15 agosto 2014

14 agosto 2014

...

Dopo l’apprezzatissimo concerto del pianista Maurizio Mastrini, che sabato 9 agosto ha incantato il pubblico nella suggestiva cornice della basilica di Santa Chiara, Assisi si prepara ad un altro imperdibile appuntamento della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, che sabato prossimo, 16 agosto, ospiterà il concerto del cantante Mario Venuti.



...

Sembrava di essere tornati ai tempi di Varenne, il mitico “capitano”, tanto l’interesse e la curiosità di vedere da vicino, all’ippodromo Savio di Cesena, la cavallina “albina”, la prima ed unica cavallina “bianca” (albina) nata in Italia e forse in Europa pronta a trottare, quando sarà il momento, seguendo la tradizione dei “genitori”, “mamma” Melodiass, fattrice con ottimi trascorsi sulle piste di casa nostra e Gruccione Jet, il papà, altro assiduo frequentatore egli ippodromi.




...

Da tempo e in modo più insistente in questi ultimi giorni, alcuni cittadini residenti nelle frazione di Palazzo di Assisi, Tordibetto e Petrignano, lamentano che vi è una forte presenza di topi che passeggiano indisturbati. Topi dalle dimensioni rilevanti che fuoriescono dalle fognature presenti nei tratti stradali e non.


...

Appreso dei problemi emersi a Santa Maria degli Angeli fra le animazioni musicali estive di bar e giostrine e i concerti in basilica papale, il sindaco di Assisi Claudio Ricci si è fatto mediatore fra le due realtà firmando nella mattinata di ieri un’ordinanza di buon senso per contenere il rumore in coincidenza con i concerti della rassegna “Angeliche Armonie”.


...

Il servizio Gesenu informa i cittadini del Comune di Bastia Umbra che in occasione della festività di venerdì 15 agosto sarà garantito il regolare servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, anche nell'area servita con i mastelli ed i sacchi (centri storici di Bastia Umbra e Costano), nel rispetto delle attività di calendario settimanale.


13 agosto 2014



...

C'è un indagato per omicidio colposo plurimo per la tragedia che si è consumata in mare a Grosseto domenica scorsa quando tre sub di Perugia sono morti nelle acque intorno alle Isole Formiche. Si tratta del responsabile dell'Abc Diving di Talamone da cui è stata affittata l'attrezzatura.


...

Senza alcun tipo di volontà polemica, ma con sincero dispiacere, l’Opera della Porziuncola, di comune accordo con la Comunità dei Frati Minori di Santa Maria degli Angeli, ha deciso di sospendere la rassegna “Angeliche Armonie”.


...

“La nuova piazza del popoloso centro di Santa Maria degli Angeli, nei mesi estivi, generalmente accoglie un gran numero di turisti che albergano presso numerose strutture ricettive, oltre alle tante persone che vengono dai paesi limitrofi ed i molti angelani che amano frequentarla anche con bambini attratti dalla giostra.


...

Sarà effettuata oggi, mercoledì 13 agosto, l'autopsia sulle salme dei tre sub perugini deceduti durante un’immersione alle isole Formiche al largo di Talamone. La perizia autoptica sarà effettuata dai dottori Emanuela Turrillazzi e Sara Vita dell'Università di Foggia.



12 agosto 2014




...

Ripartire da Chiara, dalla sua vita, dal suo esempio per coltivare e alimentare la fede. L’invito del cardinale Giuseppe Bertello che ieri mattina, 11 agosto, in occasione della festa della Santa, ha presieduto la solenne celebrazione in Basilica, insieme al vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino e al segretario della Congregazione per le cause dei Santi monsignor Marcello Bartolucci, è stato chiaro.


...

Sabato 9 agosto, ad Assisi, in più di mille hanno assistito al concerto di pianoforte del maestro Maurizio Mastrini, che si è svolto ai piedi della basilica di Santa Chiara nell’ambito della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, promossa da Comune e Confcommercio di Assisi da un’idea dell’associazione Round Table con il patrocinio di Perugia2019, Regione Umbria, Provincia di Perugia e il supporto della Camera di Commercio di Perugia.



...

Il fatto è che qualcosa non torna. La procura di Grosseto sta cercando di ricostruire cosa sia accaduto domenica agli scogli delle Formiche, dove sono morti tre sub. Ma gli inquirenti non hanno ancora capito se l'ipotesi da seguire sia quella del malore 'a catena' per soccorrere un amico o quella del malfunzionamento dell'attrezzatura.



11 agosto 2014

...

Ci sono anche Enrico Cioli e Gianluca Trevani (nella foto, da Facebook), entrambi di Bastia Umbra, tra le vittime della tragedia di domenica pomeriggio alle isole Formiche di Grosseto, nella quale tre sub del perugino hanno perso la vita. L’incidente ha coinvolto anche un quarto sub, che si è salvato ed è stato dimesso dopo un breve ricovero.


...

Nel recepire il forzoso avvicendamento nella titolarità dell'Assessorato Cultura, Sport, Istruzione e Politiche Giovanili per le note vicende relative alle "quote rosa", il Movimento "Uniti per Assisi" esprime e conferma a Francesco Mignani piena solidarietà e sincero apprezzamento per l'impegno profuso, per i risultati conseguiti in tutti gli ambiti amministrativi a lui ascritti e per il senso di responsabilità dimostrato nella contingenza.


...

Dopo i lavori di restauro, è stata inaugurata ieri, domenica 10 agosto, l'antica edicola sacra della Maestà di Costa di Trex (detta Chiesola). L’inaugurazione si è svolta intorno a mezzogiorno dopo la santa messa celebrata dal vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, nella Chiesa di S. Stefano a Costa di Trex.


...

La donna, là dove nasce il nuovo, dove nessuno ha ancora osato compiutamente. La donna, nel contesto politico, ad essere investita di un ruolo decisionale in un mondo maschile da sempre, anche ad Assisi. C'è voluta una sentenza opinabile del Consiglio di Stato che, di fatto, ha contraddetto due pronunciamenti del Tar (*) su una vicenda che risaliva a tre anni prima, allorché la legge sulle quote rosa ancora non c'era.


...

E’ indetta per domani, martedì 12 agosto, alle ore 9.30, presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi, una conferenza stampa di presentazione della giunta comunale, recentemente nominata, con l'ingresso dei due neo assessori Monia Falaschi e Serena Morosi.


...

Profondo cordoglio è stato espresso dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini per la morte dei tre sub alle Formiche, davanti alla costa di Grosseto. La presidente si è detta "particolarmente scossa da una tragedia che colpisce l'Umbria e Perugia".




9 agosto 2014

...

A seguito della sentenza del Consiglio di Stato, che ha azzerato la precedente giunta monogenere del Comune di Assisi, il sindaco Claudio Ricci ha completato nella mattinata di venerdì 8 agosto la nomina della nuova giunta comunale, dopo le nomine delle nuove “assessore”. Senza alcun colpo di scena rispetto alle previsioni, restano fuori Moreno Massucci e Francesco Mignani.


...

Organizzato dalla associazione "Dona la vita con il cuore" in collaborazione con il consiglio direttivo della Casa di Riposo "Andrea Rossi" di Assisi, domenica 10 agosto prossimo si svolgerà una giornata del progetto denominato "Le Domeniche del Cuore" a favore degli ospiti della struttura per anziani di via Metastasio, presieduta dalla dottoressa Loredana Capitanucci.


...

La prima ed unica cavallina “bianca” (albina) nata in Italia e forse in Europa è pronta a scendere in pista. Ora anche la scienza conferma quello che qualche mese fa era già apparso a tutti come un evento straordinario quasi miracoloso.


...

I consiglieri comunali della lista ‘Uniti per Assisi’ Ivano Bocchini, Luigi Marini e Stefano Apostolico desiderano esprimere il proprio ringraziamento a Francesco Mignani per l’intenso lavoro svolto in qualità di assessore alla Scuola, Sport e Associazionismo in questi primi tre anni di consiliatura.


...

La nomina della nuova giunta da parte del Sindaco Claudio Ricci, a seguito della bocciatura di cui la sentenza del Consiglio di Stato sulla nota vicenda delle quote rosa, vede come unico vincitore l'assessore e vicesindaco Antonio Lunghi, il quale rafforza la propria posizione all'interno dell'attuale amministrazione comunale.