IN EVIDENZA




Pesca alla trota, giunta regionale Umbria posticipa data di apertura al 15 marzo

In Umbria la data di apertura della pesca alla trota viene posticipata dall’ultima domenica di febbraio al 15 marzo e, conseguentemente, slitta di due settimane la data di chiusura. È quanto ha stabilito la Giunta regionale con la delibera 804 del 9 settembre scorso.

21 luglio 2014

...

Applausi e apprezzamenti per il nuovo Palaeventi di Assisi, inaugurato ieri pomeriggio - domenica 20 luglio 2014 - in concomitanza con l’apertura dei campionati europei femminili di pugilato Eubc European Women's Youth and Junior che vedranno duecento atlete sfidarsi da ventisei diverse nazioni europee.




...

In occasione della Festa del Perdono di Assisi e nella prospettiva più ampia del Giubileo del Perdono del 2016 (gli 800 anni dall'istituzione dell'Indulgenza per la Porziuncola richiesta da san Francesco a Papa Onorio III), dopo lo straordinario intervento dello scorso anno di Massimo Cacciari, un altro noto pensatore contemporaneo, Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, sarà ospite del Santuario della Porziuncola per farci riflettere sul significato più profondo e attuale del Perdono.



...

Nel ringraziare per l'impegno e la paziente attenzione il comitato frana Ivancich, l’amministrazione comunale di Assisi auspica che la Regione Umbria (ora con le funzioni da Commissario per i dissesti idrogeologici) si attivi rapidamente per riaprire il cantiere per il secondo stralcio dei lavori di consolidamento della frana Ivancich Assisi.


...

Vengo chiamata in causa, in riferimento alle politiche culturali della mia amministrazione comunale, da un assessore provinciale alla cultura, non eletta ma nominata, anche se poi il governo Renzi mi pare che le Province le avesse abolite, ma sopravviventi fino a settembre 2014.


...

Girare l'Umbria a zero emissioni, con sconti su negozi, musei, ristoranti: e' pensata per un turismo responsabile e ecosostenibile l' 'Umbria Green Card', lanciata in partnership con Renault che mette a disposizione i propri modelli 100% elettrici, il biposto Twizy o la berlina compatta Zoe.




19 luglio 2014

...

Il sindaco Claudio Ricci ha visitato, in tarda mattinata, il "cantiere in allestimento" del nuovo Pala Eventi Assisi (in Santa Maria degli Angeli) che sarà inaugurato in occasione dei campionati europei di pugilato femminili (giovani).


...

“Camminavo sul margine della strada, quando improvvisamente un branco di cinghiali adulti mi ha sbarrato il passaggio. Mi stavano venendo incontro, non so se avevano intenzione di attaccarmi, so solo che ho avuto un grande spavento”. Con queste parole una signora assisana ha raccontato cosa le è capitato mercoledì sera, intorno alle ore 21, in una stradina tra Rivotorto e Assisi.


...

A “Bettona in Shape” spazio anche allo sport ed alle competizione podistiche e di mountain bike. Fiore all’occhiello e novità di questa edizione è la “Bettona Country Half Marathon”: 21,097 km di aria pulita. La gara podistica competitiva, in programma domenica mattina dalle ore 9, prevede un percorso straordinario, immerso nella natura, sulle colline e tra i boschi che sovrastano il borgo di Bettona.


...

Grandi festeggiamenti giovedì sera, a Santa Maria degli Angeli, per i 70 anni di Giovanni Aristei, glorioso presidente dell'Angelana calcio dal 1984 al 1993, promotore nel 1986 della fusione con la società calcistica del capoluogo utilizzando la ragione sociale di "Assisi-Angelana".


...

Come ogni anno, il Comune di Assisi bandisce un concorso per 25 posti gratuiti o semigratuiti per usufruire del servizio di mensa e assistenza nello studio pomeridiano (semiconvitto), presso il convitto nazionale “Principe di Napoli”.


...

Grande party d’estate al parco Regina Margherita di Assisi, che sabato 19 luglio ospiterà l’evento “Pincio night”.


...

Con riferimento a quanto è apparso nei giorni scorsi nelle cronache locali, come presidente della terza commissione consiliare mi preme fare il punto della situazione a proposito delle polemiche che sono sorte sulla chiusura del punto nascita dell'Ospedale di Assisi.




...

Si è concluso nei giorni scorsi presso l’oratorio Regina Pacis di San Rufino il Grest, che ha visto 60 ragazzi dalla 1a elementare alla 3a media, ogni giorno dalle 14.30 alle 18, impegnati per circa 20 giorni, in un cammino ricreativo di giochi, laboratori, canti ma anche di momenti di riflessione, ascolto e preghiera.


...

Il bollettino trasmesso nelle ultime ore dal Dipartimento della Protezione Civile prevede temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.


18 luglio 2014



...

Cinque tifosi del Bastia sono finiti in manette nelle ultime ore con l’accusa di rissa aggravata e tentato omicidio per gli scontri avvenuti lo scorso 6 aprile all’uscita dallo stadio di Bastia Umbra. Fra i cinque arrestati, c’è anche un bastiolo 27enne che, secondo gli inquirenti, avrebbe lanciato il sasso che ha colpito il tifoso del Foligno Massimiliano Antonelli, ferendolo gravemente alla testa.



...

Mercoledì pomeriggio il sindaco Claudio Ricci ha accolto nella sede comunale Paolo Crepet, psicologo, psichiatra e scrittore, una delle principali personalità della cultura italiana, in visita nella città serafica.


...

Quattro albanesi e cinque italiani sono stati arrestati tra Perugia e Bastia Umbra dalla compagnia della guardia di finanza di Perugia, che ritiene di avere smantellato un sodalizio dedito allo spaccio di marijuana nel comprensorio perugino.


...

Il gioiello paesistico di Collemancio custodisce, al suo interno, una gemma particolarmente preziosa: l'Antiquarium in cui sono raccolti reperti delle campagne di scavo effettuate nel sito di Urvinum Hortense, egregiamente condotte dal prof. Maurizio Matteini Chiari. La straordinaria importanza del sito e del suo museo conoscono oggi l'avvio di una fase di rilancio.


...

Verrà presentato venerdì 18 luglio, alle 12.30, nella sala della Conciliazione, il progetto “Umbria Green Card” (www.umbriagreencard.it), nato per sviluppare in Umbria, regione ricca di storia, arte, paesaggi e religiosità, nuove forme di turismo responsabile ed ecosostenibile.


...

“Mens sana in corpore sano”. È racchiuso in questo noto aforisma di Giovenale lo spirito che animerà anche la seconda edizione di Bettona in shape. La manifestazione dedicata al fitness, promossa dall’amministrazione comunale, torna in quello che è uno dei borghi più belli d’Italia, da venerdì 18 a domenica 20 luglio, con un programma sempre più ricco.




17 luglio 2014


...

Da quest'anno abbiamo eliminato la raccolta del verde attraverso cassoni stradali in diverse frazioni del Comune. Unica eccezione è stata fatta a Petrignano in quanto ritenevamo che un punto di raccolta in cui conferissero le tre frazioni di: Petrignano, Palazzo e Torchiagina era necessario.



...

E' stato già definito, con qualche rimodulazione rispetto alla prima bozza, il simbolo ufficiale per le prossime elezioni regionali del movimento “Per l'Umbria Popolare - Ricci Presidente”, a sostegno della candidatura alla Regione Umbria del sindaco di Assisi Claudio Ricci.