5 maggio 2014


...

Cristiano Dell’Oste per il settore musicale, Enrica Salvatori per il settore storico e Cristina Pezzoli per la regia: sono questi i nomi dei tre componenti della giuria a cui spetterà il compito di decretare il vincitore della sessantunesima edizione del Calendimaggio di Assisi.


...

All’approssimarsi delle elezioni comunali del 25 maggio, le associazioni cittadine “OpenCannara” e “Cannara Oltre” si schierano a fianco del candidato sindaco Tersilio Andreoli, sostenuto dalla lista “Dignità e Futuro”.



...

Il 18 maggio si terrà ad Assisi, nella città di Francesco, la seconda Marcia per la sal vaguardia della salute, per l'aria, il cibo, l'acqua, la terra puliti che avrà per tema principale l'opposizione alla proliferazione degli impianti a biomasse e biogas individuata come minaccia attuale, insidiosa e diffusa capillarmente sul territorio.



...

Il gruppo di iscritti e simpatizzanti PD che alle primarie dell'8 dicembre 2013 hanno appoggiato la candidatura di Giuseppe Civati si ritrovano uniti e pronti a sostenere Simona Carosati, candidata del Centro sinistra a Sindaco di Bastia Umbra.



...

Continuano gli incontri delle liste volte alla riconferma del sindaco Stefano Ansideri con la cittadinanza. Dopo San Bartolo (Bastiola) e Villaggio XXV Aprile, la coalizione composta dalle liste civiche "Ansideri Sindaco" e "Bastia Popolare", da "Forza Italia" e "Fratelli d'Italia" presentera' il programma in altre quattro zone della città.


3 maggio 2014

...

Ha scatenato una durissima reazione da parte della Confcommercio la recente decisione di chiudere al traffico la zona centrale di Santa Maria degli Angeli da parte dell’amministrazione comunale, contro la quale l’ascom organizza una raccolta firme che si svolgerà domenica prossima, 4 maggio, nel centro angelano.


...

Neanche la pioggia frena lo "spirito di Calendimaggio", in occasione delle tradizionali cene propiziatorie (Parte De Sopra e De Sotto), legate ad un "unica e meravigliosa" creatività culturale: un rito autentico di un medio evo ancora vivente nella storia di Assisi (e candidato a patrimonio mondiale UNESCO beni immateriali).


...

Martedì 29 aprile una sala affollatissima e attenta ha accolto la presentazione dell’avvocato Fabrizio Gareggia candidato sindaco per la lista ‘Insieme per Cambiare’ e della squadra di candidati consiglieri espressione dell’unione tra l’associazione culturale 'Cannaresi Liberi' e il Partito Democratico.




...

Si svolgerà venerdì 20 giugno (dopo le elezioni europee e amministrative comunali di maggio/giugno), presso l'Hotel Villa Verde in Rivotorto, a partire dalle ore 19, l'incontro conviviale per l'avvio "operativo" della campagna elettorale "Per l'Umbria Popolare Ricci Presidente" verso le elezioni regionali previste nel marzo 2015.


...

Sarà inaugurato domenica 4 maggio, alle ore 10, il dog parking per i cani “pellegrini” al Bosco di San Francesco di proprietà del Fondo Ambiente Italiano. Grazie al progetto, in collaborazione con i frati del sacro convento di Assisi, è stata realizzata la prima area attrezzata per l’ospitalità dei cani all’interno del Bosco di San Francesco d’Assisi lungo il cammino sulla Via di Francesco.


...

Sabato 3 maggio, alle 18.00, l'americano Gary Komarin inaugura la sua personale dal titolo “Durango” alla Minigallery di Assisi in via Portica. Le opere esposte provengono dallo studio dell'artista in Connecticut e dalla prestigiosa Hillsboro Fine Art di Dublino.



...

Ultime repliche per il musical “L’Uomo dal turbante rosso” questo weekend sia a Rimini che ad Assisi. Lo spettacolo, molto apprezzato dal pubblico e che ha ottenuto numerosi passaggi televisivi e radiofonici (TG1Rai, SkyTG24, TV 2000, Tele Pace, TG5, Tef, Umbria Radio, Radio Vaticana, Radio 1 e altri) è in programmazione per l’ultima replica sabato 3 maggio alle ore 21.30 al Teatro Metastasio di Assisi e domenica 4 maggio, alle ore 17.30 al Teatro Leo Amici del Lago di Montecolombo.


...

Sabato 3 maggio ore 16.00 presso la Sala delle Monache Benedettine in Via Garibaldi presentazione del Programma e del Candidati Consiglieri del Movimento 5 Stelle. "Finalmente la cittadinanza sarà protagonista; Bastia avrà un programma fatto dai cittadini bastioli, per la loro città, perché nel 2014, dopo più di 50 anni, le promesse non illudono più nessuno”.


...

Dopo la marcia del Lavoro del 1° maggio e la maxi-cena al ristorante “La Gargotta” con tutti i candidati consiglieri e i loro amici, prosegue il fitto programma di appuntamenti stilato nei giorni scorsi dalla squadra elettorale per Simona Carosati sindaca, che riprende gli incontri nel territorio per esporre personalmente il programma di mandato.


...

Si è tenuto in data 23 Aprile 2014 presso il circolo di “XXV Aprile” il secondo incontro della lista coalizione di Centrodestra con la cittadinanza. La novità è stata rappresentata dalla presenza della diretta streaming, che ha permesso anche a chi non ha potuto prendere parte direttamente alla serata, di ascoltare i vari interventi sul web.


...

Domenica 11 maggio 2014 sarà inaugurata la nuova sede della Confcommercio di Bastia Umbra, spostata in Piazza Moncada presso la palazzina direzionale di Umbriafiere. L'occasione sarà ancora più importante in considerazione del fatto che tale evento ricadrà nell'ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario dalla fondazione della associazione commercianti “Confcommercio” di Bastia Umbra.


2 maggio 2014

...

Sono state presentate nel pomeriggio di mercoledì le dieci fanciulle di Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto che concorreranno per il titolo di “Madonna Primavera” dell’edizione 2014 del Calendimaggio. La presentazione si è svolta alla presenza dei rappresentanti dell’Ente e delle due Parti. Di seguito i nomi delle dieci Madonne, cinque per ciascuna Parte.


...

Appassionati di arte ante antica, operatori del settore, studiosi e semplici curiosi, innamorati comunque del bello e degli oggetti che regalano ancora emozioni: stanno arrivando da tutta Italia per la 42esima edizione di “Assisi Antiquariato”, in corso all’Umbriafiere di Bastia Umbra fino a domenica 4 maggio.


...

L'Anas comunica che, a partire dalle 9:30 di lunedì prossimo, 5 maggio 2014, saranno avviati i lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione dei giunti dei viadotti “Ellera” e “Olmo”, sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, tra i comuni di Perugia e Corciano.


...

Attimi di paura, mercoledì mattina, a Santa Maria degli Angeli, per un principio di incendio sviluppatosi su un autobus di linea che percorreva la via principale che collega la frazione all’acropoli di Assisi, all’altezza della rotatoria in via Giovanna di Savoia Regina dei Bulgari.


...

Dal 1° al 4 maggio coppie e famiglie provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento alla Cittadella di Assisi per il 36° seminario della coppia, dal titolo “La verità vi prego sulla coppia”, organizzato dalla Pro Civitate Christiana e rivolto a coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali.


...

Sono decine le lettere di detenuti delle carceri italiane che ogni mese arrivano al Sacro Convento di Assisi e alla rivista San Francesco. Nelle lettere - scritte a mano, mittente 'casa circondariale di... - c'e' un pò di tutto: dal racconto della propria esperienza alla richiesta di un piccolo aiuto anche per comprare una "misera dentiera", dalla voglia di ricominciare a vivere una volta fuori al desiderio di essere ascoltati, di stabilire un contatto con i frati per uscire dalla sofferenza della solitudine.


...

Al termine di un percorso importante, che mi ha visto molto impegnato nell’evidenziare gli errori e le mancanze dell’Amministrazione Ansideri, anni in cui la nostra città non ha saputo esprimere e rendere concreto un solo progetto, che la potesse caratterizzare per il futuro e nei quali si è palesemente espresso il limite dell’azione amministrativa, promessa dal governo della “Destra Bastiola”, ho consapevolmente non accettato la proposta fattami dal segretario di sezione Vannio Brozzi, di derogare al regolamento del Partito Democratico, che mi avrebbe permesso di ricandidarmi oltre le due legislature, già trascorse.


...

Il lavoro è un bene fondamentale, tanto che è considerato "fondante" della Repubblica dal primo articolo della Costituzione. Il lavoro permette infatti di essere liberi e di progettare il proprio futuro. Proprio per questo la politica ha il compito di "promuovere le condizioni che rendano effettivo questo diritto".


...

I candidati consiglieri delle quattro liste che sostengono Simona Carosati (Partito Democratico, Cambio Passo, Bastia per Te e La Sinistra per Bastia) organizzano per giovedì 1 maggio una passeggiata a piedi dedicata alla Festa del Lavoro. La passeggiata per le vie della città prenderà il via alle 15.30.



30 aprile 2014


...

E’ stato presentato nei giorni scorsi il programma elettorale del Movimento 5 Stelle di Cannara, pronto a scendere in campo alle prossime elezioni del 25 maggio con una lista a 5 Stelle, civica e autonoma, a sostegno del candidato sindaco Francesco Meloni.



...

Un weekend all’insegna della natura e dell’ecologia è quello in programma per sabato 17 e domenica 18 maggio prossimi, quando sarà inaugurato l’angolo dell’orto sinergico realizzato dall’associazione Assisi Nature Council nel Giardino dei semplici di Assisi.