2 maggio 2014

...

Sono state presentate nel pomeriggio di mercoledì le dieci fanciulle di Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto che concorreranno per il titolo di “Madonna Primavera” dell’edizione 2014 del Calendimaggio. La presentazione si è svolta alla presenza dei rappresentanti dell’Ente e delle due Parti. Di seguito i nomi delle dieci Madonne, cinque per ciascuna Parte.


...

Appassionati di arte ante antica, operatori del settore, studiosi e semplici curiosi, innamorati comunque del bello e degli oggetti che regalano ancora emozioni: stanno arrivando da tutta Italia per la 42esima edizione di “Assisi Antiquariato”, in corso all’Umbriafiere di Bastia Umbra fino a domenica 4 maggio.


...

L'Anas comunica che, a partire dalle 9:30 di lunedì prossimo, 5 maggio 2014, saranno avviati i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione dei giunti dei viadotti “Ellera” e “Olmo”, sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, tra i comuni di Perugia e Corciano.


...

Attimi di paura, mercoledì mattina, a Santa Maria degli Angeli, per un principio di incendio sviluppatosi su un autobus di linea che percorreva la via principale che collega la frazione all’acropoli di Assisi, all’altezza della rotatoria in via Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari.


...

Dal 1° al 4 maggio coppie e famiglie provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento alla Cittadella di Assisi per il 36° seminario della coppia, dal titolo “La verità vi prego sulla coppia”, organizzato dalla Pro Civitate Christiana e rivolto a coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali.


...

Sono decine le lettere di detenuti delle carceri italiane che ogni mese arrivano al Sacro Convento di Assisi e alla rivista San Francesco. Nelle lettere - scritte a mano, mittente 'casa circondariale di... - c'e' un pò di tutto: dal racconto della propria esperienza alla richiesta di un piccolo aiuto anche per comprare una "misera dentiera", dalla voglia di ricominciare a vivere una volta fuori al desiderio di essere ascoltati, di stabilire un contatto con i frati per uscire dalla sofferenza della solitudine.


...

Al termine di un percorso importante, che mi ha visto molto impegnato nell’evidenziare gli errori e le mancanze dell’Amministrazione Ansideri, anni in cui la nostra città non ha saputo esprimere e rendere concreto un solo progetto, che la potesse caratterizzare per il futuro e nei quali si è palesemente espresso il limite dell’azione amministrativa, promessa dal governo della “Destra Bastiola”, ho consapevolmente non accettato la proposta fattami dal segretario di sezione Vannio Brozzi, di derogare al regolamento del Partito Democratico, che mi avrebbe permesso di ricandidarmi oltre le due legislature, già trascorse.


...

Il lavoro è un bene fondamentale, tanto che è considerato "fondante" della Repubblica dal primo articolo della Costituzione. Il lavoro permette infatti di essere liberi e di progettare il proprio futuro. Proprio per questo la politica ha il compito di "promuovere le condizioni che rendano effettivo questo diritto".


...

I candidati consiglieri delle quattro liste che sostengono Simona Carosati (Partito Democratico, Cambio Passo, Bastia per Te e La Sinistra per Bastia) organizzano per giovedì 1 maggio una passeggiata a piedi dedicata alla Festa del Lavoro. La passeggiata per le vie della città prenderà il via alle 15.30.



30 aprile 2014


...

E’ stato presentato nei giorni scorsi il programma elettorale del Movimento 5 Stelle di Cannara, pronto a scendere in campo alle prossime elezioni del 25 maggio con una lista a 5 Stelle, civica e autonoma, a sostegno del candidato sindaco Francesco Meloni.



...

Un weekend all’insegna della natura e dell’ecologia è quello in programma per sabato 17 e domenica 18 maggio prossimi, quando sarà inaugurato l’angolo dell’orto sinergico realizzato dall’associazione Assisi Nature Council nel Giardino dei semplici di Assisi.


...

E’ un “sogno che diventa realtà” lo spettacolo “Sogno di una notte di mezz'estate” che sarà messo in scena al Lyrick di Assisi dalla compagnia teatrale dell’associazione onlus Fiadda, che riunisce le famiglie per la difesa dei diritti degli audiolesi. Lo speciale spettacolo è in programma per la sera di sabato 3 maggio.


...

Nella giornata di lunedì 28 aprile Assisi ha rinsaldato il suo legame speciale con la città di Wadowice, città della Polonia che ha dato i natali a San Giovanni Paolo II, accogliendo una delegazione della città polacca che ha fatto visita alla basilica di San Francesco per poi essere accolta nel palazzo comunale da una rappresentanza dell’amministrazione comunale.


...

Come annunciato dall’Assessore alla Sicurezza e Viabilità del Comune di Bastia Umbra Fabrizia Renzini in una recente dichiarazione alla stampa, saranno presentati mercoledì 30 aprile i risultati del concorso legato al progetto nazionale “NoiSicuri” a cui hanno partecipato gli studenti della Scuola Media Colomba Antonietti.


29 aprile 2014

...

A distanza di sessant’anni dalla sua realizzazione, è tornato a casa nei giorni scorsi il primo storico stendardo della Magnifica Parte de Sotto, riportato all’antico splendore con un’opera di restauro fortemente voluta dai partaioli de Sotto.


...

Il prossimo 3 maggio, presso il Museo della Porziuncola di Assisi, viene inaugurato un progetto espositivo carico di suggestione e profondamente innovativo. Attraverso due dense personali, il progetto si pone come obbiettivo quello di mettere in dialogo l’arte sacra di ieri e oggi con la duplice chiave di lettura della santità e del corpo.


...

Incidente domestico per una donna di cinquant’anni che nella giornata di ieri è precipitata dalla finestra del secondo piano della sua abitazione a Santa Maria degli Angeli. Trasportata in ambulanza all’ospedale di Perugia, la donna non sarebbe in pericolo di vita.



...

Dopo il successo dello scorso anno, torna in scena mercoledì 30 aprile 2014, alle ore 21.00, presso il teatro Esperia di Bastia Umbra, la commedia “(Un) Atto d’Amore”, spettacolo ideato e promosso dal gruppo dei Catechisti della Cresima della Parrocchia di San Michele Arcangelo.


...

Il sindaco Claudio Ricci ha voluto formulare, unitamente al consigliere comunale di Tordandrea (luogo della manifestazione) Walter Almaviva, ampie congratulazioni per i risultati raggiunti con la festa enogastronomica e culturale "Umbriamoci" svolta a cura del comitato assisano pro loco (responsabile Antonello Baldoni), con il supporto del presidente regionale Pro Loco Francesco Fiorelli (tenutasi in questi giorni a a Tordandrea centro poli funzionale).


...

Nella mattinata di venerdì 25 Aprile 2014 sono state consegnate le liste contenenti i nomi dei candidati per la coalizione volta alla riconferma del sindaco Stefano Ansideri. Questi sono cittadini di buona volontà che hanno deciso di impegnarsi in prima persona unicamente per il bene della comunità bastiola: sono operai, impiegati, studenti, imprenditori e liberi professionisti di entrambi i sessi e di tutte le età.



...

Sarà visitabile fino a giovedì 1° maggio la mostra “Viaggio dell’arte in Europa”, allestita ad Assisi nelle sale dell’ex Pinacoteca e delle Logge a cura di Giovanni Iovene e con la presentazione del professor Rolando Bellini.


...

Domenica pomeriggio, nella sede del comitato elettorale per Simona Carosati in piazza Mazzini, a Bastia Umbra, si è svolto un incontro per parlare di prospettive dopo le elezioni amministrative ed europee del 25 maggio. Con la candidata del centrosinistra hanno intavolato un dibattito l'europarlamentare del Pd David Sassoli, ricandidato alle prossime europee, e il sottosegretario agli Interni, l’onorevole Gianpiero Bocci.


...

Dopo il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano propone un modo speciale di trascorrere i giorni di festa primaverili. Per chi resta in città durante le festività, la visita al Bosco di San Francesco ad Assisi può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità per vivere questi giorni in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.


28 aprile 2014

...

Giovedì 24 aprile presso l'auditorium S. Sebastiano di Cannara gremitissimo e con molte persone costrette a rimanere fuori, l'associazione Valore Comune ha presentato alla cittadinanza la candidata sindaco Federica Trombettoni (nella foto), la lista dei candidati al consiglio comunale e il programma predisposto dopo un accurato lavoro durato oltre quattro mesi.



...

Segnali incoraggianti arrivano dalla 42esima edizione “Assisi Antiquariato”, la mostra mercato nazionale, eccellenza per l’Umbria, in corso all’Umbriafiere di Bastia Umbra fino al 4 maggio. Nei primi giorni conclusi ottimi affari e avviate molte trattative, tra gli ottanta espositori che propongono mobili, sculture, gioielli, libri, maioliche e tante curiosità del mondo antico.


...

La canonizzazione di papa Giovanni Paolo II ha rafforzato, in questi giorni, l’amicizia e vicinanza tra la città di Assisi e la Polonia, patria di Wojtyla, da cui migliaia di turisti negli ultimi giorni sono giunti nella città serafica per pregare in attesa della santificazione.


...

“Non si vedeva così tanta gente da almeno vent'anni”. E’ quanto affermano commercianti e residenti ad Assisi, che negli ultimi giorni è stata inaspettatamente invasa da migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo come tappa sulla strada per Roma, dove ieri si è svolta la storica messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.


...

“Con forte rammarico e sgomento nei giorni scorsi ho dovuto rinunciare al banco alimentare che era in programma in alcuni centri commerciali di Santa Maria degli Angeli e in collaborazione con il Coordinamento umbro dei club Forza Silvio, Cesare Sassolini, e con Club di Bastia e Gubbio – Giuliano Monacchia e Angelo Baldinelli”.


...

Nella superba cappella Paolina del Quirinale è stata celebrata la S. Messa di precetto pasquale con una cerimonia intima e riservata al Presidente della Repubblica e Signora, a pochissime personalità e ai dipendenti e collaboratori del Quirinale. Tra i presenti anche il generale Rolando Mosca Moschini.



...

Realizzando il tempo di 2'17”90 sulla distanza dei 200 metri stile libero, Claudio Berrini del Centro Nuoto Bastia ha ottenuto, in occasione del 4° memorial Giuffreda disputatosi a Viareggio, il nuovo primato italiano della categoria master 60. Claudio non è nuovo a simili imprese avendo ottenuto nella sua carriera primati europei e titoli mondiali e, tuttavia, questo primato esalta particolarmente l'ambiente del club bastiolo.