28 maggio 2014



...

A Bastia Umbra, nella Chiesa Collegiata di Santa Croce, lunedì 2 giugno, alle ore 18.00, si terrà la presentazione dei dipinti murali restaurati delle vele del presbiterio e dell’abside, che raffigurano Dio Padre, Gesù Cristo, Maria Vergine, Santi ed Evangelisti, realizzati nel 1885 da Domenico Bruschi, il maggior pittore dell’Ottocento in Umbria.


...

L’Accademia Properziana del Subasio di Assisi organizza e promuove il XX Convegno internazionale sul poeta assisiate Sesto Properzio sul tema “Le figure del mito in Properzio”, in programma dal 30 maggio al 1° giugno a Bevagna.


...

Conto alla rovescia per la "StraSubasio 2014-Granfondo Terre di Assisi", che il 2 giugno vedrà centinaia di ciclisti partire da Spello, attraversare una prima volta Assisi, passando davanti alla basilica di San Francesco, e poi, dopo essersi immersi in alcuni dei più suggestivi paesaggi umbri, giungere ancora una volta nella città del Poverello, dove in pieno centro storico ci saranno il traguardo e la grande festa finale.




...

Prendiamo atto del risultato che consegna nelle mani di Gareggia il Comune di Cannara. Ringraziamo gli 845 cittadini che, con il loro voto, hanno espresso fiducia nei confronti della nostra lista e tutti i volontari che ci hanno sostenuto in questa durissima campagna elettorale.


27 maggio 2014

...

Di seguito i risultati definitivi dei candidati sindaci e delle liste a loro collegati per le 22 sezioni del Comune di Bastia Umbra, dove si è votato per l'elezione del sindaco. Il risultato si chiude determinando il ballottaggio al secondo turno tra il sindaco uscente Stefano Ansideri (primo con il 46,5% dei voti) e la sfidante del centrosinistra Simona Carosati (39,0% dei voti). Terzo, con il 14,5% dei voti, il candidato del Movimento 5 stelle, Marcello Rosignoli.



...

Sono giunti a metà pomeriggio i risultati definitivi delle elezioni comunali nel Comune di Cannara, che con il 35,42% dei voti hanno incoronato il nuovo sindaco Fabrizio Gareggia, alfiere della lista “Insieme per cambiare” nata dal matrimonio tra il Partito democratico il movimento civico “Cannaresi liberi”.



...

Il voto di domenica 25 maggio consegna all'Italia un risultato straordinario. I cittadini del nostro Paese non solo hanno dimostrato grande maturità in termini di partecipazione con un'affluenza alle urne che si è attestata tra le più alte tra i Paesi dell'UE, ma hanno espresso un chiarissimo voto di fiducia nelle Istituzioni europee e di speranza nella riscossa dell'Italia dal contesto di crisi in cui si trova.


...

La politica e l’economia secondo l’impostazione della dottrina sociale della Chiesa tornano ad interessare sempre di più. E’ quanto emerge dai dati della seconda edizione della Scuola di formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo” della Diocesi che si chiude il 30 maggio ad Assisi, nella sala conferenze dell’Istituto Serafico, alle ore 16.00, con un convegno: “Verso un nuovo modello di sviluppo: etica ed economia civile”.


26 maggio 2014

...

Sono 12 in tutto, su un totale di 92, i Comuni umbri che hanno già deliberato le aliquote della Tasi e nei quali, pertanto, sono in fase di consegna le cartelle per il relativo pagamento entro il termine previsto del 16 giugno. Nell’assisano sono interessati i Comuni di Assisi, Bastia Umbra e Cannara.


...

E' considerato uno degli spacciatori di spicco della zona il pusher noto con lo pseudonimo di “Giulio”, arrestato in queste ore dagli agenti della polizia di Assisi. Lo spacciatore, di origine albanese, è finito in manette insieme a un suo connazionale. Entrambi risiedevano a Santa Maria degli Angeli.


...

Il sindaco Claudio Ricci, e l'amministrazione comunale hanno espresso ampie congratulazioni alla prof.ssa Paola Falini (ordinario di urbanistica presso l'Università di Roma la Sapienza e docente a Parigi) per il prestigioso riconoscimento 2014 della massima istituzione culturale Giapponese (Appreciation Prize dell'Architectural Institute of Japan).




...

Qualche giorno fa la Bosnia ed Erzegovina è stata colpita da una delle più gravi alluvioni dell'ultimo secolo. Anche se i media hanno appena accennato a questa notizia, la situazione è tragica: oltre ai numerosi morti e all'allarme dovuto allo spostamento dei residui bellici, ad oggi decine di migliaia sono gli sfollati che hanno bisogno di tutto.


...

I militari della Stazione di Valfabbrica, impegnati nel controllo del territorio e nel contrasto alla delinquenza comune hanno denunciato ieri pomeriggio tre rumeni responsabili a vario titolo del furto e della ricettazione di numerosi articoli utilizzati per la cosmesi e la cura del corpo, trafugati nel corso del pomeriggio dal supermercato “INCOOP” di Valfabbrica.


25 maggio 2014


...

Domenica 25 maggio tutti i cittadini con diritto di voto sono chiamati a partecipare alle elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento. Di seguito, un vademecum con tutte le informazioni utili per un voto consapevole. Le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23.



24 maggio 2014

...

Sabato 24 maggio 2014 alle ore 21 ad Assisi presso Chiesa Santa Caterina (piazza Matteotti) si esibirà il valoroso gruppo vocale assisiate Commedia Harmonica diretto da Umberto Rinaldi in un interessante programma dove le canzoni dei Beatles saranno messe a confronto con i madrigali di John Dowland ai quali i Beatles si ispirarono.


...

“Se distruggiamo il creato, il creato ci distruggerà”. Lo ha detto Papa Francesco all'udienza generale in piazza San Pietro. "C'è il rischio di considerarci padroni del creato - ha aggiunto il pontefice -, ma il creato non è una proprietà di cui possiamo spadroneggiare a nostro piacimento, né tanto meno è proprietà di alcuni, solo di pochi, il creato è un dono meraviglioso datoci per tutti, perché lo usiamo per tutti sempre con grande rispetto e gratitudine".



...

Verrà celebrata sabato 24 maggio alle ore 17 nella cattedrale di San Rufino l’ordinazione presbiterale del diacono Carlo Cecconi da parte del vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Il giovane di 31 anni, originario di Gualdo Tadino, è ormai da diversi anni impegnato nella vita diocesana soprattutto nel settore caritativo-missionario.


...

La Cappella Musicale della Basilica Papale di san Francesco festeggia l’anniversario della dedica della Basilica stessa. Il prossimo 24 maggio il coro si esibirà con un concerto alle ore 21.00 proprio all’interno della Basilica Superiore.


...

L'Anas comunica che, a partire dalle 21:00 di domenica prossima, 25 maggio 2014, saranno eseguiti alcuni interventi di ripristino della pavimentazione sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, nel comune di Perugia, e sulla SS3bis “Tiberina” (E45). Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito.


...

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale nata, nel 2011, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO e si conclude il 31 maggio.


...

Non si arresta l’entusiasmo per l’iniziativa di educazione ambientale “Show Must Go Green: riciclare è uno spettacolo!”, il concorso ideato e promosso da Gesenu in collaborazione con le amministrazioni comunali e le istituzioni scolastiche per sensibilizzare bambini e ragazzi sulle buone abitudini da adottare in materia di raccolta differenziata dei rifiuti.


23 maggio 2014

...

Per parlare di alberi in Assisi mi riferisco al grande Maestro Claudio Abbado che da poco ci ha lasciati. Ebbene, nell'accettare il suo ritorno alla direzione della Scala di Milano, ha voluto come compenso che 90 mila alberi venissero piantati per abbellire la città.




...

Come da tradizione si chiuderà all’insegna del divertimento e dello stare insieme la festa del Calendimaggio di Assisi. Sono infatti in programma per la serata di dopodomani, sabato 24 maggio, le cene delle due Parti, che si daranno appuntamento a tavola per fare festa con buona cucina, musica e divertimento.


...

La lista dei "gareggiani", nei giorni scorsi, ha lanciato nei social network l’ennesima bufala per screditare il nostro candidato sindaco e la lista Dignità e Futuro. Ma le menzogne non costituiscono un programma per il futuro di Cannara.