28 aprile 2014

...

Giovedì 24 aprile presso l'auditorium S. Sebastiano di Cannara gremitissimo e con molte persone costrette a rimanere fuori, l'associazione Valore Comune ha presentato alla cittadinanza la candidata sindaco Federica Trombettoni (nella foto), la lista dei candidati al consiglio comunale e il programma predisposto dopo un accurato lavoro durato oltre quattro mesi.



...

Segnali incoraggianti arrivano dalla 42esima edizione “Assisi Antiquariato”, la mostra mercato nazionale, eccellenza per l’Umbria, in corso all’Umbriafiere di Bastia Umbra fino al 4 maggio. Nei primi giorni conclusi ottimi affari e avviate molte trattative, tra gli ottanta espositori che propongono mobili, sculture, gioielli, libri, maioliche e tante curiosità del mondo antico.


...

La canonizzazione di papa Giovanni Paolo II ha rafforzato, in questi giorni, l’amicizia e vicinanza tra la città di Assisi e la Polonia, patria di Wojtyla, da cui migliaia di turisti negli ultimi giorni sono giunti nella città serafica per pregare in attesa della santificazione.


...

“Non si vedeva così tanta gente da almeno vent'anni”. E’ quanto affermano commercianti e residenti ad Assisi, che negli ultimi giorni è stata inaspettatamente invasa da migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo come tappa sulla strada per Roma, dove ieri si è svolta la storica messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.


...

“Con forte rammarico e sgomento nei giorni scorsi ho dovuto rinunciare al banco alimentare che era in programma in alcuni centri commerciali di Santa Maria degli Angeli e in collaborazione con il Coordinamento umbro dei club Forza Silvio, Cesare Sassolini, e con Club di Bastia e Gubbio – Giuliano Monacchia e Angelo Baldinelli”.


...

Nella superba cappella Paolina del Quirinale è stata celebrata la S. Messa di precetto pasquale con una cerimonia intima e riservata al Presidente della Repubblica e Signora, a pochissime personalità e ai dipendenti e collaboratori del Quirinale. Tra i presenti anche il generale Rolando Mosca Moschini.



...

Realizzando il tempo di 2'17”90 sulla distanza dei 200 metri stile libero, Claudio Berrini del Centro Nuoto Bastia ha ottenuto, in occasione del 4° memorial Giuffreda disputatosi a Viareggio, il nuovo primato italiano della categoria master 60. Claudio non è nuovo a simili imprese avendo ottenuto nella sua carriera primati europei e titoli mondiali e, tuttavia, questo primato esalta particolarmente l'ambiente del club bastiolo.


...

In merito al ponte del 1 maggio, il sindaco Stefano Ansideri ha disposto la chiusura degli uffici comunali per l’intera giornata di venerdì 2 maggio (giornata lavorativa, compresa tra due giorni In base all’esperienza maturata negli anni, in queste giornate l’accesso ai servizi comunali è notevolmente ridotto da parte dei cittadini.


26 aprile 2014

...

Si è spento all’età di 51 anni, dopo una lunga malattia, il vicario provinciale e custode della basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola padre Fabrizio Migliasso. Il custode è venuto a mancare poco dopo le 19 di mercoledì 23 aprile all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.


...

Quattro liste per quattro candidati sindaci: Fabrizio Gareggia (Insieme per Cannara), Federica Trombettoni (Valore Comune), Tersilio Andreoli (Dignità e futuro) e Francesco Meloni (Movimento 5 Stelle). Di seguito l'elenco di tutti i candidati per il Comune di Cannara alle elezioni del 25 maggio.


...

Si è presentata alla città giovedì pomeriggio, nella sede del comitato elettorale in piazza Mazzini, la squadra del centrosinistra a sostegno della candidata sindaca Simona Carosati (nella foto). Sessantaquattro i candidati, suddivisi in quattro liste: Partito Democratico, Bastia per te!, Cambia Passo!, La sinistra per Bastia. Di seguito l'elenco completo di tutti i candidati del centrosinistra alle elezioni del 25 maggio.


...

Sarà presentata nei prossimi giorni la squadra a sostegno del sindaco uscente Stefano Ansideri. Sessantaquattro in tutto i candidati, suddivisi in quattro liste: Bastia Popolare, Ansideri Sindaco, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Tanti i nomi noti, molte le novità: di seguito l'elenco di tutti i candidati del centrodestra alle elezioni del 25 maggio.


...

Sarà presentata il prossimo sabato 3 maggio, alle ore 17, nella sala delle monache benedettine la squadra dei candidati del Movimento 5 Stelle a sostegno del candidato sindaco Marcello Rosignoli (nella foto di Terrenostre). Sedici nomi per una lista nuova, che si affaccia per la prima volta nella competizione elettorale: di seguito l'elenco di tutti i candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni del 25 maggio.


...

Cerimonia di benedizione ai piedi della basilica di San Francesco per augurare “buon viaggio” ai vigili del fuoco Stefano Pettinari, Emanuele Cruciani e Luca D’Apice, pronti a percorrere 6000 chilometri per raggiungere Samarcanda, dove lasceranno al museo della pace un messaggio del sindaco di Assisi, città della pace.


...

Il 25 aprile è veramente una festa, perché segna la liberazione dal nazifascimo e l'inizio di un lungo periodo di pace e di democrazia in tutta Europa. Oggi ci sembra normale viaggiare senza barriere tra gli stati europei, criticare chi ci governa, sbeffeggiare i potenti, esprimere la nostra opinione e il nostro dissenso tranquillamente in piazza, nei social network, ovunque... Ma non è stato sempre possibile farlo.



...

Proseguono le indagini degli investigatori del commissariato della Polizia di Stato di Assisi, coordinati dal commissario capo Dr.ssa Francesca Domenica Di Luca, sulla rete locale di ricettatori di cui si sono avvalsi i tre autori del furto ai danni di un istituto scolastico di Montevarchi, nel quale erano stati asportati numerosi personal computer ed altro materiale ad uso didattico.




...

"La nostra comunità esulta per la canonizzazione del Beato Giovanni XXIII e del Beato Giovanni Paolo II che hanno avuto ambedue un rapporto speciale con Assisi". Con queste parole il vescovo della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra e Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino esprime grande partecipazione alla cerimonia del 27 aprile in San Pietro.


24 aprile 2014

...

Aprirà i battenti oggi, giovedì 24 aprile, la Taverna del Calendimaggio di Assisi, dando ufficialmente il via al calendario di iniziative dell’edizione 2014 della festa il cui programma definitivo è stato formalizzato nelle ultime settimane dall’Ente Calendimaggio e dalle due Parti, Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto.


...

Apre i battenti oggi, giovedì 24 aprile, la festa delle Pro loco dell'Assisano “Umbriamoci”, in programma a Tordandrea fino a domenica. La manifestazione, articolata in quattro serate, propone una rassegna enogastronomica che metterà in tavola il meglio dei prodotti tipici locali proposti dalle Pro loco dei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara.





...

Si chiude con uno spettacolo dedicato ad una delle storie più amate dai bambini la stagione “Caleidoscopio” del Teatro Esperia di Bastia Umbra. Domenica 27 aprile alle ore 17 la Compagnia della Rancia VerdeBlu, divisione della Compagnia della Rancia interessata al teatro per ragazzi e bambini, porterà in scena il magico mondo dei burattini attraverso la grande storia di Pinocchio, nata dalla penna di Collodi.


...

È mancata solo la vittoria ai giovani ragazzi dell'U.C. di Rivotorto del presidente Gabriele Rosati. La partita si è giocata a Perugia, sul campo della Federazione regionale di calcio, contro una battagliera Virtus Foligno per l'aggiudicazione dell'ambito trofeo della Coppa Umbria.


...

Il giorno 24 aprile alle ore 17.30 in Piazza Mazzini 64 al Laboratorio delle idee per Bastia Umbra la candidata sindaca di tutto il centrosinistra, Simona Carosati, presenterà alle cittadine ed ai cittadini la sua squadra elettorale.


23 aprile 2014

...

Erano partiti da Bastia Umbra in treno alla volta di Montevarchi, in Toscana, per intrufolarsi di notte all’interno di una scuola e far incetta di computer dal valore di oltre 15mila euro. Inchiodati a distanza di mesi dalle indagini del commissariato di polizia di Assisi, tre giovani di Bastia Umbra e Bettona sono stati denunciati per furto aggravato.


...

Insolita e interessante ricerca, a carattere storico e culturale, è quella curata da un giornalista e critico d’arte canadese, vissuto in Italia negli anni Settanta, che si è rivolto alla redazione di Vivere Assisi alla ricerca dei “volti di ieri” del Calendimaggio per un curioso e appassionante progetto fotografico, il quale sarà pubblicato su una rivista canadese e presentato in vari musei della nazione.


...

Eleganza, fascino e preziose rarità: è iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2014 di “Assisi Antiquariato”, la grande fiera di oggetti antichi, rari e preziosi che ogni anno richiama migliaia di collezionisti, appassionati e semplici curiosi all’Umbriafiere di Bastia Umbra.


...

“Le comunicazioni stampa sulla già avvenuta chiusura per l'estate 2014 sono prive di consistenza, non avendo la giunta, sul punto, approvato alcun atto”. Così l’amministrazione comunale replica alle perplessità evidenziate dal consigliere del Pd Simone Pettirossi sullo stato della piscina scoperta di Assisi presso lo stadio degli Ulivi.


...

Il voto del 25 maggio condizionerà -più di altre volte- il nostro cammino futuro. Un comune come Bastia è strettamente legato, sia sul piano culturale sia su quello economico, all'Europa. Molto possiamo ottenere dall'Unione Europea e dal Fondo Sociale Europeo per migliorare la nostra città e permetterle ancora una volta di guardare avanti con orgoglio.


...

Rimarrà straordinariamente aperta dalle 21 a mezzanotte di sabato prossimo la Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, dove si trova la Tomba del Poverello, "per vivere in silenzio e in preghiera" la vigilia della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in programma domenica a Roma. Appuntamento al quale si sta preparando anche la comunità del Sacro Convento.


...

Lo sapevamo tutti che Gino Sirci avrebbe portato i suoi Block Devils in finale per la disputa dello scudetto del campionato di massima divisione di Pallavolo. Caparbio, tenace, scaltro ed intelligente, il presidente della Sir Volley, dopo anni di ampi e meritati successi, oggi è davvero ad un passo dalla conquista della vittoria più ambita: lo scudetto di campione d'Italia.