24 luglio 2014

...

Ripartono di gran carriera le attività del Rotaract Club Assisi. Ad Anno Sociale appena iniziato, il Club, sotto la guida del nuovo Presidente Marco Amico si è subito messo all'opera per il Service, dando vita ad un evento che è già un classico dell'Estate del Distretto Rotaract 2090: il “Brindisi dei Presidenti”.



...

La giunta comunale (su relazione dell'assessore al bilancio Moreno Massucci, in assonanza con l'assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli e Sport Francesco Mignani) ha individuato, con apposita variazione di bilancio, una prima risorsa finanziaria di circa 220.000 € al fine di attivare, in tempi brevi, la progettazione definitiva e l'appalto delle opere per realizzare la riqualificazione della piscina scoperta di Assisi.



...

Oltre ogni aspettativa il successo di pubblico registrato dalla 44° ‘Festa del Vino’ svoltasi a Collemancio di Cannara dal 17 al 20 luglio. Questa edizione della tradizionale festa ha costituito una grande scommessa per tutta l’organizzazione e per la nuova giunta comunale.



...

Tra poesie visionarie e lirismo intenso sfumato con colori latini e ritmi incessanti ha preso il via la quindicesima edizione del Cambio Festival. Delle serate dalle tinte forti che hanno visto l'associazione protagonista di scelte artistiche importanti, con l'intento di concepire incontri emozionanti.


...

Il sindaco Claudio Ricci sul punto nascita - una eccellenza per l'Umbria con oltre 700 parti all'anno che, dal 2005/06, è stato poco valorizzato da ASL 1 e Regione - "intende opporsi in ogni modo alla chiusura" non solo con il ricorso al TAR Umbria ma anche con ulteriori azioni e si invitano sindacati e personale dell'Ospedale a sostenere il no alla chiusura.


...

Il Presidente della Federazione Pallavolo di Perugia dottor Luigi Tardioli e il Presidente della Federazione Pallavolo Umbria proporranno Assisi come luogo della Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Pallavolo.




...

Per correttezza di informazione sono obbligato a chiarire una volta per tutte la vicenda che riguarda le commissioni consiliari, dato che in alcune testate giornalistiche si riportano fatti non aggiornati e che quindi possono trarre in inganno.


23 luglio 2014


...

Venerdì 25 luglio è convocata l'assemblea dell'ATI N. 2 con all'ordine del giorno l’elezione del presidente e del vice presidente. Il precedente presidente dell'Ati n.2 è stato Vladimiro Boccali, sindaco di Perugia, quindi ritengo che venerdì verrà candidato il nuovo sindaco di Perugia, Andrea Romizi.


...

In questi giorni il sindaco Claudio Ricci ha incontrato i genitori di Fabrizio Catalano, scomparso il 21 luglio di nove anni fa ad Assisi, rappresentando “ampi sentimenti di vicinanza con l'auspicio che la speranza, di ritrovare Fabrizio - di cui non si hanno più notizie da allora -, sia ancora viva”.


...

I ragazzi di Meniconi e Nicacci hanno bissato il titolo estivo del 2013, conquistando anche il primato nelle categorie Assoluti, Cadetti, Ragazzi e giungendo secondi nella categoria Juniores. Questi i risultati della Swim Project Umbria ai Campionati Regionali Assoluti di nuoto, disputati a Spoleto dall’8 all’11 luglio.



...

Vivere la musica in tutte le sue forme. E’ questa la “mission” della rassegna musicale Assisifestival, promossa dall’associazione Round Table in collaborazione con la Confcommercio e il Comune di Assisi e pronta ad entrare nel vivo con un insolito connubio tra musica elettronica e musica classica che sabato 26 e domenica 27 luglio animerà due tra le più suggestive location di Assisi.


...

“Per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla normativa nazionale e regionale occorre operare su diversi fronti”. Uno di questi è la raccolta degli inerti, come spiega il vicesindaco di Assisi Antonio Lunghi, che torna ancora una volta sull’argomento rifiuti.


...

Si è conclusa con grande successo venerdì 18 scorso la prima edizione della “Assisi Bike Night”, escursione notturna cicloturistica in mountain bike ambientata per le strade e i sentieri di Assisi organizzata dal Velo Club Santa Maria degli Angeli/Bastia con il patrocinio del Comune di Assisi e in collaborazione con l’Istituto Serafico di Assisi.


...

Alcuni consiglieri continuano, solo per motivi di opposizione politica - cita il sindaco Claudio Ricci - , a ledere l'immagine del centro studi sul turismo (e, per questo, ci auguriamo che gli amministratori della struttura procedano con la richiesta di risarcimento danni) invece di collaborare alla valorizzazione di una struttura importante per Assisi.


22 luglio 2014

...

Attimi di paura, ieri pomeriggio, a Castelnuovo di Assisi, dove un incidente stradale ha visto protagonista una giovane del posto che alla guida della sua utilitaria è uscita di strada e si è ribaltata con l’auto sul campo adiacente alla carreggiata.


...

La denuncia dei consiglieri di opposizione Bartolini, Fioroni, Maccabei e Paoletti sul disastro economico del CST Assisi finirà in consiglio con una mozione in cui, in primis, si chiede un consiglio comunale aperto che porti a conoscenza dei cittadini contribuenti la voragine di debiti di questo Ente, la cui Assemblea è presieduta dal Sindaco Ricci.




...

Cambio Festival incontra il cinema Zenith e trasforma il caratteristico borgo di Palazzo di Assisi in un suggestivo cinema sotto le stelle. L’appuntamento è per martedì 22 e mercoledì 23 luglio, alle ore 22, nel centro della frazione assisana, dove i suoni vivi del cinema, oltre alle immagini, riempiranno la Piazza del Castello dei Figli di Cambio.



...

Il sindaco Claudio Ricci desidera ringraziare, interpretando i sentimenti dell'amministrazione comunale, quanti hanno lavorato e si sono impegnati per la realizzazione del nuovo Pala Eventi e coloro che hanno partecipato all'inaugurazione di domenica pomeriggio, molto partecipata.


...

L’Accademia di arti antiche Resonars di Assisi con alcuni dei giovani allievi della classe di Viella guidati dal prof. Becchetti Marco, ha partecipato al convegno “Il Farro di Monteleone di Spoleto, da Ildegarda di Bingen, all’Expo 2015”, svoltosi nella bellissima cittadina di Monteleone di Spoleto il 19 luglio scorso.


...

E’ stato approvato a maggioranza dal consiglio comunale il rendiconto di gestione 2013. Il rendiconto, illustrato nel corso della seduta consiliare del 18 luglio u.s. dall’Assessore Roberto Roscini, si chiude con un avanzo di 108 mila euro, a dimostrazione di una gestione attenta delle risorse e con il rispetto degli obiettivi fissati dal patto di stabilità.


...

Con il fermo delle lezioni per le vacanze estive, la Provincia di Perugia, come ogni anno, provvede a manutenere i circa 120 edifici di Istruzione Secondaria di sua competenza. Il settore Edilizia Scolastica rende noto che si sono conclusi i lavori in molte zone del territorio, Assisi compreso, per un investimento complessivo di 487mila euro.


21 luglio 2014

...

Applausi e apprezzamenti per il nuovo Palaeventi di Assisi, inaugurato ieri pomeriggio - domenica 20 luglio 2014 - in concomitanza con l’apertura dei campionati europei femminili di pugilato Eubc European Women's Youth and Junior che vedranno duecento atlete sfidarsi da ventisei diverse nazioni europee.




...

In occasione della Festa del Perdono di Assisi e nella prospettiva più ampia del Giubileo del Perdono del 2016 (gli 800 anni dall'istituzione dell'Indulgenza per la Porziuncola richiesta da san Francesco a Papa Onorio III), dopo lo straordinario intervento dello scorso anno di Massimo Cacciari, un altro noto pensatore contemporaneo, Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, sarà ospite del Santuario della Porziuncola per farci riflettere sul significato più profondo e attuale del Perdono.



...

Nel ringraziare per l'impegno e la paziente attenzione il comitato frana Ivancich, l’amministrazione comunale di Assisi auspica che la Regione Umbria (ora con le funzioni da Commissario per i dissesti idrogeologici) si attivi rapidamente per riaprire il cantiere per il secondo stralcio dei lavori di consolidamento della frana Ivancich Assisi.