26 aprile 2014

...

Si è spento all’età di 51 anni, dopo una lunga malattia, il vicario provinciale e custode della basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola padre Fabrizio Migliasso. Il custode è venuto a mancare poco dopo le 19 di mercoledì 23 aprile all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.


...

Quattro liste per quattro candidati sindaci: Fabrizio Gareggia (Insieme per Cannara), Federica Trombettoni (Valore Comune), Tersilio Andreoli (Dignità e futuro) e Francesco Meloni (Movimento 5 Stelle). Di seguito l'elenco di tutti i candidati per il Comune di Cannara alle elezioni del 25 maggio.


...

Si è presentata alla città giovedì pomeriggio, nella sede del comitato elettorale in piazza Mazzini, la squadra del centrosinistra a sostegno della candidata sindaca Simona Carosati (nella foto). Sessantaquattro i candidati, suddivisi in quattro liste: Partito Democratico, Bastia per te!, Cambia Passo!, La sinistra per Bastia. Di seguito l'elenco completo di tutti i candidati del centrosinistra alle elezioni del 25 maggio.


...

Sarà presentata nei prossimi giorni la squadra a sostegno del sindaco uscente Stefano Ansideri. Sessantaquattro in tutto i candidati, suddivisi in quattro liste: Bastia Popolare, Ansideri Sindaco, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Tanti i nomi noti, molte le novità: di seguito l'elenco di tutti i candidati del centrodestra alle elezioni del 25 maggio.


...

Sarà presentata il prossimo sabato 3 maggio, alle ore 17, nella sala delle monache benedettine la squadra dei candidati del Movimento 5 Stelle a sostegno del candidato sindaco Marcello Rosignoli (nella foto di Terrenostre). Sedici nomi per una lista nuova, che si affaccia per la prima volta nella competizione elettorale: di seguito l'elenco di tutti i candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni del 25 maggio.


...

Cerimonia di benedizione ai piedi della basilica di San Francesco per augurare “buon viaggio” ai vigili del fuoco Stefano Pettinari, Emanuele Cruciani e Luca D’Apice, pronti a percorrere 6000 chilometri per raggiungere Samarcanda, dove lasceranno al museo della pace un messaggio del sindaco di Assisi, città della pace.


...

Il 25 aprile è veramente una festa, perché segna la liberazione dal nazifascimo e l'inizio di un lungo periodo di pace e di democrazia in tutta Europa. Oggi ci sembra normale viaggiare senza barriere tra gli stati europei, criticare chi ci governa, sbeffeggiare i potenti, esprimere la nostra opinione e il nostro dissenso tranquillamente in piazza, nei social network, ovunque... Ma non è stato sempre possibile farlo.



...

Proseguono le indagini degli investigatori del commissariato della Polizia di Stato di Assisi, coordinati dal commissario capo Dr.ssa Francesca Domenica Di Luca, sulla rete locale di ricettatori di cui si sono avvalsi i tre autori del furto ai danni di un istituto scolastico di Montevarchi, nel quale erano stati asportati numerosi personal computer ed altro materiale ad uso didattico.




...

"La nostra comunità esulta per la canonizzazione del Beato Giovanni XXIII e del Beato Giovanni Paolo II che hanno avuto ambedue un rapporto speciale con Assisi". Con queste parole il vescovo della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra e Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino esprime grande partecipazione alla cerimonia del 27 aprile in San Pietro.


24 aprile 2014

...

Aprirà i battenti oggi, giovedì 24 aprile, la Taverna del Calendimaggio di Assisi, dando ufficialmente il via al calendario di iniziative dell’edizione 2014 della festa il cui programma definitivo è stato formalizzato nelle ultime settimane dall’Ente Calendimaggio e dalle due Parti, Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto.


...

Apre i battenti oggi, giovedì 24 aprile, la festa delle Pro loco dell'Assisano “Umbriamoci”, in programma a Tordandrea fino a domenica. La manifestazione, articolata in quattro serate, propone una rassegna enogastronomica che metterà in tavola il meglio dei prodotti tipici locali proposti dalle Pro loco dei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara.





...

Si chiude con uno spettacolo dedicato ad una delle storie più amate dai bambini la stagione “Caleidoscopio” del Teatro Esperia di Bastia Umbra. Domenica 27 aprile alle ore 17 la Compagnia della Rancia VerdeBlu, divisione della Compagnia della Rancia interessata al teatro per ragazzi e bambini, porterà in scena il magico mondo dei burattini attraverso la grande storia di Pinocchio, nata dalla penna di Collodi.


...

È mancata solo la vittoria ai giovani ragazzi dell'U.C. di Rivotorto del presidente Gabriele Rosati. La partita si è giocata a Perugia, sul campo della Federazione regionale di calcio, contro una battagliera Virtus Foligno per l'aggiudicazione dell'ambito trofeo della Coppa Umbria.


...

Il giorno 24 aprile alle ore 17.30 in Piazza Mazzini 64 al Laboratorio delle idee per Bastia Umbra la candidata sindaca di tutto il centrosinistra, Simona Carosati, presenterà alle cittadine ed ai cittadini la sua squadra elettorale.


23 aprile 2014

...

Erano partiti da Bastia Umbra in treno alla volta di Montevarchi, in Toscana, per intrufolarsi di notte all’interno di una scuola e far incetta di computer dal valore di oltre 15mila euro. Inchiodati a distanza di mesi dalle indagini del commissariato di polizia di Assisi, tre giovani di Bastia Umbra e Bettona sono stati denunciati per furto aggravato.


...

Insolita e interessante ricerca, a carattere storico e culturale, è quella curata da un giornalista e critico d’arte canadese, vissuto in Italia negli anni Settanta, che si è rivolto alla redazione di Vivere Assisi alla ricerca dei “volti di ieri” del Calendimaggio per un curioso e appassionante progetto fotografico, il quale sarà pubblicato su una rivista canadese e presentato in vari musei della nazione.


...

Eleganza, fascino e preziose rarità: è iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2014 di “Assisi Antiquariato”, la grande fiera di oggetti antichi, rari e preziosi che ogni anno richiama migliaia di collezionisti, appassionati e semplici curiosi all’Umbriafiere di Bastia Umbra.


...

“Le comunicazioni stampa sulla già avvenuta chiusura per l'estate 2014 sono prive di consistenza, non avendo la giunta, sul punto, approvato alcun atto”. Così l’amministrazione comunale replica alle perplessità evidenziate dal consigliere del Pd Simone Pettirossi sullo stato della piscina scoperta di Assisi presso lo stadio degli Ulivi.


...

Il voto del 25 maggio condizionerà -più di altre volte- il nostro cammino futuro. Un comune come Bastia è strettamente legato, sia sul piano culturale sia su quello economico, all'Europa. Molto possiamo ottenere dall'Unione Europea e dal Fondo Sociale Europeo per migliorare la nostra città e permetterle ancora una volta di guardare avanti con orgoglio.


...

Rimarrà straordinariamente aperta dalle 21 a mezzanotte di sabato prossimo la Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, dove si trova la Tomba del Poverello, "per vivere in silenzio e in preghiera" la vigilia della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in programma domenica a Roma. Appuntamento al quale si sta preparando anche la comunità del Sacro Convento.


...

Lo sapevamo tutti che Gino Sirci avrebbe portato i suoi Block Devils in finale per la disputa dello scudetto del campionato di massima divisione di Pallavolo. Caparbio, tenace, scaltro ed intelligente, il presidente della Sir Volley, dopo anni di ampi e meritati successi, oggi è davvero ad un passo dalla conquista della vittoria più ambita: lo scudetto di campione d'Italia.



...

“Quale Europa per quale futuro?” è lo slogan dell’iniziativa in programma per stasera, mercoledì 23 aprile, alle ore 21, alla libreria Musica & libri in via San Costanzo a Bastia Umbra, e promossa dalla lista “L’altra Europa con Tsipras” per esaminare le proposte della sinistra in vista delle elezioni europee del 25 maggio.


22 aprile 2014

...

Ha accolto con la doppietta in mano i vigili urbani che avevano bussato alla porta per dei controlli in materia edilizia. L’episodio, riferito dal Corriere dell’Umbria, è accaduto nei giorni scorsi a Viole, frazione di Assisi.


...

Giovani talenti in concerto a Bettona. Da martedì 22 a domenica 27 aprile è in programma la seconda edizione di concorso pianistico internazionale "Note in armonia" e di "Musica giovani", competizioni promosse dall'Accademia Musicale Romana in collaborazione con il Comune di Bettona, i Borghi più belli d'Italia e la Pro Loco Bettona, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.


...

Una gita di boy-scout che stava per trasformarsi in tragedia. Un gruppo di ragazzi di 14 e 15 anni era a bordo di un pulmino quando il conducente forse per la tarda viscida per la pioggia è finito in una scarpata di oltre 10 metri di dislivello dalla sede strada. Il fatto, come infima l'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia è avvenuto nel primo pomeriggio di sabato nelle vicinanze di Nocera Umbra.


...

In questi giorni sono stato sollecitato a intervenire sul tema dell'arredo urbano all'interno del centro storico di Assisi. Questo tema è stato sempre al centro dell'interesse della delega di cui sono responsabile ed ha trovato nell'approvazione del nuovo piano di arredo urbano con D.C.C. n. 10 del 17/01/2011 voluta da Franco Brunozzi un punto di arrivo significativo.


...

Il Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg, il Piccolo Teatro degli Instabili e l'associazione musicale “Micrologus” presentano "PRO-FUGA suoni profumi e sapori migranti", iniziativa in ricordo di Adolfo Broegg in programma per stasera, martedì 22 aprile, alle ore 21.



...

Assisi affollata da pellegrini e turisti in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta. Lunghe code si sono formate all'ingresso della Basilica superiore e di quella inferiore che ospita la tomba di San Francesco, con fedeli provenienti da ogni parte d'Italia e da numerosi Paesi del mondo.


...

Le pro loco dell'assisano sono pronte a far festa con “Umbriamoci”, la rassegna enogastronomica in programma da giovedì 24 a domenica 27 aprile. Il calendario prevede quattro serate, ognuna delle quali renderà protagoniste alcune delle pro loco della zona, che avranno l’occasione di proporre il meglio del proprio territorio.