16 aprile 2014


...

Ha cantato per i 3.000 giovani presenti ad Assisi, improvvisando "Il Cantico delle creature" di San Francesco, e si è fotografato in un "selfie" con i frati, Lorenzo Jovanotti, che sul palco allestito nella piazza inferiore della Basilica ha dialogato con lo scrittore Aldo Nove, autore del libro "Tutta la luce del mondo", imperniato sulla vita e la testimonianza dello Francesco d'Assisi.


...

Circa 600 tra cittadini ed imprenditori hanno messo la propria firma presso il gazebo allestito il 10 e 11 aprile dalla Confcommercio di Assisi e Valfabbrica in Piazza del Comune e negli altri punti di raccolta per esprimere il proprio “no” all’installazione dei varchi elettronici.


...

Il sindaco Claudio Ricci ha incontrato, nella mattinata di martedì, unitamente al consigliere Rino Freddii, le sigle sindacali FLAI CIGL, FAI CISL, UILA UIL e RSU intero stabilimento, sul tema del momento complesso che sta vivendo la Colussi S.p.A. in particolare nella sede di Petrignano d'Assisi.


...

In occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, in data 16 aprile 2014 presso la frazione Armenzano di Assisi, si terrà la commemorazione della Medaglia d’Oro al valor civile alla memoria V. Brigadiere Renzo Rosati, ferito mortalmente da un colpo di pistola nel corso di servizio di istituto svolto insieme ad altro militare a Castelmadama (RM), nell’aprile del 1988.




...

Sono stati consegnati gli attestati per il lavoro svolto dai ragazzi dell'I.T.C.G. R. Bonghi di Bastia Umbra nella raccolta di fondi per Telethon. La cerimonia si è svolta alla presenza di: Giuseppe Ruberti Presidente regionale dell’associazione Telethon, un rappresentante della vicepresidente della Provincia di Perugia, il dirigente scolastico Carlo Menichini e la dirigente della sede distaccata Rosalba Bruno.


...

Il comunicato di Claudio Ricci mi suggerisce che il nostro sindaco soffre di quella che in psicologia viene chiamato transfert: vede in me quelli che sono solo i suoi difetti. Infatti mi attribuisce nel suo scomodare le sacre scritture, quattro padroni, ne ho ben più di quattro ho tutti quelli che mi hanno votato, che a ben guardare sono solo un padrone; i cittadini.



15 aprile 2014

...

"Sui passi di Francesco d'Assisi”, un momento di grande entusiasmo e di forte partecipazione dei giovani che ha reso orgoglioso l’assessore Francesco Mignani, che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e in particolare dell’assessorato all’Istruzione in cui opera al ministro Stefania Giannini e ai dirigenti scolastici del territorio assisano.


...

In occasione del 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino, la città di Assisi, capitale del dialogo e della pace tra i Popoli, ha promosso un evento espositivo che, oltre al significato artistico/culturale, vuole proporre una visibile testimonianza di quella tragica situazione storica.



...

Una bella giornata di sole, i colori e i sorrisi di 3.000 studenti in festa, l'accoglienza della comunità francescana, le parole del ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini sulla ''mia scuola per voi''. E' stata un'esperienza di vita che ricorderanno a lungo le ragazze e i ragazzi giunti ad Assisi da tutta Italia per partecipare al meeting di pace, fraternità e dialogo ''Sui passi di Francesco'', promosso dalla rivista San Francesco e dal Coordinamento nazionale Enti locali per la Pace e i diritti umani.


...

Nella conferenza stampa di sabato, per giustificare il suo passaggio a Forza Italia, il consigliere Leonardo Paoletti ha lanciato prediche che sarebbero da non prendere in considerazione, se non fossero confuse e contorte al punto da fare intendere che il suo incedere politico e quello del suo nuovo capogruppo (all'opposizione) sono da "pubblicani", mentre quello del sindaco Ricci da "fariseo" che "piega a sinistra".


...

Mercoledì 16 aprile, nella Basilica di S. Chiara di Assisi alle ore 21, i Cantori di Assisi terranno il tradizionale concerto della Settimana Santa che, quest’anno, presenta un programma assolutamente speciale.



...

Nel fine settimana i medici della Struttura di Rianimazione del S. Maria della Misericordia hanno constatato “un significativo miglioramento” delle condizioni del tifoso di calcio, rimasto coinvolto negli incidenti di domenica 6 Aprile a Bastia Umbra.


...

Paolo Jannacci porta a Bastia Umbra il suo spettacolo “In Concerto con Enzo”, in programma al Teatro Esperia di Bastia Umbra venerdì 18 aprile, alle ore 21.15, un omaggio dovuto e riconoscente a uno degli artisti contemporanei che hanno segnato la storia della musica italiana. Sarà uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale perché, oltre che dare tutta la sua energia suonando il pianoforte in trio o in quartetto, Paolo Jannacci ricorderà suo padre a chi lo conosce e cercando di farlo conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui.


14 aprile 2014


...

Ho ritenuto necessario prendere il giusto tempo per procedere ad una scelta di campo, dopo il repentino passaggio dei miei colleghi Consiglieri Comunali al gruppo misto, lista Il tempo necessario allo scopo di collocarmi in uno schieramento che potesse continuare a fare gli interessi dei cittadini e della città, senza fare calcoli opportunistici, e di convenienza personale, come purtroppo spesso si vede fare.


...

Domenica pomeriggio, presso la Basilica di Santa Chiara, si è svolta la via Crucis attraverso 14 meditazioni di Giovanni Paolo II (che sarà santificato il 27 aprile prossimo). L'insieme musicale Commedia Harmonica (nella foto), diretto mirabilmente dal Maestro Umberto Rinaldi, ha ampliato musicalmente e coralmente, in modo dotto e raffinato, le riflessioni spirituali.


...

Sabato mattina è stato riaperto il vicolo che collega, nel centro storico, via Padre Ludovico Da Casoria con via San Francesco. L'opera, realizzata dal Comune, include una scala elicoidale (realizzata con materiali metallici che entrano in armonia rispetto alle pietre rosa del contesto urbano) necessaria per superare il dislivello, fra le due vie collegate, dal vicolo riaperto.


...

Dopo mesi di accurate indagini, si è conclusa nei giorni scorsi una brillante operazione di servizio condotta da personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Assisi. Al termine di una attività di indagine avviata nel mese di marzo 2013, i militari hanno eseguito cinque provvedimenti restrittivi ed altre tre misure cautelari con obbligo di dimora nel comune di residenza.





...

Tutto pronto ad Assisi per accogliere i giovani delle scuole italiane. Due giorni di dialogo e confronto sui valori della pace e della fraternità. "Francesco - dichiara padre Enzo Fortunato -aveva a cuore i giovani. Le fonti francescane ci ricordano che il Santo di Assisi sottolineava l'importanza di proferire parole capaci di penetrare il cuore di molti uditori, soprattutto i giovani".


...

Reduce dal recente “Blue Award” a Perugia, riconoscimento nazionale per la qualità della raccolta differenziata del vetro, assegnato al Comune di Perugia da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro), Gesenu ha voluto coinvolgere i cittadini di alcuni comuni del territorio servito, per rendere ancora più efficaci i sistemi di raccolta differenziata.




12 aprile 2014

...

Alle prime luci dell’alba di ieri i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Assisi e del Comando Provinciale di Perugia hanno eseguito varie ordinanze di custodia cautelare in carcere, ai domiciliari e obblighi di dimora nei confronti di soggetti di nazionalità rumena ed albanese.



...

Domenica prossima, 13 aprile, si celebra la Domenica delle Palme, un singolare momento di meditazione sarà proposto nella Basilica di Santa Chiara ad Assisi alle ore 16,00. La Via Crucis commentata dai testi che Giovanni Paolo II propose presso il Colosseo, a Roma, per la Pasqua dell’anno 2000.


...

A fronte dell’ormai tradizionale slogan del sindaco e dell’amministrazione ”nessun aumento di tasse né tariffe, in Assisi si registrano invece aumenti consistenti nei principali servizi erogati dal comune. Questi i numeri.


...

Sbloccate approvazioni urbanistiche di rilevanza territoriale Si è tenuto lunedì 7 aprile il Consiglio Comunale a Bastia Umbra. La seduta ha registrato positivi risultati in merito all’adozione di piani urbanistici in sospeso da tanti anni, su cui la cittadinanza aspettava risposte concrete, insieme ad altre pratiche importanti che hanno visto l’approvazione.