31 maggio 2014

...

Due fratelli tunisini di 30 anni sono stati arrestati dai carabinieri in quanto ritenuti responsabili di aver venduto eroina e cocaina a tre tossicodipendenti deceduti nel 2012 tra Perugia, Narni e Orvieto. Uno di loro era un medico di 38 anni.


...

Ricorre quest’anno, il 18 giugno 2014, il decimo anniversario della scomparsa del Maestro Fondatore del Coro “Cantori di Assisi”: Padre Evangelista Nicolini ofm. La Seconda Rassegna Corale a lui dedicata si terrà, in Assisi, nelle serate del 14 e 15 giugno con il Patrocinio del Comune di Assisi, la Pro Loco di Assisi, l’Ente Calendimaggio di Assisi e la Confcommercio di Assisi-Valfabbrica.


...

Assisi da qualche anno è tra i comuni con la tassazione pro capite più alta dell'Umbria. Sulla stampa di oggi è uscita l'ennesima classifica, che vede il nostro comune, nel 2013, al quinto posto per entrate fiscali, con 649 euro di esborso, in media, a testa.



...

E’ stato presentato in questi giorni, presso il Cenacolo Francescano, il libro "I miracoli esistono solo per quelli che ci credono", di Martine Brochard, nota attrice cinematografica, che ha inteso raccontare con quest'opera la sua storia personale, attraverso il flusso continuo di emozioni e ricordi (l'infanzia, il lavoro, gli amori), integrandola con le poesie "delicate" di suo padre, Roger Brochard, e con frammenti di testi teatrali del marito e di favole scritte da lei stessa.



...

Dopo oltre tredici anni, nella seduta del 29 maggio, il Consiglio di Assisi ha approvato le modifiche allo Statuto Comunale: un fatto di notevole rilevanza politico-amministrativa, la cui deliberazione prevede un voto a maggioranza qualificata, cioè di almeno due terzi dei consiglieri.


...

Le Officine Meccaniche Franchi, per corretta informazione, tengono a precisare quanto segue. L’Azienda sta lavorando regolarmente, conta alle sue dipendenze 30 unità, negli ultimi mesi sono stati assunti nuovi giovani operai e si è incrementato il fatturato.


...

I cittadini di Assisi devono sapere che il proprio Comune è uno dei più tassati dell’Umbria, tant’è che è uscita una graduatoria del CNA UMBRIA, che mette in risalto le città più tartassate negli ultimi quattro anni 2009 – 2013 mettendo Assisi al quarto posto. I contribuenti di Assisi affrontano la bellezza di 649 € pro capite di tasse annue.


...

Come lista “La Sinistra per Bastia” esprimiamo innanzitutto grande soddisfazione per il risultato raggiunto alle elezioni europee da “L’Altra Europa con Tsipras” che superando a livello nazionale lo sbarramento del 4% ci consente di mandare in Parlamento Europeo tre nostri rappresentanti e rafforzare il Partito della Sinistra Europea.


30 maggio 2014

...

Arriva anche ad Assisi lo “SlotMob” contro la diffusione del gioco d’azzardo che nel 2013 ha mosso 80 miliardi di euro e che oggi conduce alla dipendenza quasi 800.000 italiani.


...

Perugia e Olbia sono più vicine grazie ai nuovi voli offerti da Tourgest. Due collegamenti settimanali, il venerdì e la domenica, dal 27 giugno, operati da Denim Air e gestiti da Tourgest, con aeromobili Fokker F50 da 50 posti.


...

E' in programma per domenica 1 giugno, dalle 9 alle 13, il torneo regionale “Memorial Zeffiro Raspa”, giunto alla terza edizione e organizzato dall’Asd Ultimi Calci di Bastia Umbra in ricordo del portiere scomparso tre anni fa.


...

Il consiglio comunale di Assisi, riunitosi nel pomeriggio di ieri, ha approvato il nuovo statuto comunale, rimodulato rispetto a quello del 2001, al fine di adeguarlo alle nuove normative, accogliere le proposte di modifica già approvate dal consiglio comunale e adeguarlo nei valori culturali.




...

Il Comune di Assisi, quale utente, paga regolarmente il canone per il servizio idrico alla società Umbria Acque, ma non riscuote il canone che quest'ultima gli deve per l'affitto delle condutture. Forse il Comune di Assisi è distratto!



...

Il Movimento 5 Stelle ringrazia sentitamente tutti i 1.728 bastioli, che con il loro voto, hanno dimostrato il desiderio di una Bastia a cinque stelle, volendo Marcello Rosignoli come loro portavoce. Ci hanno consentito per la prima volta di entrare nel Consiglio comunale, esprimendo chiaramente una voglia di rinnovamento presente già in tutta l’Italia ed a cominciare proprio da Bastia, riguardo i metodi e i valori con cui andrebbe gestita la cosa pubblica.


29 maggio 2014

...

Attimi di paura, ieri pomeriggio, a Santa Maria degli Angeli, le cui vie del centro storico sono state avvolte dal fumo che si è sprigionato da un incendio in una gelateria situata in via Alcide De Gasperi, a pochi metri dalla piazza centrale.


...

Sarà presentato stamani, nella sala eventi dell’aeroporto “San Francesco d’Assisi”, il nuovo volo bisettimanale che collegherà Perugia e Olbia, in Sardegna. Il collegamento, operato da Denim Air e gestito dal tour operator Tourgest, sarà attivo a partire da fine giugno con aeromobile Fokker F50 da 50 posti.



...

Il risultato delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Bastia Umbra è stato accolto con estrema soddisfazione dal sindaco Stefano Ansideri e dalle quattro liste che hanno sostenuto la sua candidatura.


...

Venerdì 30 maggio ad Assisi, nella sala conferenze dell’Istituto Serafico, alle ore 16.00, si terrà il convegno “Verso un nuovo modello di sviluppo: etica ed economia civile”, promosso dalla commissione CEU per il Lavoro, la Pace e la Salvaguardia del Creato e la Scuola di formazione socio-politica della Diocesi di Assisi a chiusura del ciclo annuale di lezioni della scuola Giuseppe Toniolo.


...

“Il risultato elettorale amministrativo del Comune di Bastia Umbra ha bocciato la riconferma del Sindaco Ansideri. Le sue certezze di vittoria al primo turno sono clamorosamente fallite. Dal risultato elettorale emerge che le forze del rinnovamento e della partecipazione sono nettamente maggioranza”.


...

Il sindaco Claudio Ricci comunica che ad aprile si è registrato un forte incremento, del +13%, in termini di arrivi/presenze turistiche nelle strutture alberghiere ed extralberghiere rispetto all'aprile dell'anno precedente. Ad influire positivamente il trend i ponti del 25 aprile e primo maggio e la santificazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.


...

E’ tutta dedicata ai piccoli rionali in erba la giornata di giochi e divertimento “Yellowmuvi - Mi piace se ti muovi”, organizzata e promossa dal rione Sant’Angelo. L’iniziativa è in programma per domenica pomeriggio, dalle 16.30 in poi, presso il circolo Colonia di S. Lucia nel quartiere XXV Aprile.


28 maggio 2014



...

A Bastia Umbra, nella Chiesa Collegiata di Santa Croce, lunedì 2 giugno, alle ore 18.00, si terrà la presentazione dei dipinti murali restaurati delle vele del presbiterio e dell’abside, che raffigurano Dio Padre, Gesù Cristo, Maria Vergine, Santi ed Evangelisti, realizzati nel 1885 da Domenico Bruschi, il maggior pittore dell’Ottocento in Umbria.


...

L’Accademia Properziana del Subasio di Assisi organizza e promuove il XX Convegno internazionale sul poeta assisiate Sesto Properzio sul tema “Le figure del mito in Properzio”, in programma dal 30 maggio al 1° giugno a Bevagna.


...

Conto alla rovescia per la "StraSubasio 2014-Granfondo Terre di Assisi", che il 2 giugno vedrà centinaia di ciclisti partire da Spello, attraversare una prima volta Assisi, passando davanti alla basilica di San Francesco, e poi, dopo essersi immersi in alcuni dei più suggestivi paesaggi umbri, giungere ancora una volta nella città del Poverello, dove in pieno centro storico ci saranno il traguardo e la grande festa finale.




...

Prendiamo atto del risultato che consegna nelle mani di Gareggia il Comune di Cannara. Ringraziamo gli 845 cittadini che, con il loro voto, hanno espresso fiducia nei confronti della nostra lista e tutti i volontari che ci hanno sostenuto in questa durissima campagna elettorale.


27 maggio 2014

...

Di seguito i risultati definitivi dei candidati sindaci e delle liste a loro collegati per le 22 sezioni del Comune di Bastia Umbra, dove si è votato per l'elezione del sindaco. Il risultato si chiude determinando il ballottaggio al secondo turno tra il sindaco uscente Stefano Ansideri (primo con il 46,5% dei voti) e la sfidante del centrosinistra Simona Carosati (39,0% dei voti). Terzo, con il 14,5% dei voti, il candidato del Movimento 5 stelle, Marcello Rosignoli.