foto). Un incontro che è servito ad illustrare la nuova stesura che, terminati i momenti partecipativi, tornerà in 3°Commissione, quindi in Giunta ed in Consiglio Comunale.



...

Sarà uno spettacolo tra il cabaret e il teatro, interpretato da Giorgio Donati e Jacob Olesen, attori, rumoristi, musicisti, mimi e trasformisti. L’appuntamento è venerdì 4 aprile alle ore 21.15 al Teatro Esperia di Bastia Umbra. Donati e Olesen raccontano, in un alone di comicità surreale, di piloti giapponesi, di ragazze tenute prigioniere da un Dracula ridicolo, di motociclisti fanatici e rompicollo.