22 aprile 2014

...

Ha accolto con la doppietta in mano i vigili urbani che avevano bussato alla porta per dei controlli in materia edilizia. L’episodio, riferito dal Corriere dell’Umbria, è accaduto nei giorni scorsi a Viole, frazione di Assisi.


...

Giovani talenti in concerto a Bettona. Da martedì 22 a domenica 27 aprile è in programma la seconda edizione di concorso pianistico internazionale "Note in armonia" e di "Musica giovani", competizioni promosse dall'Accademia Musicale Romana in collaborazione con il Comune di Bettona, i Borghi più belli d'Italia e la Pro Loco Bettona, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.


...

Una gita di boy-scout che stava per trasformarsi in tragedia. Un gruppo di ragazzi di 14 e 15 anni era a bordo di un pulmino quando il conducente forse per la tarda viscida per la pioggia è finito in una scarpata di oltre 10 metri di dislivello dalla sede strada. Il fatto, come infima l'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia è avvenuto nel primo pomeriggio di sabato nelle vicinanze di Nocera Umbra.


...

In questi giorni sono stato sollecitato a intervenire sul tema dell'arredo urbano all'interno del centro storico di Assisi. Questo tema è stato sempre al centro dell'interesse della delega di cui sono responsabile ed ha trovato nell'approvazione del nuovo piano di arredo urbano con D.C.C. n. 10 del 17/01/2011 voluta da Franco Brunozzi un punto di arrivo significativo.


...

Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg, il Piccolo Teatro degli Instabili e l'associazione musicale “Micrologus” presentano "PRO-FUGA suoni profumi e sapori migranti", iniziativa in ricordo di Adolfo Broegg in programma per stasera, martedì 22 aprile, alle ore 21.



...

Assisi affollata da pellegrini e turisti in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta. Lunghe code si sono formate all'ingresso della Basilica superiore e di quella inferiore che ospita la tomba di San Francesco, con fedeli provenienti da ogni parte d'Italia e da numerosi Paesi del mondo.


...

Le pro loco dell'assisano sono pronte a far festa con “Umbriamoci”, la rassegna enogastronomica in programma da giovedì 24 a domenica 27 aprile. Il calendario prevede quattro serate, ognuna delle quali renderà protagoniste alcune delle pro loco della zona, che avranno l’occasione di proporre il meglio del proprio territorio.


...

E’ in programma per mercoledì 23 aprile, alle ore 21, nel “laboratorio delle idee” in piazza Mazzini 64, l’incontro pubblico “Startup, Energia, entusiasmo, networking. Al via innovatori, tecnologi e creativi!”, organizzato dal comitato a sostegno di Simona Carosati sindaca.


...

Dopo il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano propone un modo speciale di trascorrere i giorni di festa primaverili. Per chi resta in città durante le festività, la visita al Bosco di San Francesco ad Assisi può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità per vivere questi giorni in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.



...

Entra nel vivo la campagna elettorale bastiola e a meno di un mese dal voto, "Bastia Popolare", lista civica nata per la riconferma del sindaco Stefano Ansideri, si presenta ai cittadini con lo slogan "Per una Amministrazione con poche tasse e trasparente".


19 aprile 2014

...

Agevolare la locazione concordata per far fronte all’emergenza abitativa e assicurare la mobilità di studenti e lavoratori: è questo il contenuto della mozione presentata dal gruppo consiliare Uniti per Assisi, che si riporta di seguito nel suo contenuto integrale.


...

In questi giorni Assisi ha visto la presenza di migliaia di giovani convenuti per partecipare al meeting “sui passi di Francesco”, incontro per progettare un futuro di pace partendo dall’ambiente scolastico. Una parte dell’evento si è tenuto nelle due piazze antistanti la Basilica di San Francesco, gremite di giovani festosi e consapevoli di essere in un incomparabile luogo incantato.


...

Dopo i successi nei campionati regionali che l’hanno vista trionfare sia per i risultati di squadra che per molte prestazioni di assoluto rilievo, la stagione invernale della Swim Project Umbria si è conclusa con i Campionati Italiani di Categorie e i Campionati Italiani Assoluti, che si sono svolti a Riccione nelle due ultime settimane.


...

Il comitato promotore per la lista Dignità e Futuro ufficializza la candidatura a Sindaco di Tersilio Andreoli, sostenuta anche dalle associazioni OpenCannara e Cannara Oltre. Martedì 22 aprile ore 21, presentazione di lista e programma elettorale all'auditorium San Sebastiano.


...

Caduta rovinosa per un cinquantenne di Spoleto che nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 18 aprile, è precipitato alle pendici del Subasio dopo essersi lanciato con il parapendio dalla cima del monte. Soccorso dai vigili del fuoco, l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia dove i medici hanno accertato la presenza di gravi lesioni agli arti inferiori.



...

Sin dalla prima delle tantissime e lunghe riunioni che si sono rese necessarie per stilare il bilancio noi della maggioranza ci siamo dati tre obiettivi: porre la massima attenzione alle famiglie, in quanto anello debole di tutta la catena, non penalizzare il turismo e non appesantire l’indebitamento accendendo nuovi mutui.


...

È stata inaugurata alla presenza delle autorità, presso la Chiesa Collegiata di Santa Croce a Bastia Umbra, la mostra iconografica sui Santi, in esclusiva per l’Italia Centrale. L’esposizione è realizzata dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo e dall’Associazione “Amici del Museo di Santa Croce”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra e della Pro Loco.



...

Dopo le assemblee partecipative nel capoluogo e nelle frazioni, prende avvio il progetto di creazione di un “piano regolatore scolastico” per indirizzare e decidere in maniera più razionale le scelte del Comune di Assisi nella pianificazione e nella progettazione dei servizi e delle attività in materia delle politiche dell’istruzione.


18 aprile 2014

...

Pasqua al Teatro Metastasio di Assisi con la riedizione 2014 del musical di Carlo Tedeschi “L’uomo dal turbante rosso”. L’atmosfera pasquale, gli avvenimenti che precedono e seguono la Resurrezione del Cristo segnano e concludono lo spettacolo che sarà in scena sabato 19 aprile alle ore 21.30 e domenica 20 aprile alle ore 16 nel teatro assisiate e che sarà proposto fino al 3 maggio.


...

“Grazie, Assisi, per essere la prima città in Italia a dedicarsi quest'anno ad un tema della storia più recente che ha comportato per noi tutti cambiamenti così fondamentali”. Con questo indirizzo di saluto l’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Reinhard Schefers, presente alla cerimonia di inaugurazione della mostra “No more walls, no more wars” a palazzo Monte Frumentario, ha ringraziato la città serafica per aver portato frammenti di muro in questa capitale del dialogo.



...

Il 14 aprile 2014, presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi, la Polizia di Stato ha incontrato gli studenti delle scuole superiori della provincia di Perugia che si sono dati appuntamento insieme ai loro insegnanti per parlare delle conseguenze medico- legali legate all’uso di sostanze stupefacenti.



...

Sabato 19 e 26 aprile, proseguendo con tutti i sabati di maggio e giugno 2014, alle ore 8.30, il Bosco di San Francesco, Bene del FAI - Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG), aspetta i visitatori per un ciclo di lezioni sulle discipline Yoga nel Complesso Benedettino di Santa Croce, situato all’interno del Bosco.


...

Quello sottoposto all’approvazione del consiglio comunale di ieri è ancora una volta un bilancio deludente, minestra riscaldata. È un bilancio che non tiene in alcun conto la crisi economica che ha investito anche il nostro territorio, trascura le numerose attività sull'onda del collasso, la disoccupazione che è al massimo, con padri di famiglia e giovani disperati per mancanza di lavoro.


...

Quarta edizione per un appuntamento oramai fisso per gli appassionati pellegrini e viandanti non solo delle Marche. Si tratta del Cammino Francescano della Marca che partirà il 24 aprile dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, dove vi sarà la benedizione del pellegrino da parte dei frati minori e la consegna della credenziale ad opera della Confraternita di San Jacopo di Compostella che assiste spiritualmente l’iniziativa.



...

I lenti ma progressivi miglioramenti registrati dai medici del Reparto di Rianimazione riguardanti le condizioni del paziente rimasto vittima di gravi lesioni dopo una rissa tra tifosi al termine della partita di calcio Bastia-Foligno del 6 Aprile scorso, hanno determinato nelle ultime ore il trasferimento nella struttura complessa di Neurochirurgia diretta dal dottor Corrado Castrioto.



17 aprile 2014

...

Le rocambolesche avventure di Fiordiligi e Dorabella dell’opera buffa Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart: La Grande Stagione Live apre agli spettatori del cinema Politeama Clarici di Foligno, del Cinema Jacopone di Todi, del Cinema Galleria di Ancona e del Cinema Capital di Civitanova Marche, il sipario del Metropolitan Opera martedì 29 aprile, alle 19:30 in diretta satellitare. Per il lettori 5 inviti in omaggio.


...

Assaltò un bar del centro storico di Assisi distruggendo l’arredo esterno a colpi di motosega. E sempre con una motosega, fortunatamente spenta, nei giorni scorsi avrebbe ferito un uomo, finito in ospedale con un taglio al collo. Autore dell’incredibile gesto è un giardiniere cinquantenne, originario della Sardegna ma da tempo residente ad Assisi.


...

Federica Trombettoni è il candidato sindaco per Valore Comune. L'associazione Valore Comune, presieduta da Giampaolo Trinoli, ha indicato all'unanimità Federica Trombettoni come candidato Sindaco in vista delle elezioni amministrative che si terranno a Cannara domenica 25 maggio.


...

Un uomo “saggio, buono e retto”: così i frati francescani del sacro convento di Assisi definiscono padre Giuseppe Piemontese, custode emerito del convento francescano della città serafica, nominato da papa Francesco alla guida della diocesi di Terni nel giorno stesso in cui monsignor Vincenzo Paglia entrò nella stessa diocesi.