9 maggio 2014

...

Si è alzato ufficialmente il sipario sull’edizione 2014 del Calendimaggio di Assisi, che oggi ha dato il via all’emozionante sfida tra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto alla conquista del Palio numero sessantuno. Dopo la cerimonia inaugurale di ieri, con la consegna delle chiavi, i cortei storici delle due Parti e le scene rappresentate dalla Nobilissima Parte de Sopra, venerdì sarà la giornata che incoronerà Madonna Primavera.


...

Un risultato importante per la scuola primaria annessa al Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi. Un alunno che frequenta la classe quinta della scuola primaria, Edoardo Sirci, è stato uno dei vincitori del Premio “Carlo Lampone” indetto dall’Ente Calendimaggio.


...

Dopo le dure proteste della Confcommercio di Assisi contro la chiusura al traffico dei centri storici di Assisi e Santa Maria degli Angeli, l’ex sindaco di Assisi Edo Romoli si schiera a favore dei provvedimenti del vicesindaco Antonio Lunghi sferrando un duro attacco ai commercianti annunciando l’intenzione di coinvolgere il Ministero dei Beni culturali. La sua posizione in una lettera aperta, pubblicata sulle colonne del Corriere dell’Umbria, che integralmente qui di seguito.


...

Continua la lotta all’uso di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi di Assisi. Dopo l’incontro su “Droga e legalità” che la Polizia di Stato ha tenuto il 4 aprile scorso presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi, con una significativa rappresentanza di giovani studenti della provincia di Perugia, l’attività del Commissariato di Assisi, diretto dal commissario capo Francesca Di Luca, non si è fermata alle parole ma è passata ai fatti.


...

Si svolgerà ad Assisi il 9-10 maggio il I convegno nazionale dei notai cattolici dal titolo: “Valori cristiani, etica e notariato a sostegno della famiglia”. A solo un mese dalla data di costituzione, l’Ainc - Associazione Italiana Notai Cattolici, presieduta dal notaio Roberto Dante Cogliandro vuole sottolineare il ruolo della famiglia ricordando che questa, come ha detto Papa Francesco, "è periferia esistenziale da sostenere e lievito nella pasta dell’intera società".



...

Si ripeterà domenica 11 maggio, dalle 10 alle 19, la raccolta firme promossa dalla Confcommercio di Assisi contro la scelta dell’amministrazione comunale di chiudere alle auto il traffico del centro di Santa Maria degli Angeli.




...

Venerdì 9 maggio 2014, alle ore 20.45, presso la sala convegni Umbriafiere di Bastia Umbra i parlamentari del Movimento 5 Stelle, insieme ad illustri economisti, incontrano i cittadini per dar loro la possibilita' di parlare insieme di lavoro ed economia, i temi fondamentali data la situazione odierna dell’ Italia e degli italiani.


...

“Gestire i rifiuti significa scegliere le procedure e le metodologie dell’intero processo”. Ad affermarlo è la candidata sindaca del centrosinistra Simona Carosati. “Voglio lavorare - aggiunge - in prevenzione attraverso il riutilizzo dei prodotti e l’estensione del loro ciclo di vita”.


...

Il candidato sindaco della lista Dignità e Futuro, insieme ai candidati al consiglio comunale della sua lista, promuove un incontro dedicato ai “Percorsi Francescani”. Si terrà domenica 11 maggio alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Cannara.


...

“La sicurezza urbana è un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell’ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale”.


8 maggio 2014


...

Si aprirà domani, giovedì 8 maggio, la sessantunesima edizione del Calendimaggio di Assisi, che fino a sabato vedrà sfidarsi Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto nell’emozionante tenzone per la conquista del Palio. Nei tre giorni di festa la città farà un salto indietro nel tempo alla storia e alla tradizione con cortei, giochi e rievocazioni dal sapore medievale.


...

Panico, ieri pomeriggio, in una stalla tra Bastia Umbra e Torgiano dove un incendio è divampato mettendo in pericolo gli animali custoditi nella struttura. La notizia è riportata oggi dalla stampa locale.




...

L’associazione per le cure palliative “Con noi”, con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra, organizza per giovedì 8 maggio, alle ore 21, presso il cinema teatro Esperia la serata spettacolo “Dedicato a te!”, in ricordo di Paolo Proietti, noto cittadino bastiolo scomparso lo scorso anno.


...

Si svolgerà venerdì 9 maggio ad Assisi, in Piazza del Comune, a partire dalla ore 9, la Festa dell’Europa, organizzata dal centro Europe Direct Umbria Ce.S.A.R., con il patrocinio del Comune di Assisi e della Fondazione Perugia 2019.



7 maggio 2014





...

Nel pomeriggio è stato inaugurato il master, promosso dall'Università per stranieri di Perugia, dal Centro Studi sul Turismo di Assisi e dall'INPS, sul tema della "Comunicazione e management per il turismo", diretto dal prof. Emidio Diodato. Con l'occasione si è conclusa anche la precedente edizione del master con la consegna dei diplomi (nella foto).




...

A seguito dell’approvazione della necessaria variante urbanistica e del bilancio di previsione 2014, la giunta comunale di Bastia Umbra ha approvato il progetto definitivo dei lavori di adeguamento dell’intersezione tra via Gramsci, via Roma e via Irlanda, che prevede la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’impianto semaforico.



...

Sei ore di lezione per uno stage intensivo ricco di novità. Sabato 10 e domenica 11 maggio sarà ospite alla Scuola di Piccolo Circo Rataplan Wes Peden, stella nascente della giocoleria che ha stupito le platee del mondo con le sue performance e suoi modi nuovi di fare juggling. Proprio la sua tecnica di “giocolare” è diventata ormai la nuova tendenza del settore.


6 maggio 2014

...

Nel Comune di Pratola Peligna si è svolta la cerimonia di intitolazione di una strada a Barbara Micarelli, fondatrice dell'Istituto delle Suore Missionarie di Gesù Bambino. Erano presenti il sindaco di Pratola Peligna, il sindaco di Riese Pio X, l’assessore del Comune di Assisi Moreno Massucci, suor Alma Letizia, il professor Giovanni Zavarella e un folto gruppo di cittadini del Comune di Assisi.


...

Il Kiwanis Club di Assisi “Pax et libertas” ha di recente rinnovato le cariche per l’anno sociale 2014/2015. Nel corso dell’assemblea elettiva è stato nominato presidente l’avvocato Massimiliano Romagnoli. Vicepresidente è la ragioniera Lorenzina Merletti, che è stata anche designata presidente per l’anno sociale 2015/2016.


...

Mai come in questi giorni pellegrini e turisti hanno "invaso" la Basilica di San Francesco d'Assisi. Dalla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in poi è stato un'interminabile pellegrinaggio al Santo Patrono d'Italia per affidarsi alla Sua intercessione, scoprirne la figura e apprezzarne il messaggio.


...

L’amministrazione e gli uffici comunali, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Colomba Antonietti e la GEST, hanno organizzato un’uscita didattica per i giorni 6 e 16 maggio dalle ore 9.00 alle 12.30 presso l’impianto di discarica di rifiuti non pericolosi di Borgogiglione, nel Comune di Magione (nella foto), per illustrare ai ragazzi delle seconde classi le modalità di conferimento e di riutilizzo dei rifiuti stessi e delle eventuali fonti energetiche derivanti.


5 maggio 2014


...

Cristiano Dell’Oste per il settore musicale, Enrica Salvatori per il settore storico e Cristina Pezzoli per la regia: sono questi i nomi dei tre componenti della giuria a cui spetterà il compito di decretare il vincitore della sessantunesima edizione del Calendimaggio di Assisi.