IN EVIDENZA





2 agosto 2014

...

È stata pubblicata su molti giornali locali la notizia che vede coinvolta la presidente dell’Istituto Serafico, avv. Francesca Di Maolo, tra le possibili future assessore del Comune di Assisi. A questo proposito l'ufficio stampa dell'istituto ha diffuso ieri la seguente dichiarazione della presidente dell'istituto.


...

Con la solenne apertura della porta della Porziuncola situata all’interno della basilica papale di Santa Maria degli Angeli, si è aperta ieri mattina la festa del Perdono di Assisi, rinnovando una tradizione religiosa che risale a quasi ottocento anni fa, quando San Francesco chiese e ottenne presso il pontefice il dono dell’indulgenza plenaria annunciando ai fedeli: “Voglio mandarvi tutti in paradiso”.



...

Da qualche anno l’estate umbra si è arricchita di una manifestazione diversa dalle solite: “Armenzano: emozioni sotto le stelle”. Il paese immerso nel Parco del Subasio, già noto per il presepe vivente, anche quest’anno si anima, il 2 e 3 agosto prossimi, di musica, teatro, mostre, mercatini, spettacoli per bambini, ma sono le stelle le vere protagoniste dell’evento.


...

Un terribile incidente sul lavoro è quello che ha avuto luogo ieri pomeriggio a Valfabbrica, in località Vocabolo Torello, dove intorno alle 18:30 un mezzo pesante è finito fuori strada e si è ribaltato. Nello schianto il conducente - un uomo di 43 anni - è morto praticamente sul colpo. Salvo il collega dell’uomo, riuscito a lanciarsi fuori dal mezzo impazzito.



...

La crisi non ferma la vacanza in agriturismo. E’ quanto emerge da una prima analisi dell’Osservatorio dell’agriturismo di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale (in programma ad Arezzo Fiere dal 14 al 16 novembre 2014), sulle tendenze alle prenotazioni in Italia per questa estate.


...

Fotografie che evocano un dialogo giocoso e sorprendente tra la luce e lo spazio urbano dei centri storici: è questo il senso del progetto fotografico che Rolando Marini mette in mostra ad Assisi, nella ex Pinacoteca, nella Piazza del Comune, dal 3 al 21 agosto.


...

Il Comune di Bastia Umbra ha intrapreso nel 2014 il percorso di revisione del regolamento edilizio, avviato in considerazione della necessità di dover adeguare in maniera sistematica il regolamento alle numerose e significative leggi subentrate nel corso degli anni, al fine di disciplinare eventuali lacune normative presenti nelle e rendere i procedimenti amministrativi sempre più snelli comprensibili ed efficaci.


...

Controlli per l’efficienza energetica più dilazionati nel tempo, risparmio economico per le famiglie e benefici per l’ambiente. Saranno questi i principali effetti delle novità introdotte dalla Regione Umbria nella gestione degli impianti termici, in attuazione delle normative europee e nazionali.


...

Il prossimo appuntamento alla Minigallery di Assisi è la personale dedicata alla giovane artista piacentina Sonia Agosti, che oggi, sabato 2 agosto alle ore 18, inaugura la mostra “Il gesto e il senso” negli spazi espositivi della Minigallery in via Portica.


1 agosto 2014


...

In 70 anni di amministrazione in Assisi non si era mai visto un consiglio comunale senza i componenti della giunta. Un altro record negativo, oltre ai tantissimi conseguiti da questa amministrazione, di cui si ricordano gli ultimi: le elevate tasse e un buco profondo di bilancio del CST di 600.000 euro.



...

Ancora poche ore ci separano dall’aperura della Porta della Porziuncola che inaugurerà solennemente la Festa del Perdono di Assisi. Avverrà per mano di fr. Michael Perry, Ministro Generale dei Frati Minori, durante la solenne celebrazione dell’Apertura del Perdono venerdì 1 agosto 2014 alle ore 11.


...

Dopo il successo del Concerto di musica classica dell’Orchestra dell’Opera di Parma, la cattedrale di San Rufino torna a farsi splendida cornice per il secondo dei cinque grandi concerti proposti dalla Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, organizzata da Comune di Assisi e Confcommercio di Assisi da un’idea dell’associazione Round Table. L’appuntamento è per sabato prossimo, 2 agosto, alle ore 21:00, con il Concerto di musica lirica a cura della compagnia “La Zarzuela”.


...

Perché la chiesa del cimitero di Assisi è sempre chiusa? A chiederselo, dalle colonne del Corriere dell'Umbria, sono alcuni cittadini della città serafica che vorrebbero pregare all’interno della chiesa, soprattutto d’inverno quando è freddo, ma non possono farlo perché, di fatto, il luogo di culto è sempre chiuso.



...

Il Servizio Clienti Gest informa che per il mese di agosto, per tutte le richieste di fornitura sarà possibile rivolgersi al Numero Verde 800667036 (da rete fissa), oppure allo 075/ 5917925 (da cellulare) nei seguenti giorni ed orari: da lun. a ven. 8.30 – 13.00 e 15.00 – 17.00 | sab. 8.30 – 13.00.


31 luglio 2014

...

Le critiche dell'opposizione, che vorrebbe pure impedirci di commentare la sentenza sulle quote rosa (il TAR aveva dato ragione al Comune e il Consiglio di Stato no), sono il segno di un nervosismo dell'opposizione frutto di una constatazione: la gente vuole che gli amministratori si dedichino ai veri problemi e non ad azioni strumentali.


...

“Fratelli miei, voglio portarvi tutti in paradiso”. E’ con questo intento che San Francesco di Assisi, nel lontano 1216, chiese e ottenne presso il Pontefice il dono dell’Indulgenza. Una tradizione che si rinnova, come ogni anno, in occasione della Festa del Perdono che sarà celebrata venerdì 1 e sabato 2 agosto a Santa Maria degli Angeli.




...

Inaugurata venerdì scorso, 25 luglio, prosegue fino a domenica 3 agosto nel borgo bettonese la tradizionale Sagra dell’Oca, giunta alla sua 32esima edizione e organizzata dalla Pro loco di Bettona. L’evento è inserito nel contenitore di eventi “Sotto le stelle di Bettona”, promosso da amministrazione comunale, Confraternita Santa Maria del Ponte, associazione Intra Bettona, Pro loco e Anspi.




...

Il sindaco Claudio Ricci, su informativa degli uffici tecnici, comunica che, a settembre, si attiveranno i cantieri per la riqualificazione delle strade di montagna, anche a seguito degli eventi atmosferici recenti (opere finanziate dalla Regione Umbria).


30 luglio 2014

...

Ad anno scolastico concluso e con un nuovo anno di lavoro alle porte, si ripete il valzer dei dirigenti ascolastici, trasferiti da una sede all’altra in un cambio della guardia che tocca venti sedi scolastiche dell’Umbria. Un andirivieni che interessa anche alcuni istituti del comprensorio assisano, come riporta il Giornale dell'Umbria.





...

L’enfasi e le parole con cui l’originale e variegata opposizione (vedere il parterre de rois della conferenza stampa) ha commentato la sentenza del Consiglio di Stato confermano quello che andiamo dicendo da tempo, e cioè che il principale obiettivo dei ricorrenti era quello di mettere in difficoltà la maggioranza, non certo quello di garantire la parità fra i due sessi.


...

Da certe dichiarazioni si capisce bene che il colpo dell'azzeramento della illegittima giunta di Assisi non è stato indifferente per il sindaco, ma si consiglia la calma in quanto la decisione del Consiglio di Stato, su ricorso di tutti i Consiglieri di opposizione ad eccezione della Travicelli, è definitiva.


...

Da giovedì 28 agosto a sabato 30 agosto, il Riverock Festival celebra il suo 5° anniversario nella suggestiva location di Castelnuovo di Assisi. Inserito all'interno della manifestazione internazionale Assisi Festival, il Riverock quest'anno sarà esclusivamente all'insegna della musica italiana di qualità.



...

Abbiamo letto l'ennesimo comunicato del Sindaco Ricci che ci informa dell'ennesimo viaggio a Santiago de Compostela, in occasione della festa dell'Apostolo. Questo è un anno particolare nel rapporto fra Assisi e Santiago perché secondo informazioni e deduzioni sembra che nel 1214 (8 secoli fa) San Francesco si fosse recato proprio in terra di Galizia a pregare sulla tomba di San Giacomo.