IN EVIDENZA





1 agosto 2014


...

In 70 anni di amministrazione in Assisi non si era mai visto un consiglio comunale senza i componenti della giunta. Un altro record negativo, oltre ai tantissimi conseguiti da questa amministrazione, di cui si ricordano gli ultimi: le elevate tasse e un buco profondo di bilancio del CST di 600.000 euro.



...

Ancora poche ore ci separano dall’aperura della Porta della Porziuncola che inaugurerà solennemente la Festa del Perdono di Assisi. Avverrà per mano di fr. Michael Perry, Ministro Generale dei Frati Minori, durante la solenne celebrazione dell’Apertura del Perdono venerdì 1 agosto 2014 alle ore 11.


...

Dopo il successo del Concerto di musica classica dell’Orchestra dell’Opera di Parma, la cattedrale di San Rufino torna a farsi splendida cornice per il secondo dei cinque grandi concerti proposti dalla Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, organizzata da Comune di Assisi e Confcommercio di Assisi da un’idea dell’associazione Round Table. L’appuntamento è per sabato prossimo, 2 agosto, alle ore 21:00, con il Concerto di musica lirica a cura della compagnia “La Zarzuela”.


...

Perché la chiesa del cimitero di Assisi è sempre chiusa? A chiederselo, dalle colonne del Corriere dell'Umbria, sono alcuni cittadini della città serafica che vorrebbero pregare all’interno della chiesa, soprattutto d’inverno quando è freddo, ma non possono farlo perché, di fatto, il luogo di culto è sempre chiuso.



...

Il Servizio Clienti Gest informa che per il mese di agosto, per tutte le richieste di fornitura sarà possibile rivolgersi al Numero Verde 800667036 (da rete fissa), oppure allo 075/ 5917925 (da cellulare) nei seguenti giorni ed orari: da lun. a ven. 8.30 – 13.00 e 15.00 – 17.00 | sab. 8.30 – 13.00.


31 luglio 2014

...

Le critiche dell'opposizione, che vorrebbe pure impedirci di commentare la sentenza sulle quote rosa (il TAR aveva dato ragione al Comune e il Consiglio di Stato no), sono il segno di un nervosismo dell'opposizione frutto di una constatazione: la gente vuole che gli amministratori si dedichino ai veri problemi e non ad azioni strumentali.


...

“Fratelli miei, voglio portarvi tutti in paradiso”. E’ con questo intento che San Francesco di Assisi, nel lontano 1216, chiese e ottenne presso il Pontefice il dono dell’Indulgenza. Una tradizione che si rinnova, come ogni anno, in occasione della Festa del Perdono che sarà celebrata venerdì 1 e sabato 2 agosto a Santa Maria degli Angeli.




...

Inaugurata venerdì scorso, 25 luglio, prosegue fino a domenica 3 agosto nel borgo bettonese la tradizionale Sagra dell’Oca, giunta alla sua 32esima edizione e organizzata dalla Pro loco di Bettona. L’evento è inserito nel contenitore di eventi “Sotto le stelle di Bettona”, promosso da amministrazione comunale, Confraternita Santa Maria del Ponte, associazione Intra Bettona, Pro loco e Anspi.




...

Il sindaco Claudio Ricci, su informativa degli uffici tecnici, comunica che, a settembre, si attiveranno i cantieri per la riqualificazione delle strade di montagna, anche a seguito degli eventi atmosferici recenti (opere finanziate dalla Regione Umbria).


30 luglio 2014

...

Ad anno scolastico concluso e con un nuovo anno di lavoro alle porte, si ripete il valzer dei dirigenti ascolastici, trasferiti da una sede all’altra in un cambio della guardia che tocca venti sedi scolastiche dell’Umbria. Un andirivieni che interessa anche alcuni istituti del comprensorio assisano, come riporta il Giornale dell'Umbria.





...

L’enfasi e le parole con cui l’originale e variegata opposizione (vedere il parterre de rois della conferenza stampa) ha commentato la sentenza del Consiglio di Stato confermano quello che andiamo dicendo da tempo, e cioè che il principale obiettivo dei ricorrenti era quello di mettere in difficoltà la maggioranza, non certo quello di garantire la parità fra i due sessi.


...

Da certe dichiarazioni si capisce bene che il colpo dell'azzeramento della illegittima giunta di Assisi non è stato indifferente per il sindaco, ma si consiglia la calma in quanto la decisione del Consiglio di Stato, su ricorso di tutti i Consiglieri di opposizione ad eccezione della Travicelli, è definitiva.


...

Da giovedì 28 agosto a sabato 30 agosto, il Riverock Festival celebra il suo 5° anniversario nella suggestiva location di Castelnuovo di Assisi. Inserito all'interno della manifestazione internazionale Assisi Festival, il Riverock quest'anno sarà esclusivamente all'insegna della musica italiana di qualità.



...

Abbiamo letto l'ennesimo comunicato del Sindaco Ricci che ci informa dell'ennesimo viaggio a Santiago de Compostela, in occasione della festa dell'Apostolo. Questo è un anno particolare nel rapporto fra Assisi e Santiago perché secondo informazioni e deduzioni sembra che nel 1214 (8 secoli fa) San Francesco si fosse recato proprio in terra di Galizia a pregare sulla tomba di San Giacomo.



29 luglio 2014

...

Si susseguono le reazioni di entusiasmo e di soddisfazione dei ricorrenti - consiglieri comunali di minoranza, cittadini e associazioni per i diritti delle donne - dopo la sentenza con cui il Consiglio di Stato ha accolto le ragioni dei ricorrenti e azzerato la giunta monogenere guidata dal sindaco Claudio Ricci.


...

Nei giorni 27-28-29 giugno l’associazione Majores Ballistarii Asisii è stata invitata a partecipare con i suoi tamburini e trampolieri (tutti ragazzi assisani dai 13 ai 23 anni) a una rievocazione medievale in terra di Puglia (nei comuni di Carovigno e Brindisi) dalle amministrazioni e dagli organizzatori del “Medieval Fest”.


...

E’ diventata la suora più famosa d’Italia vincendo la seconda edizione del talent show di Rai Due “The Voice”. E oggi, martedì 29 luglio, sarà ad Assisi per rinnovare i voti di castità, povertà e obbedienza. Lei è suor Cristina Scuccia, la giovane “sorella” siciliana che nei mesi scorsi si è vista puntare addosso i riflettori di mezzo mondo.


...

I residenti di Via della Giunchiglia, zona nuova di Assisi o zona Ivancich, vogliono porre all'attenzione pubblica, dopo averlo comunicato all'autorità competente senza risultati, “che la totale noncuranza da parte dei legittimi proprietari delle piante visibili in foto, sta portando ad una situazione di disagio e potenziale pericolo alla circolazione”.


...

E’ convocato per giovedì prossimo, 31 luglio, il consiglio comunale di Assisi, che si riunirà nella sala del consiglio del Palazzo dei priori di Assisi per la trattazione dell’ordine del seguente ordine del giorno.


...

Il 28 luglio di 100 anni fa scoppiava in Europa la prima guerra mondiale. In occasione del centesimo anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale, Flavio Lotti, coordinatore della Marcia per la pace Perugia-Assisi del prossimo 19 ottobre, ha diffuso il suo appello per un impegno di pace.


...

Domenica scorsa, 27 luglio, l’incantevole borgo di Collemancio ha ospitato la prima data del tour itinerante “Continuità - Città, luoghi, armonie del nostro futuro” nato dalla collaborazione tra la Provincia di Perugia, i piccoli Comuni e il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.


...

Una serata all’insegna della grande musica in uno dei luoghi più suggestivi della città serafica è quella che domenica sera ha avuto luogo ad Assisi nella splendida cornice del sagrato di San Rufino, trasformato in palcoscenico per il Concerto di musica classica e Ontoarte dell’Orchestra dell’Opera di Parma, primo dei cinque grandi appuntamenti organizzati dalla Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, promossa dalla Città di Assisi e dalla Confcommercio di Assisi, da un’idea dell’associazione Round Table.


28 luglio 2014

...

E' stato notato da un passante mentre scassinava il distributore automatico di profilattici di una farmacia in un centro commerciale di Ellera e rintracciato ed arrestato poco dopo dalla squadra volante della questura. A finire in manette un 47enne di Bettona, indagato in passato per reati analoghi.