23 luglio 2014


...

Venerdì 25 luglio è convocata l'assemblea dell'ATI N. 2 con all'ordine del giorno l’elezione del presidente e del vice presidente. Il precedente presidente dell'Ati n.2 è stato Vladimiro Boccali, sindaco di Perugia, quindi ritengo che venerdì verrà candidato il nuovo sindaco di Perugia, Andrea Romizi.


...

In questi giorni il sindaco Claudio Ricci ha incontrato i genitori di Fabrizio Catalano, scomparso il 21 luglio di nove anni fa ad Assisi, rappresentando “ampi sentimenti di vicinanza con l'auspicio che la speranza, di ritrovare Fabrizio - di cui non si hanno più notizie da allora -, sia ancora viva”.


...

I ragazzi di Meniconi e Nicacci hanno bissato il titolo estivo del 2013, conquistando anche il primato nelle categorie Assoluti, Cadetti, Ragazzi e giungendo secondi nella categoria Juniores. Questi i risultati della Swim Project Umbria ai Campionati Regionali Assoluti di nuoto, disputati a Spoleto dall’8 all’11 luglio.



...

Vivere la musica in tutte le sue forme. E’ questa la “mission” della rassegna musicale Assisifestival, promossa dall’associazione Round Table in collaborazione con la Confcommercio e il Comune di Assisi e pronta ad entrare nel vivo con un insolito connubio tra musica elettronica e musica classica che sabato 26 e domenica 27 luglio animerà due tra le più suggestive location di Assisi.


...

“Per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla normativa nazionale e regionale occorre operare su diversi fronti”. Uno di questi è la raccolta degli inerti, come spiega il vicesindaco di Assisi Antonio Lunghi, che torna ancora una volta sull’argomento rifiuti.


...

Si è conclusa con grande successo venerdì 18 scorso la prima edizione della “Assisi Bike Night”, escursione notturna cicloturistica in mountain bike ambientata per le strade e i sentieri di Assisi organizzata dal Velo Club Santa Maria degli Angeli/Bastia con il patrocinio del Comune di Assisi e in collaborazione con l’Istituto Serafico di Assisi.


...

Alcuni consiglieri continuano, solo per motivi di opposizione politica - cita il sindaco Claudio Ricci - , a ledere l'immagine del centro studi sul turismo (e, per questo, ci auguriamo che gli amministratori della struttura procedano con la richiesta di risarcimento danni) invece di collaborare alla valorizzazione di una struttura importante per Assisi.


22 luglio 2014

...

Attimi di paura, ieri pomeriggio, a Castelnuovo di Assisi, dove un incidente stradale ha visto protagonista una giovane del posto che alla guida della sua utilitaria è uscita di strada e si è ribaltata con l’auto sul campo adiacente alla carreggiata.


...

La denuncia dei consiglieri di opposizione Bartolini, Fioroni, Maccabei e Paoletti sul disastro economico del CST Assisi finirà in consiglio con una mozione in cui, in primis, si chiede un consiglio comunale aperto che porti a conoscenza dei cittadini contribuenti la voragine di debiti di questo Ente, la cui Assemblea è presieduta dal Sindaco Ricci.




...

Cambio Festival incontra il cinema Zenith e trasforma il caratteristico borgo di Palazzo di Assisi in un suggestivo cinema sotto le stelle. L’appuntamento è per martedì 22 e mercoledì 23 luglio, alle ore 22, nel centro della frazione assisana, dove i suoni vivi del cinema, oltre alle immagini, riempiranno la Piazza del Castello dei Figli di Cambio.



...

Il sindaco Claudio Ricci desidera ringraziare, interpretando i sentimenti dell'amministrazione comunale, quanti hanno lavorato e si sono impegnati per la realizzazione del nuovo Pala Eventi e coloro che hanno partecipato all'inaugurazione di domenica pomeriggio, molto partecipata.


...

L’Accademia di arti antiche Resonars di Assisi con alcuni dei giovani allievi della classe di Viella guidati dal prof. Becchetti Marco, ha partecipato al convegno “Il Farro di Monteleone di Spoleto, da Ildegarda di Bingen, all’Expo 2015”, svoltosi nella bellissima cittadina di Monteleone di Spoleto il 19 luglio scorso.


...

E’ stato approvato a maggioranza dal consiglio comunale il rendiconto di gestione 2013. Il rendiconto, illustrato nel corso della seduta consiliare del 18 luglio u.s. dall’Assessore Roberto Roscini, si chiude con un avanzo di 108 mila euro, a dimostrazione di una gestione attenta delle risorse e con il rispetto degli obiettivi fissati dal patto di stabilità.


...

Con il fermo delle lezioni per le vacanze estive, la Provincia di Perugia, come ogni anno, provvede a manutenere i circa 120 edifici di Istruzione Secondaria di sua competenza. Il settore Edilizia Scolastica rende noto che si sono conclusi i lavori in molte zone del territorio, Assisi compreso, per un investimento complessivo di 487mila euro.


21 luglio 2014

...

Applausi e apprezzamenti per il nuovo Palaeventi di Assisi, inaugurato ieri pomeriggio - domenica 20 luglio 2014 - in concomitanza con l’apertura dei campionati europei femminili di pugilato Eubc European Women's Youth and Junior che vedranno duecento atlete sfidarsi da ventisei diverse nazioni europee.




...

In occasione della Festa del Perdono di Assisi e nella prospettiva più ampia del Giubileo del Perdono del 2016 (gli 800 anni dall'istituzione dell'Indulgenza per la Porziuncola richiesta da san Francesco a Papa Onorio III), dopo lo straordinario intervento dello scorso anno di Massimo Cacciari, un altro noto pensatore contemporaneo, Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, sarà ospite del Santuario della Porziuncola per farci riflettere sul significato più profondo e attuale del Perdono.



...

Nel ringraziare per l'impegno e la paziente attenzione il comitato frana Ivancich, l’amministrazione comunale di Assisi auspica che la Regione Umbria (ora con le funzioni da Commissario per i dissesti idrogeologici) si attivi rapidamente per riaprire il cantiere per il secondo stralcio dei lavori di consolidamento della frana Ivancich Assisi.


...

Vengo chiamata in causa, in riferimento alle politiche culturali della mia amministrazione comunale, da un assessore provinciale alla cultura, non eletta ma nominata, anche se poi il governo Renzi mi pare che le Province le avesse abolite, ma sopravviventi fino a settembre 2014.


...

Girare l'Umbria a zero emissioni, con sconti su negozi, musei, ristoranti: e' pensata per un turismo responsabile e ecosostenibile l' 'Umbria Green Card', lanciata in partnership con Renault che mette a disposizione i propri modelli 100% elettrici, il biposto Twizy o la berlina compatta Zoe.




19 luglio 2014

...

Il sindaco Claudio Ricci ha visitato, in tarda mattinata, il "cantiere in allestimento" del nuovo Pala Eventi Assisi (in Santa Maria degli Angeli) che sarà inaugurato in occasione dei campionati europei di pugilato femminili (giovani).


...

“Camminavo sul margine della strada, quando improvvisamente un branco di cinghiali adulti mi ha sbarrato il passaggio. Mi stavano venendo incontro, non so se avevano intenzione di attaccarmi, so solo che ho avuto un grande spavento”. Con queste parole una signora assisana ha raccontato cosa le è capitato mercoledì sera, intorno alle ore 21, in una stradina tra Rivotorto e Assisi.


...

A “Bettona in Shape” spazio anche allo sport ed alle competizione podistiche e di mountain bike. Fiore all’occhiello e novità di questa edizione è la “Bettona Country Half Marathon”: 21,097 km di aria pulita. La gara podistica competitiva, in programma domenica mattina dalle ore 9, prevede un percorso straordinario, immerso nella natura, sulle colline e tra i boschi che sovrastano il borgo di Bettona.


...

Grandi festeggiamenti giovedì sera, a Santa Maria degli Angeli, per i 70 anni di Giovanni Aristei, glorioso presidente dell'Angelana calcio dal 1984 al 1993, promotore nel 1986 della fusione con la società calcistica del capoluogo utilizzando la ragione sociale di "Assisi-Angelana".


...

Come ogni anno, il Comune di Assisi bandisce un concorso per 25 posti gratuiti o semigratuiti per usufruire del servizio di mensa e assistenza nello studio pomeridiano (semiconvitto), presso il convitto nazionale “Principe di Napoli”.


...

Grande party d’estate al parco Regina Margherita di Assisi, che sabato 19 luglio ospiterà l’evento “Pincio night”.


...

Con riferimento a quanto è apparso nei giorni scorsi nelle cronache locali, come presidente della terza commissione consiliare mi preme fare il punto della situazione a proposito delle polemiche che sono sorte sulla chiusura del punto nascita dell'Ospedale di Assisi.