IN EVIDENZA




Anziano lasciato chiuso in macchina per andare a mangiare una pizza

Del fatto si è accorto un carabiniere fuori servizio, che ha avvisato la Polizia

17 luglio 2014


...

Da quest'anno abbiamo eliminato la raccolta del verde attraverso cassoni stradali in diverse frazioni del Comune. Unica eccezione è stata fatta a Petrignano in quanto ritenevamo che un punto di raccolta in cui conferissero le tre frazioni di: Petrignano, Palazzo e Torchiagina era necessario.



...

E' stato già definito, con qualche rimodulazione rispetto alla prima bozza, il simbolo ufficiale per le prossime elezioni regionali del movimento “Per l'Umbria Popolare - Ricci Presidente”, a sostegno della candidatura alla Regione Umbria del sindaco di Assisi Claudio Ricci.






...

Nel pomeriggio di martedì l’amministrazione comunale ha incontrato, in piazza del Comune, la Comunità "Masci" afferente al Gruppo Scout Messina 2, guidata dal responsabile Nino Corriera. Il cordiale incontro, con i responsabili e i giovani del gruppo Scout, consolida l'amicizia con la città di Messina con la quale la scorsa settimana Assisi ha siglato un accordo di reciproca collaborazione per il dialogo euro mediterraneo.


16 luglio 2014

...

L’antico borgo di Collemancio si anima con la tradizionale ‘Festa del Vino’ Giunta alla sua 44 esima edizione, la Festa del Vino di Collemancio è tra le più antiche feste dedicate al vino nell’intero panorama regionale. Una festa tradizionale che quest’anno si veste di nuovo insieme a due inediti compagni di avventura: la musica e l’arte.


...

Con una lettera indirizzata al vicario del direttore generale dell’istituto scolastico regionale Domenico Petruzzo, i genitori degli alunni di Cannara chiedono l’attuazione della sentenza del Tar dell’Umbria che annulla la soppressione dell’istituto comprensivo Bettona-Cannara. Di seguito il testo completo della missiva.


...

Come ogni anno, si è ripetuta ad Assisi la “Processione delle pulci”. In verità è la Processione dell'Ottava e avviene annualmente una settimana dopo la festività del Corpus Domini (quest'anno spostata di 7 giorni perché coincidente con il 22 giugno, festa del Voto).


...

Dal 2008, Anonima Frottolisti, ensemble specializzato in musica antica, fondato nella città di Assisi, racconta un percorso artistico attento alla continua ricerca e al particolare, riportardo alla luce compositori e brani dimenticati dalla storia, caratterizzati da una grande valenza culturale.



...

In seguito alla nota dell’assessore all'Urbanistica Moreno Fortini del comune di Assisi la Confartigianato di Assisi esprime ampia condivisione e nello stesso tempo dà spazio alla denuncia degli artigiani locali legati all’edilizia, e alla filiera creata dalla stessa, di come dalla Soprintendenza vengano con troppa superficialità impediti interventi di ristrutturazione per fini abitativi, rurali o extralberghiero.



...

Sembra essere riuscita, anche nell’ultima tappa a Bastia Umbra, l’idea di portare nelle principali piazze la cultura della sicurezza stradale. Dopo Perugia e Ponte San Giovanni, infatti, domenica 13 luglio, il progetto ‘In strada con sicurezza’ ha portato, nell’area antistante allo stadio bastiolo, più di qualche curioso a testare il proprio livello di guida, controllare la propria auto e conoscere più da vicino la tecnologia messa a disposizione per l’assistenza satellitare del veicolo.


15 luglio 2014

...

L'amministrazione comunale di Bastia Umbra, in collaborazione con la Pro Loco, organizza anche quest’anno la divertente serata “Pic nic in città”, in programma per giovedì 17 luglio alle ore 20:30 in piazza Mazzini nell’ambito del cartellone di eventi “Bastia Estate 2014”.



...

Dopo il recente incontro conviviale di "Per l'Umbria Popolare Ricci Presidente", il candidato presidente alla Regione Umbria Claudio Ricci annuncia che, anche in estate, continuerà la campagna elettorale e gli incontri al fine di individuare, sin dalle prossime settimane, i referenti per le dodici zone territoriali dell'Umbria e le prime ipotesi di candidatura.


...

Sarà Samantha Maiarelli, 25 anni, ad avere l'onore di dipingere lo stendardo innalzato dal rione vincitore della 52esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra. La giovane artista, residente a Bastia Umbra e diplomata all’Istituto d’Arte Alinolo Magnini di Deruta, si è aggiudicata il concorso indetto dall’Ente Palio per l’ideazione e la realizzazione dello “Stendardo del Palio”.


...

L’associazione culturale ZonaFranca, unitamente alla Città di Assisi, è lieta di presentare la stagione 2014/ 2015 del Teatro Lyrick di Assisi: “...effervescente con gusto”. Il cartellone conta diciotto titoli, per un totale di ventidue repliche, che, come da molti anni a questa parte, non deludono le aspettative di un pubblico oramai appassionato di musical, commedia, danza e musica.


...

"Ai confini della realtà". Potrebbe essere questo, secondo il gruppo consiliare Valore comune, il sottotitolo del consiglio comunale di Cannara nella recente seduta che, su richiesta delle opposizioni, ha affrontato la questione dell'istituto comprensivo Bettona Cannara, dopo la sentenza del TAR che ha bocciato la decisione della Regione di sciogliere l'istituto comprensivo.


...

L'Anas comunica che, per consentire il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione dei giunti dei viadotti “Ellera” e “Olmo”, sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, è stata prorogata fino al 30 agosto 2014 la chiusura provvisoria di una carreggiata per un tratto di circa 3 km (dal km 47,063 al km 49,900) compreso tra gli svincoli di Corciano e Ferro di Cavallo. Il transito è consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.


...

Come figli di San Francesco – il quale ha cantato le sue preghiere più belle, fino a ringraziare Dio con il canto perfino per “sorella morte” – i Frati minori della Porziuncola sono lieti di favorire momenti di ascolto musicale, aprendo a tal proposito la Basilica e il Chiostro di Santa Maria degli Angeli al pubblico che desidera rallegrarsi, anche quest’anno, della rassegna “Angeliche Armonie”.





14 luglio 2014

...

Domenica prossima, 20 luglio, in concomitanza con l’apertura dei campionati europei di pugilato femminile, si alzerà ufficialmente il sipario sul nuovo Palaeventi di Assisi, situato a Santa Maria degli Angeli. La cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle 16:30.


...

Nell’ambito dell’annuale Seminario di formazione in storia religiosa e studi francescani (Assisi, 1°-12 luglio), organizzato sin dal 1985 dal Centro interuniversitario dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con altri Atenei e con la Società internazionale di Studi francescani, si è svolto in Assisi nei giorni 11-12 luglio presso il Palazzo Bernabei un incontro di studi dedicato a “Gli studi francescani e i convegni internazionali di Assisi (1973-2013)”.


...

"Fermiamo questo massacro. Deponete le armi, sono disumane". E’ questo il messaggio che i frati del Sacro Convento di Assisi lanciano affinché cessino i raid sulla striscia di Gaza. "Ridiamo valore alla vita umana, non è auspicabile un'esistenza tra bombe, sirene e paura di non poter abbracciare i proprio cari. Debelliamo questa spirale di guerra con la forza della preghiera e gesti di pace".


...

“Il Sinodo ora è l’impegno più importante per la Chiesa diocesana”. Il vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino lancia un nuovo appello alla comunità per la diffusione e conoscenza di questo appuntamento che coinvolge tutti.


...

E’ stata inaugurata ieri, domenica 13 luglio, la mostra artistica delle opere di Antonella Magliozzi, visibili nella sala delle Logge di Assisi fino al 27 luglio. Utilizzando una tecnica che ingabbia l’astrattismo in forme simboliche, l’artista esplora l’animo alla ricerca di altre dimensioni fra spazio e tempo, cielo e terra.


...

Giovedì 10 luglio 2014, come da consolidata tradizione, il Rotary Club di Assisi, unitamente all’omologo Club di Foligno, ha ospitato presso il Guenda Village Hotel di Ponte Santa Lucia i dieci giovani studenti ammessi al 60° Corso Giovanile Internazionale organizzato dal Rotary di Perugia.


...

I suoni vivi del cinema, oltre alle immagini, riempiranno la Piazza del Castello dei Figli di Cambio. Due giorni di cinema come introduzione alla grande musica che è marchio di fabbrica del festival. La collaborazione con il Cinema Zenith di Perugia, basata sulla comune attenzione alla qualità, porta due grandi film a Palazzo di Assisi.


...

Su relazione dell’assessore alle politiche scolastiche Francesco Mignani, la giunta comunale di Assisi ha approvato il piano regolatore scolastico, strumento nel quale sono indicate le strategie didattico educative del territorio di Assisi, in relazione alle prospettive di sviluppo socio economico, con l'indicazione delle necessità anche in termini di edilizia scolastica.