IN EVIDENZA





7 agosto 2014

...

A nome mio e di altri colleghi commercianti, tutti operanti nel centro storico di Assisi, voglio fare alcune considerazioni riguardo il nuovo ordinamento comunale che regola l’esposizione delle merci lungo le spallette dei negozi.


...

L’iniziativa promossa dalla Confcommercio di Assisi con la collaborazione del Comune. Un biglietto unico grazie al quale, il 15-16-17 agosto, i turisti potranno visitare al costo di 10 euro musei e luoghi d’arte di Assisi e Santa Maria degli Angeli.






...

Torna, alla sua settima edizione, la residenza estiva di “Io Non Parlo Sono Parlato”, che prosegue con successo la collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi. Io Non Parlo Sono Parlato è un progetto milanese che mira alla realizzazione di network di artisti e operatori per la creazione di idee, spettacoli e suggestioni artistiche da distribuire, che uniscano tra loro arti e linguaggi diversi, con un occhio attento alla formazione teatrale, attorale e organizzativa. Coefore 2.0 è il seminario estivo 2014.


...

Ancora titoli nazionali per i master del Centro Nuoto Bastia. Nelle giornate di sabato e domenica, 2 e 3 agosto, si sono conclusi, con la gare disputate sulle distanze di 5 e 3 chilometri, nel bel lago di Scanno in Abruzzo, i “campionati nazionali in acque libere” già iniziati a Piombino il 7 luglio con la impegnativa distanza dei 10 km.


...

Partirà oggi, giovedì 7 agosto, dallo splendido borgo di Bettona (nella foto), la quarta edizione del Tour dell’Umbria, gara ciclistica a tappe che si terrà fino al 10 agosto nel Cuore Verde d’Italia. Una grande occasione non solo per chi ama l’agonismo ma anche per chi adora pedalare in mezzo alla natura, osservando magnifiche località ricche di tradizione, storia, arte e cultura.


...

Con un momento di raccoglimento simbolico, l’amministrazione comunale di Assisi ha ricordato l’anniversario della tragedia di Hiroshima, la città giapponese colpita il 6 agosto del 1945 dalla bomba atomica “Little boy” che provocò centinaia di migliaia di vittime, perlopiù civili.



6 agosto 2014



...

Roba da psicoanalisi. A leggere quello che scrivono i rappresentanti dell opposizione ad Assisi, dopo la vittoria di Pirro sulle quote rosa (dapprima ce n'erano state due a favore del Sindaco), Claudio Ricci è come Lucifero, l'angelo della luce gettato nelle tenebre.


...

Il sindaco Claudio Ricci continua, senza sosta, a fare per realizzare il programma amministrativo e, entro il fine settimana, deciderà in merito alle procedure per nomina della giunta ascoltando tutti, in particolare i gruppi politici e i consiglieri comunali, ma decidendo alla fine in modo autonomo secondo il mandato dei cittadini (che eleggono direttamente il sindaco).



...

Il mancato riconoscimento della Presidenza sulla prima commissione, Affari Generali e bilancio da parte della maggioranza, ci lascia esterrefatti. Suona per noi come un atto di assurda prepotenza e prevalicazione del ruolo che spetta alle minoranze.


...

Sono 292 in più, rispetto allo scorso anno scolastico, gli studenti degli istituti superiori della Provincia di Perugia che il 15 settembre si presenteranno al primo suono della campanella. Si è passati infatti dai 28.475 dell'anno scolastico 2013/'14 agli attuali 28.767. Con loro aumenta anche il numero delle classi che passa da 1.316 a 1.323.


5 agosto 2014

...

Andata e ritorno dal mare a bordo di un’auto della polizia municipale per presenziare alla seduta consiliare. E’ quel che si è verificato giovedì scorso, 31 luglio, in occasione del consiglio comunale, dove uno dei consiglieri di maggioranza è stato “prelevato” dal soggiorno vacanziero per essere presente alla seduta. A rendere noto il fatto è il consigliere Giorgio Bartolini, denunciando la trasferta a spese dei contribuenti. Il sindaco conferma l’accaduto e replica che tutto si è svolto nella massima trasparenza.




...

Un suggestivo e coinvolgente spettacolo sotto le stelle è quello che ha avuto luogo sabato sera sul sagrato della cattedrale di San Rufino di Assisi, che ha ospitato il concerto di musica lirica e popolare “Melodie indimenticabili” organizzato nell’ambito della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival.



...

In merito a quanto diffuso nei giorni precedenti dall’associazione Teatro dell’Isola Romana e dal suo presidente Avv. Giampiero Franchi, circa il Concerto della Cardiff County & Vale of Glamorgan Youth Orchestra in programma a Bastia per domenica 24 agosto, l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore alla cultura, arch. Claudia Lucia, intendono fare le seguenti puntualizzazioni.




4 agosto 2014

...

Anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni per la Festa del Perdono, intorno alle 15 di sabato pomeriggio un fiume di 1750 giovani ha raggiunto il sagrato della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli. Era la 34esima marcia francescana, intitolata "Cento per uno", con ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia, dal Sud Tirol, dalla Bosnia.



...

Sulla questione delle cosiddette “quote rosa”, l’errore del sindaco Ricci (e di alcuni consiglieri del comune di Assisi dalla “penna facile” ma spesso priva di buon gusto) è quello di perseverare in una posizione di chiusura mentale che non giova a nessuno. Né a lui (e a loro), né tantomeno ad Assisi, della cui immagine il sindaco a parole si fa paladino.


...

Martedì 5 agosto la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ospiterà il premio letterario “Madre Terra, Sorella Acqua”. La sezione Poesia vedrà consegnare un premio speciale alla scrittrice Lolita Rinforzi (nella foto), assisiate di adozione, con il componimento “Una splendida visione”, dedicata proprio alla città serafica.




...

La telefonata di un passante al 113 potrebbe aver sventato una rapina all'ufficio postale di Ospedalicchio di Bastia Umbra. Ne è convinta la polizia, che sta ancora cercando due persone con il casco in testa a bordo di uno scooter con la targa coperta, allontanatesi a tutta velocità verso Assisi quando hanno visto arrivare nei pressi dell'ufficio postale la pattuglia della volante.


...

Sassoferrato, Grottammare, Assisi, Moie di Maiolati Spontini, Fabriano, Ostra Vetere, Varese e Lugano sono le location d'eccezione che ospiteranno dal 21 al 30 agosto la rassegna "Armonia", ovvero otto concerti di pace.