11 aprile 2014

...

In diretta da uno dei palcoscenici più antichi del mondo, il Teatro di San Carlo di Napoli, la nuova produzione di Otello di Giuseppe Verdi approda al cinema Politeama Clarici di Foligno, al Cinema Jacopone di Todi, al Cinema Galleria di Ancona ed al Cinema Capital di Civitanova Marche martedì 22 aprile alle 20:30 per la direzione di orchestra del M° Nicola Luisotti.


...

Per il 2014 i cittadini e le imprese ad Assisi subiranno una batosta. Purtroppo la maggioranza ha deciso di tartassare ancora di più le famiglie e le attività produttive, nonostante il periodo di crisi.


...

Sono stato costretto a presentare un emendamento al bilancio 2014, rispetto alla reiterata volontà dell'amministrazione, espressa chiaramente nel bilancio di previsione 2014, di istallare alle porte della città di Assisi capoluogo, i famigerati varchi elettronici.


...

Il Rotary Club Assisi propone il tradizionale “Concerto delle Palme”, giunto alla sedicesima edizione, che si terrà, come consuetudine ad ingresso libero, sabato 12 aprile alle ore 18 nella Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi.


...

Gli esiti della seconda Tac cui è stato sottoposto il tifoso di Foligno, ricoverato da domenica scorsa presso il reparto di rianimazione, “non ha evidenziato alcuno stato peggiorativo delle condizioni il paziente”, come hanno accertato ieri mattina i medici della struttura complessa di Neurochirurgia, i Dr Corrado Castrioto e Bernardino Vittoria.




...

La giunta comunale, su relazione dell’assessore Lucio Cannelli, ha approvato il programma degli interventi, a seguito di delibera della Regione, al fine di utilizzare, in tempi rapidi, il finanziamento di 2 milioni Euro per il consolidamento del versante in frana in località Torgiovannetto (nella foto( ora protetto da un muro in terra armata.



...

Non c’è rinnovamento, non c’è vera “rottamazione” se i giovani non prendono in mano il loro futuro, se non si mettono in gioco in prima persona. La rivoluzione gentile che io sto portando avanti passa per ogni ragazzo e ragazza che decide di non rimanere più alla finestra divenendo protagonista della propria vita e della nostra della comunità.



10 aprile 2014

...

Il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) Stefania Giannini ha visitato, nel pomeriggio odierno, l'istituto alberghiero di Assisi diretto da Bianca Maria Tagliaferri. Il ministro è stato accolto, per il Comune di Assisi, dal sindaco Claudio Ricci e dell'assessore Francesco Mignani.


...

E' in programma per giovedì 10 aprile, alle 17.30, nella sala del consiglio, la premiazione del concorso “Raccogli il vetro e vai in vacanza!”, indetto da Gesenu in partnership con il Consorzio raccolta vetro e Ancitel Ambiente & Energia, che coinvolge i Comuni di Umbertide, Torgiano, Todi, Bastia Umbra e Bettona.


...

Il prossimo 5 maggio si svolgerà a Rivotorto, presso l’hotel Villaverde, l'incontro conviviale della lista civica "Assisi popolare" che si propone di attivare un percorso politico verso le elezioni comunali del 2016. In questo momento occorre ripartire dai territori, dai progetti e dalle persone che si vogliono impegnare per risolvere i problemi accorciando le distanze fra "popolo e politica".


...

Nel pomeriggio di domenica 6 aprile attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra hanno pensato bene di inforcare la bicicletta, prendere il k-way, attaccare il seggiolino dei bambini e gironzolare per la città di Bastia... Sorpresa! Le praticamente inesistenti piste ciclabili si sono presentate nel più completo splendore urbano, con tanto di tratti impegnati da automobili parcheggiateci sopra.


...

Il Presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini interviene in merito al disegno di legge che la Giunta Regionale ha preadottato per disciplinare le sagre e le feste popolari in Umbria, essendo il Palio de San Michele inserito nella lista degli eventi soggetti a tale regolamentazione.


...

“Vogliamo una città senza varchi. Vogliamo una città accogliente!”. E’ questo lo slogan con il quale la Confcommercio di Assisi lancia la raccolta pubblica di firme contro l’introduzione dei varchi elettronici all’ingresso della città di Assisi che si terrà oggi e domani (giovedì 10 e venerdì 11 aprile) nel centro storico della città.


...

Domenica 13 aprile, alle ore 16.30 presso la Sala dell'ex Pinacoteca, verrà inaugurata la collettiva d'arte contemporanea "A Cielo Aperto. Arte, Luoghi e Linguaggi". Il tema della mostra è l'ambiente, la sua salvaguardia, la sua difesa. La presenza di 41 artisti vuole sottolineare il ruolo civile dell'arte, quale veicolo di sensibilizzare.


...

Il prossimo 14 e 15 aprile tremila giovani provenienti da ogni parte d’Italia s’incontreranno ad Assisi per riscoprire il significato autentico dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo. Un evento straordinario, unico nel suo genere che vedrà riuniti anche numerosi insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali, giornalisti, studiosi, esponenti laici e religiosi del mondo dell’associazionismo ed esperti.


...

Da giovedì 10 aprile il centro “Umbriafiere” di Bastia Umbra ospiterà la seconda edizione di “Expo Emergenze”, rassegna nazionale biennale che proporrà fino a domenica 13 oltre quattrocento stand espositivi con prodotti, tecnologie e servizi legati alla protezione civile, insieme a convegni, prove pratiche e dimostrazioni tecniche.


9 aprile 2014

...

Restano gravi le condizioni del tifoso ricoverato nel Reparto di Rianimazione da domenica notte, dopo il lungo intervento chirurgico alla testa, eseguito dai medici della S.C. di Neurochirurgia del S. Maria della Misericordia. La vittima è un 47enne originario di Foligno.



...

“Dopo le riserve dell'Associazione commercianti di Assisi in merito alla realizzazione dei cosiddetti “varchi elettronici” di accesso al centro storico del capoluogo, nella risposta l'amministrazione comunale, come al solito furbescamente, afferma “ancora non esiste un progetto... c'è solo un finanziamento della regione”. Di nuovo la verità è un'altra.



...

Dopo lo spettacolo comico tenutosi al teatro Esperia, Giorgio Donati torna a Bastia Umbra per il corso avanzato di recitazione e di creatività teatrale “Dal mimo al clown”, presso la Scuola di Piccolo Circo Rataplan. Il corso durerà tre giorni, dall’11 al 13 aprile.



...

La Pro loco di Bastia Umbra ha aperto la campagna del tesseramento per tutti i soci affezionati e solidali che vorranno sostenerci nell'attività del 2014 nel condividere i nostri obiettivi di progetto; aiutandoci nella gestione dell'associazione tutti voi vi sentirete parte integrante della Pro loco di Bastia Umbra.


...

“Parliamo di sviluppo” era il tema dell’incontro che si è svolto lunedì pomeriggio, nel “laboratorio artigiano delle idee” in piazza Mazzini inaugurato di recente dal comitato elettorale per Simona Carosati sindaca, al quale ha preso parte la candidata del centrosinistra e gli onorevoli del Pd Matteo Colaninno e Walter Verini.


8 aprile 2014

...

E’ terminato poco prima della mezzanotte di domenica sera l’intervento chirurgico alla testa cui è stato sottoposto il tifoso folignate rimasto gravemente ferito domenica pomeriggio, allo stadio comunale di Bastia Umbra, al termine della partita Bastia-Foligno.


...

Di seguito si riporta il testo della lettera inviata il 04/04/2014 dall’Associazione Valore Comune di Cannara a Sviluppumbria S.p.A. (Società Regionale per lo Sviluppo Economico dell'Umbria), avente come oggetto “Bando per l'assegnazione del sito produttivo “Ex Ferro” di Cannara. Richiesta di sospensione delle procedure.”


...

Passeggiando per le strade di Bastia abbiamo notato da lontano la presenza di sagome non ben definite lungo la strada. Inizialmente abbiamo pensato che si trattava di ulteriori check speed! Avvicinandoci poi invece abbiamo visto che si trattava di totem pubblicitari della campagna elettorale di Ansideri.



...

“Ci sono episodi che nessuno vorrebbe si verificassero mai, tantomeno il Sindaco di una Città. Ho assistito all’incontro Bastia - Foligno domenica, in compagnia di Nando Mismetti, primo cittadino di Foligno, il quale ha subito accettato l’invito ad essere con me sugli spalti per quella che doveva essere una domenica di festa. Evidentemente lo stesso spirito di amicizia non animava chi ha compiuto un gesto a dir poco vergognoso, mettendo a rischio la vita di un uomo, e la serenità di due intere collettività.


...

Sul tema dei rifiuti il Sindaco Claudio Ricci sottolinea, ringraziando il Vice Sindaco Antonio Lunghi, gli uffici comunali e la società di gestione, l'ottimo risultato nella raccolta differenziata che, tendenzialmente, si sta attestando al 52% (percentuale più che doppia rispetto al dato iniziale: entro la fine della Consigliatura l'obiettivo è il 65% richiesto dalla normativa).


...

La prima pietra della nuova chiesa della parrocchia di San Marco di Bastia Umbra sarà benedetta da Papa Francesco. Mercoledì 9 aprile a margine della consueta udienza una delegazione della diocesi, guidata da monsignor Domenico Sorrentino, incontrerà il pontefice proprio per fargli benedire la prima pietra della futura chiesa che verrà costruita nella zona del XXV Aprile.


...

E' con profondo rammarico che siamo chiamati a commentare un episodio veramente disdicevole. La partita Bastia Foligno che culminava con i festeggiamenti dei 90 anni dalla nascita dell'Ass. Calcio Bastia doveva essere una festa e un momento di relax e di divertimento.


7 aprile 2014