8 maggio 2014


...

Si aprirà domani, giovedì 8 maggio, la sessantunesima edizione del Calendimaggio di Assisi, che fino a sabato vedrà sfidarsi Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto nell’emozionante tenzone per la conquista del Palio. Nei tre giorni di festa la città farà un salto indietro nel tempo alla storia e alla tradizione con cortei, giochi e rievocazioni dal sapore medievale.


...

Panico, ieri pomeriggio, in una stalla tra Bastia Umbra e Torgiano dove un incendio è divampato mettendo in pericolo gli animali custoditi nella struttura. La notizia è riportata oggi dalla stampa locale.




...

L’associazione per le cure palliative “Con noi”, con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra, organizza per giovedì 8 maggio, alle ore 21, presso il cinema teatro Esperia la serata spettacolo “Dedicato a te!”, in ricordo di Paolo Proietti, noto cittadino bastiolo scomparso lo scorso anno.


...

Si svolgerà venerdì 9 maggio ad Assisi, in Piazza del Comune, a partire dalla ore 9, la Festa dell’Europa, organizzata dal centro Europe Direct Umbria Ce.S.A.R., con il patrocinio del Comune di Assisi e della Fondazione Perugia 2019.



7 maggio 2014





...

Nel pomeriggio è stato inaugurato il master, promosso dall'Università per stranieri di Perugia, dal Centro Studi sul Turismo di Assisi e dall'INPS, sul tema della "Comunicazione e management per il turismo", diretto dal prof. Emidio Diodato. Con l'occasione si è conclusa anche la precedente edizione del master con la consegna dei diplomi (nella foto).




...

A seguito dell’approvazione della necessaria variante urbanistica e del bilancio di previsione 2014, la giunta comunale di Bastia Umbra ha approvato il progetto definitivo dei lavori di adeguamento dell’intersezione tra via Gramsci, via Roma e via Irlanda, che prevede la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’impianto semaforico.



...

Sei ore di lezione per uno stage intensivo ricco di novità. Sabato 10 e domenica 11 maggio sarà ospite alla Scuola di Piccolo Circo Rataplan Wes Peden, stella nascente della giocoleria che ha stupito le platee del mondo con le sue performance e suoi modi nuovi di fare juggling. Proprio la sua tecnica di “giocolare” è diventata ormai la nuova tendenza del settore.


6 maggio 2014

...

Nel Comune di Pratola Peligna si è svolta la cerimonia di intitolazione di una strada a Barbara Micarelli, fondatrice dell'Istituto delle Suore Missionarie di Gesù Bambino. Erano presenti il sindaco di Pratola Peligna, il sindaco di Riese Pio X, l’assessore del Comune di Assisi Moreno Massucci, suor Alma Letizia, il professor Giovanni Zavarella e un folto gruppo di cittadini del Comune di Assisi.


...

Il Kiwanis Club di Assisi “Pax et libertas” ha di recente rinnovato le cariche per l’anno sociale 2014/2015. Nel corso dell’assemblea elettiva è stato nominato presidente l’avvocato Massimiliano Romagnoli. Vicepresidente è la ragioniera Lorenzina Merletti, che è stata anche designata presidente per l’anno sociale 2015/2016.


...

Mai come in questi giorni pellegrini e turisti hanno "invaso" la Basilica di San Francesco d'Assisi. Dalla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in poi è stato un'interminabile pellegrinaggio al Santo Patrono d'Italia per affidarsi alla Sua intercessione, scoprirne la figura e apprezzarne il messaggio.


...

L’amministrazione e gli uffici comunali, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Colomba Antonietti e la GEST, hanno organizzato un’uscita didattica per i giorni 6 e 16 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30 presso l’impianto di discarica di rifiuti non pericolosi di Borgogiglione, nel Comune di Magione (nella foto), per illustrare ai ragazzi delle seconde classi le modalità di conferimento e di riutilizzo dei rifiuti stessi e delle eventuali fonti energetiche derivanti.


5 maggio 2014


...

Cristiano Dell’Oste per il settore musicale, Enrica Salvatori per il settore storico e Cristina Pezzoli per la regia: sono questi i nomi dei tre componenti della giuria a cui spetterà il compito di decretare il vincitore della sessantunesima edizione del Calendimaggio di Assisi.


...

All’approssimarsi delle elezioni comunali del 25 maggio, le associazioni cittadine “OpenCannara” e “Cannara Oltre” si schierano a fianco del candidato sindaco Tersilio Andreoli, sostenuto dalla lista “Dignità e Futuro”.



...

Il 18 maggio si terrà ad Assisi, nella città di Francesco, la seconda Marcia per la sal vaguardia della salute, per l'aria, il cibo, l'acqua, la terra puliti che avrà per tema principale l'opposizione alla proliferazione degli impianti a biomasse e biogas individuata come minaccia attuale, insidiosa e diffusa capillarmente sul territorio.



...

Il gruppo di iscritti e simpatizzanti PD che alle primarie dell'8 dicembre 2013 hanno appoggiato la candidatura di Giuseppe Civati si ritrovano uniti e pronti a sostenere Simona Carosati, candidata del Centro sinistra a Sindaco di Bastia Umbra.



...

Continuano gli incontri delle liste volte alla riconferma del sindaco Stefano Ansideri con la cittadinanza. Dopo San Bartolo (Bastiola) e Villaggio XXV Aprile, la coalizione composta dalle liste civiche "Ansideri Sindaco" e "Bastia Popolare", da "Forza Italia" e "Fratelli d'Italia" presentera' il programma in altre quattro zone della città.


3 maggio 2014

...

Ha scatenato una durissima reazione da parte della Confcommercio la recente decisione di chiudere al traffico la zona centrale di Santa Maria degli Angeli da parte dell’amministrazione comunale, contro la quale l’ascom organizza una raccolta firme che si svolgerà domenica prossima, 4 maggio, nel centro angelano.


...

Neanche la pioggia frena lo "spirito di Calendimaggio", in occasione delle tradizionali cene propiziatorie (Parte De Sopra e De Sotto), legate ad un "unica e meravigliosa" creatività culturale: un rito autentico di un medio evo ancora vivente nella storia di Assisi (e candidato a patrimonio mondiale UNESCO beni immateriali).


...

Martedì 29 aprile una sala affollatissima e attenta ha accolto la presentazione dell’avvocato Fabrizio Gareggia candidato sindaco per la lista ‘Insieme per Cambiare’ e della squadra di candidati consiglieri espressione dell’unione tra l’associazione culturale 'Cannaresi Liberi' e il Partito Democratico.




...

Si svolgerà venerdì 20 giugno (dopo le elezioni europee e amministrative comunali di maggio/giugno), presso l'Hotel Villa Verde in Rivotorto, a partire dalle ore 19, l'incontro conviviale per l'avvio "operativo" della campagna elettorale "Per l'Umbria Popolare Ricci Presidente" verso le elezioni regionali previste nel marzo 2015.