18 aprile 2014

...

Pasqua al Teatro Metastasio di Assisi con la riedizione 2014 del musical di Carlo Tedeschi “L’uomo dal turbante rosso”. L’atmosfera pasquale, gli avvenimenti che precedono e seguono la Resurrezione del Cristo segnano e concludono lo spettacolo che sarà in scena sabato 19 aprile alle ore 21.30 e domenica 20 aprile alle ore 16 nel teatro assisiate e che sarà proposto fino al 3 maggio.


...

“Grazie, Assisi, per essere la prima città in Italia a dedicarsi quest'anno ad un tema della storia più recente che ha comportato per noi tutti cambiamenti così fondamentali”. Con questo indirizzo di saluto l’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Reinhard Schefers, presente alla cerimonia di inaugurazione della mostra “No more walls, no more wars” a palazzo Monte Frumentario, ha ringraziato la città serafica per aver portato frammenti di muro in questa capitale del dialogo.



...

Il 14 aprile 2014, presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi, la Polizia di Stato ha incontrato gli studenti delle scuole superiori della provincia di Perugia che si sono dati appuntamento insieme ai loro insegnanti per parlare delle conseguenze medico- legali legate all’uso di sostanze stupefacenti.



...

Sabato 19 e 26 aprile, proseguendo con tutti i sabati di maggio e giugno 2014, alle ore 8.30, il Bosco di San Francesco, Bene del FAI - Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG), aspetta i visitatori per un ciclo di lezioni sulle discipline Yoga nel Complesso Benedettino di Santa Croce, situato all’interno del Bosco.


...

Quello sottoposto all’approvazione del consiglio comunale di ieri è ancora una volta un bilancio deludente, minestra riscaldata. È un bilancio che non tiene in alcun conto la crisi economica che ha investito anche il nostro territorio, trascura le numerose attività sull'onda del collasso, la disoccupazione che è al massimo, con padri di famiglia e giovani disperati per mancanza di lavoro.


...

Quarta edizione per un appuntamento oramai fisso per gli appassionati pellegrini e viandanti non solo delle Marche. Si tratta del Cammino Francescano della Marca che partirà il 24 aprile dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, dove vi sarà la benedizione del pellegrino da parte dei frati minori e la consegna della credenziale ad opera della Confraternita di San Jacopo di Compostella che assiste spiritualmente l’iniziativa.



...

I lenti ma progressivi miglioramenti registrati dai medici del Reparto di Rianimazione riguardanti le condizioni del paziente rimasto vittima di gravi lesioni dopo una rissa tra tifosi al termine della partita di calcio Bastia-Foligno del 6 Aprile scorso, hanno determinato nelle ultime ore il trasferimento nella struttura complessa di Neurochirurgia diretta dal dottor Corrado Castrioto.



17 aprile 2014

...

Le rocambolesche avventure di Fiordiligi e Dorabella dell’opera buffa Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart: La Grande Stagione Live apre agli spettatori del cinema Politeama Clarici di Foligno, del Cinema Jacopone di Todi, del Cinema Galleria di Ancona e del Cinema Capital di Civitanova Marche, il sipario del Metropolitan Opera martedì 29 aprile, alle 19:30 in diretta satellitare. Per il lettori 5 inviti in omaggio.


...

Assaltò un bar del centro storico di Assisi distruggendo l’arredo esterno a colpi di motosega. E sempre con una motosega, fortunatamente spenta, nei giorni scorsi avrebbe ferito un uomo, finito in ospedale con un taglio al collo. Autore dell’incredibile gesto è un giardiniere cinquantenne, originario della Sardegna ma da tempo residente ad Assisi.


...

Federica Trombettoni è il candidato sindaco per Valore Comune. L'associazione Valore Comune, presieduta da Giampaolo Trinoli, ha indicato all'unanimità Federica Trombettoni come candidato Sindaco in vista delle elezioni amministrative che si terranno a Cannara domenica 25 maggio.


...

Un uomo “saggio, buono e retto”: così i frati francescani del sacro convento di Assisi definiscono padre Giuseppe Piemontese, custode emerito del convento francescano della città serafica, nominato da papa Francesco alla guida della diocesi di Terni nel giorno stesso in cui monsignor Vincenzo Paglia entrò nella stessa diocesi.



...

Si è celebrata mercoledì mattina, nella frazione Armenzano di Assisi, la commemorazione della Medaglia d’oro al valore civile del vicebrigadiere dei carabinieri Renzo Rosati, ferito mortalmente da un colpo di pistola nel corso di servizio di istituto svolto insieme ad altro militare a Castelmadama (RM), nell’aprile del 1988.



...

E' entrato nell'abitazione della sua ex ad Assisi dopo avere forzato una serranda e l'ha minacciata con un coltello, mentre il figlio di 13 anni dormiva. Poi è fuggito con l'auto della donna, facendosi consegnare anche il suo telefono cellulare.


...

Il bilancio di previsione 2014 in fase di approvazione conferma in maniera evidente ciò che sosteniamo ormai da anni: l'immagine di Città paradiso del contribuente che l'attuale amministrazione ha cercato di trasmettere ai propri cittadini, tentando anche di farlo passare come un modello per la nostra regione, è una rappresentazione del tutto distorta della realtà vissuta dai cittadini di Assisi.


...

Proposta last minute del Teatro Esperia per il concerto spettacolo di Paolo Jannacci “In Concerto con Enzo”, in programma venerdì 18 aprile. Paolo Jannacci porta a Bastia Umbra il suo spettacolo, un omaggio a uno degli artisti contemporanei che hanno segnato la storia della musica italiana.



16 aprile 2014


...

Ha cantato per i 3.000 giovani presenti ad Assisi, improvvisando "Il Cantico delle creature" di San Francesco, e si è fotografato in un "selfie" con i frati, Lorenzo Jovanotti, che sul palco allestito nella piazza inferiore della Basilica ha dialogato con lo scrittore Aldo Nove, autore del libro "Tutta la luce del mondo", imperniato sulla vita e la testimonianza dello Francesco d'Assisi.


...

Circa 600 tra cittadini ed imprenditori hanno messo la propria firma presso il gazebo allestito il 10 e 11 aprile dalla Confcommercio di Assisi e Valfabbrica in Piazza del Comune e negli altri punti di raccolta per esprimere il proprio “no” all’installazione dei varchi elettronici.


...

Il sindaco Claudio Ricci ha incontrato, nella mattinata di martedì, unitamente al consigliere Rino Freddii, le sigle sindacali FLAI CIGL, FAI CISL, UILA UIL e RSU intero stabilimento, sul tema del momento complesso che sta vivendo la Colussi S.p.A. in particolare nella sede di Petrignano d'Assisi.


...

In occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, in data 16 aprile 2014 presso la frazione Armenzano di Assisi, si terrà la commemorazione della Medaglia d’Oro al valor civile alla memoria V. Brigadiere Renzo Rosati, ferito mortalmente da un colpo di pistola nel corso di servizio di istituto svolto insieme ad altro militare a Castelmadama (RM), nell’aprile del 1988.




...

Sono stati consegnati gli attestati per il lavoro svolto dai ragazzi dell'I.T.C.G. R. Bonghi di Bastia Umbra nella raccolta di fondi per Telethon. La cerimonia si è svolta alla presenza di: Giuseppe Ruberti Presidente regionale dell’associazione Telethon, un rappresentante della vicepresidente della Provincia di Perugia, il dirigente scolastico Carlo Menichini e la dirigente della sede distaccata Rosalba Bruno.


...

Il comunicato di Claudio Ricci mi suggerisce che il nostro sindaco soffre di quella che in psicologia viene chiamato transfert: vede in me quelli che sono solo i suoi difetti. Infatti mi attribuisce nel suo scomodare le sacre scritture, quattro padroni, ne ho ben più di quattro ho tutti quelli che mi hanno votato, che a ben guardare sono solo un padrone; i cittadini.



15 aprile 2014

...

"Sui passi di Francesco d'Assisi”, un momento di grande entusiasmo e di forte partecipazione dei giovani che ha reso orgoglioso l’assessore Francesco Mignani, che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e in particolare dell’assessorato all’Istruzione in cui opera al ministro Stefania Giannini e ai dirigenti scolastici del territorio assisano.


...

In occasione del 25esimo anniversario della caduta del muro di Berlino, la città di Assisi, capitale del dialogo e della pace tra i Popoli, ha promosso un evento espositivo che, oltre al significato artistico/culturale, vuole proporre una visibile testimonianza di quella tragica situazione storica.



...

Una bella giornata di sole, i colori e i sorrisi di 3.000 studenti in festa, l'accoglienza della comunità francescana, le parole del ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini sulla ''mia scuola per voi''. E' stata un'esperienza di vita che ricorderanno a lungo le ragazze e i ragazzi giunti ad Assisi da tutta Italia per partecipare al meeting di pace, fraternità e dialogo ''Sui passi di Francesco'', promosso dalla rivista San Francesco e dal Coordinamento nazionale Enti locali per la Pace e i diritti umani.


...

Nella conferenza stampa di sabato, per giustificare il suo passaggio a Forza Italia, il consigliere Leonardo Paoletti ha lanciato prediche che sarebbero da non prendere in considerazione, se non fossero confuse e contorte al punto da fare intendere che il suo incedere politico e quello del suo nuovo capogruppo (all'opposizione) sono da "pubblicani", mentre quello del sindaco Ricci da "fariseo" che "piega a sinistra".