12 maggio 2014

...

Con il punteggio di 2 a 1 la Magnifica Parte de Sotto ha vinto l’edizione 2014 del Calendimaggio di Assisi, conquistando il Palio numero sessantuno. Secondo il verdetto della giuria, giunto intorno alle due, i rossi di Sotto hanno avuto la meglio nei settori di regia e musica, mentre ai blu della Nobilissima Parte de Sopra è andato il punto per il settore della storia.


...

C’erano anche due ragazzi di Bastia Umbra nel tragico schianto di domenica mattina avvenuto alla periferia nord di Perugia, nel quale un giovane di 21 anni ha perso la vita e altri cinque (tra cui i due bastioli) sono rimasti gravemente feriti e ora si trovano ricoverati in ospedale.


...

C’erano anche le autorità locali alla tradizionale festa della mamma che, dal 1957, viene festeggiata a Tordibetto di Assisi, paese castello che, per primo in Italia, ha reso omaggio alla figura materna dedicandole una festa e un parco.


...

Bambini con le bandiere al vento e turisti stranieri che cantano l’inno alla gioia: questo è stato il quadro con cui sabato scorso Assisi ha festeggiato la Festa dell’Europa, ricordando il 9 maggio come il giorno in cui, per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale, i paesi europei hanno avviato il progetto di integrazione europea.


...

Abbiamo ricevuto molte critiche per aver tolto i contenitori per la raccolta del verde disposti in vari punti del territorio. I dati che abbiamo in questi primi mesi del nuovo servizio ci inducono a pensar che la raccolta si mantiene con valori alti anche conferendo il verde all'isola ecologica del Ponte Rosso.




...

La candidata sindaca del centro sinistra è contraria ai sistemi di raccolta differenziata porta a porta, adottati da molti anni con ottimi risultati, per lo più da sindaci di sinistra. Chieda a Renzi sui risultati ottenuti dove si fa il porta a porta con i mastelli, chieda in Regione e all' Ato 2 che hanno finanziato lo studio per applicare questo sistema.


...

“Una città a misura d’uomo”. E’ questo uno degli obiettivi inclusi nel programma della lista civica “Bastia per te” a sostegno della candidata sindaca del centrosinistra Simona Carosati, che in una nota elenca alcune che sono ritenute priorità per la città di Bastia.


10 maggio 2014

...

E' monna Diletta Antonini, della Nobilissima Parte de Sopra, la Madonna Primavera dell'edizione 2014 del Calendimaggio. La fanciulla è stata eletta al termine dei giochi di ieri pomeriggio, dove i blu della Nobilissima si sono imposti sui rossi della Magnifica Parte de Sotto vincendo tre gare su tre e conquistando il diritto di eleggere la propria Madonna.


...

L’ufficio Turismo del Comune di Assisi bandisce un concorso a premi denominato “BALCONI FIORITI” al fine di rendere più bella, gradevole ed ospitale la città di Assisi, attraverso l’utilizzo dei fiori, un mezzo poco costoso e di grande effetto cromatico ed estetico, in grado di trasformare lo scorcio di una via, di una piccola finestra, di una piazza o di un palazzo.



...

Sono iniziate le attività del doposcuola “Lo Z@ino” ideate e progettate dalla Cooperativa La Goccia di Bastia Umbra. Il doposcuola, organizzato dal Lunedì al Venerdì in Via Marzabotto 63 a Bastia Umbra ed il Venerdì anche presso la Scuola Media “Colomba Antonietti”, è pensato e rivolto ai bambini e ragazzi con Difficoltà Specifiche dell’Apprendimento (DSA) ancorché non certificati o in corso di valutazione da parte degli insegnanti.


...

Nei giorni scorsi il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha partecipato, presso il centro socio culturale di Costano, alla serata di presentazione della ricandidatura del sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri e dell’illustrazione dei tanti risultati attenuti nella consigliatura 2009/2014 con i progetti futuri.


...

Sono Teresa Fanelli (2D) e Riccardo Bernardini (1D), entrambi del Liceo Scientifico di Assisi, rispettivamente prima e secondo classificato in Umbria, i due finalisti nazionali della sezione biennio delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, organizzata sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.


...

Una giornata “storica” per la Confcommercio di Bastia Umbria, domenica 11 maggio, per la concomitanza di tanti eventi. L’associazione dei commercianti festeggia infatti i 50 anni dalla sua costituzione, e approfitta dell’occasione per l’inaugurazione ufficiale della nuova sede.


...

L'associazione Valore Comune presieduta da Giampaolo Trinoli e che propone come candidato Sindaco per le prossime elezioni amministrative, Federica Trombettoni, ha inteso ringraziare con una lettera il parroco Don Francesco Fongo e il Consiglio Pastorale.



...

Un sessantenne di origine campana è stato condannao oggi a quattro anni e mezzo di reclusione con rito abbreviato per violenza sessuale nei confronti di un ragazzino di tredici anni. I fatti si sono svolti nella zona di Assisi nel marzo dello scorso anno nel giardino di casa del minore.


...

Il progetto "Noi sicuri", adottato in oltre 400 comuni italiani ha come obiettivo, incrementare la sicurezza stradale mettendo in atto l'art. 3 della Dichiarazione universale dei dirittti dell'uomo, che recita:" Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza".


9 maggio 2014

...

Si è alzato ufficialmente il sipario sull’edizione 2014 del Calendimaggio di Assisi, che oggi ha dato il via all’emozionante sfida tra Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto alla conquista del Palio numero sessantuno. Dopo la cerimonia inaugurale di ieri, con la consegna delle chiavi, i cortei storici delle due Parti e le scene rappresentate dalla Nobilissima Parte de Sopra, venerdì sarà la giornata che incoronerà Madonna Primavera.


...

Un risultato importante per la scuola primaria annessa al Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi. Un alunno che frequenta la classe quinta della scuola primaria, Edoardo Sirci, è stato uno dei vincitori del Premio “Carlo Lampone” indetto dall’Ente Calendimaggio.


...

Dopo le dure proteste della Confcommercio di Assisi contro la chiusura al traffico dei centri storici di Assisi e Santa Maria degli Angeli, l’ex sindaco di Assisi Edo Romoli si schiera a favore dei provvedimenti del vicesindaco Antonio Lunghi sferrando un duro attacco ai commercianti annunciando l’intenzione di coinvolgere il Ministero dei Beni culturali. La sua posizione in una lettera aperta, pubblicata sulle colonne del Corriere dell’Umbria, che integralmente qui di seguito.


...

Continua la lotta all’uso di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi di Assisi. Dopo l’incontro su “Droga e legalità” che la Polizia di Stato ha tenuto il 4 aprile scorso presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi, con una significativa rappresentanza di giovani studenti della provincia di Perugia, l’attività del Commissariato di Assisi, diretto dal commissario capo Francesca Di Luca, non si è fermata alle parole ma è passata ai fatti.


...

Si svolgerà ad Assisi il 9-10 maggio il I convegno nazionale dei notai cattolici dal titolo: “Valori cristiani, etica e notariato a sostegno della famiglia”. A solo un mese dalla data di costituzione, l’Ainc - Associazione Italiana Notai Cattolici, presieduta dal notaio Roberto Dante Cogliandro vuole sottolineare il ruolo della famiglia ricordando che questa, come ha detto Papa Francesco, "è periferia esistenziale da sostenere e lievito nella pasta dell’intera società".



...

Si ripeterà domenica 11 maggio, dalle 10 alle 19, la raccolta firme promossa dalla Confcommercio di Assisi contro la scelta dell’amministrazione comunale di chiudere alle auto il traffico del centro di Santa Maria degli Angeli.




...

Venerdì 9 maggio 2014, alle ore 20.45, presso la sala convegni Umbriafiere di Bastia Umbra i parlamentari del Movimento 5 Stelle, insieme ad illustri economisti, incontrano i cittadini per dar loro la possibilita' di parlare insieme di lavoro ed economia, i temi fondamentali data la situazione odierna dell’ Italia e degli italiani.


...

“Gestire i rifiuti significa scegliere le procedure e le metodologie dell’intero processo”. Ad affermarlo è la candidata sindaca del centrosinistra Simona Carosati. “Voglio lavorare - aggiunge - in prevenzione attraverso il riutilizzo dei prodotti e l’estensione del loro ciclo di vita”.


...

Il candidato sindaco della lista Dignità e Futuro, insieme ai candidati al consiglio comunale della sua lista, promuove un incontro dedicato ai “Percorsi Francescani”. Si terrà domenica 11 maggio alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Cannara.


...

“La sicurezza urbana è un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell’ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale”.


8 maggio 2014


...

Si aprirà domani, giovedì 8 maggio, la sessantunesima edizione del Calendimaggio di Assisi, che fino a sabato vedrà sfidarsi Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto nell’emozionante tenzone per la conquista del Palio. Nei tre giorni di festa la città farà un salto indietro nel tempo alla storia e alla tradizione con cortei, giochi e rievocazioni dal sapore medievale.


...

Panico, ieri pomeriggio, in una stalla tra Bastia Umbra e Torgiano dove un incendio è divampato mettendo in pericolo gli animali custoditi nella struttura. La notizia è riportata oggi dalla stampa locale.