19 agosto 2014


...

Nel corso di quest’ultimo tratto di legislatura, con senso di responsabilità, serietà, affidabilità, rispetto, determinazione e spirito di servizio, mi impegnerò ad essere vicina ai cittadini, ai loro progetti, aspirazioni, bisogni e prospettive, per Assisi. In questi momenti di grave difficoltà non deve esserci spazio per divisioni o personalismi, sterili diffamazioni, polemiche e storiche contrapposizioni: devono prevalere sempre le ragioni e le necessità del nostro territorio.


...

"Francesco la profezia delle periferie per una civiltà della misericordia", è il tema del 72° Corso di studi cristiani che da mercoledì 20 a domenica 24 agosto si svolgerà alla Cittadella di Assisi, organizzato​ da​lla​ Pro Civitate Christiana in collaborazione con la Comunità Ecumenica di Bose, Editrice Queriniana ed Exodus.


...

Sono dieci - ma il numero è destinato a salire - gli ultrà nel mirino della divisione anticrimine della questura, che in questi giorni ha fatto scattare i Daspo ai tifosi violenti protagonisti degli scontri del 6 aprile alle porte dello stadio comunale di Bastia Umbra, al termine della partita Bastia-Foligno.


...

Una piazza del Comune gremita ha applaudito sabato sera, ad Assisi, il cantautore siciliano Mario Venuti, protagonista di un emozionante concerto acustico gratuito ai piedi del tempio di Minerva offerto dalla Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, organizzata dal Comune di Assisi e dalla Confcommercio di Assisi da un’idea dell’associazione culturale Round Table, con il patrocinio di Perugia2019, Regione Umbria, Provincia di Perugia e il supporto della Camera di Commercio di Perugia.


...

In linea con le sollecitazioni del comitato frana Ivancich, l’amministrazione comunale di Assisi ritiene ormai urgente che la Regione Umbria (in virtù delle nuove deleghe da commissario per i dissesti idrogeologici) dia attuazione, come concordato, all'accordo fra Regione, Provveditorato Toscana Umbria e Comune per riaprire in tempi rapidi il cantiere per il consolidamento del versante.


...

Il sindaco Claudio Ricci, nel ricordare la decisione dell'amministrazione comunale di intentare ricorso al TAR (tribunale amministrativo regionale) in merito alla chiusura del punto nascita (decisa da Regione e ASL 1) sottolinea la gravità, organizzativa e politica, di tale decisione.


...

Al centro di prima accoglienza della Caritas di Santa Maria degli Angeli arriva una piccola comunità di frati minori. Lo ha deciso la Provincia serafica dell’Ordine che, in questa fase di riorganizzazione, ha chiesto alla Diocesi di poter creare questa comunità di ausilio all’attività del centro dove il 4 ottobre scorso, in occasione del suo pellegrinaggio in Assisi, il Santo Padre decise di pranzare (nella foto).


16 agosto 2014

...

Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gianluca Trevani (nella foto) potrebbero essere morti per avvelenamento. È l'ipotesi più accreditata ma tutta da verificare dopo che mercoledì a Grosseto è stata fatta l'autopsia sui corpi dei tre sub morti domenica al largo delle Isole Formiche la scorsa domenica.



...

Antonio Lunghi, Moreno Fortini, Lucio Cannelli, Serena Morosi e Monia Falaschi. Sono questi i cinque componenti della nuova giunta di Assisi dopo il rimpasto e riassetto conseguente alla sentenza del Consiglio di Stato in tema di quote rosa, che ha determinato la necessità dell’inclusione di due donne nell’esecutivo assisano guidato da Claudio Ricci.


...

Ora che è cosa quasi fatta tutti si sono accorti quanto sia inutile e impattante in termini ambientali il PUC di Santa Maria degli Angeli. Per quanto ne so è tutto fermo. Gli appartamenti non si vendono, il Conad e le poche attività commerciali faticano molto, in compenso centinaia di migliaia di metri cubi di cemento stanno lì dove probabilmente si poteva creare qualcosa di meglio, di meno devastante e più utile.


...

Dopo l’apprezzatissimo concerto del pianista Maurizio Mastrini, che sabato 9 agosto ha incantato il pubblico nella suggestiva cornice della basilica di Santa Chiara, Assisi si prepara ad un altro imperdibile appuntamento della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, che stasera, sabato 16 agosto, ospiterà il concerto del cantante Mario Venuti.





...

Dopo manifestazioni, cortei, raccolta firme e occupazioni non è conclusa l'azione del Comune di Assisi contro la decisione, definita “inaccettabile sul piano sanitario ed etico culturale” di chiudere il punto nascita di Assisi disposto da Regione e ASL 1.


14 agosto 2014

...

Dopo l’apprezzatissimo concerto del pianista Maurizio Mastrini, che sabato 9 agosto ha incantato il pubblico nella suggestiva cornice della basilica di Santa Chiara, Assisi si prepara ad un altro imperdibile appuntamento della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, che sabato prossimo, 16 agosto, ospiterà il concerto del cantante Mario Venuti.



...

Sembrava di essere tornati ai tempi di Varenne, il mitico “capitano”, tanto l’interesse e la curiosità di vedere da vicino, all’ippodromo Savio di Cesena, la cavallina “albina”, la prima ed unica cavallina “bianca” (albina) nata in Italia e forse in Europa pronta a trottare, quando sarà il momento, seguendo la tradizione dei “genitori”, “mamma” Melodiass, fattrice con ottimi trascorsi sulle piste di casa nostra e Gruccione Jet, il papà, altro assiduo frequentatore egli ippodromi.




...

Da tempo e in modo più insistente in questi ultimi giorni, alcuni cittadini residenti nelle frazione di Palazzo di Assisi, Tordibetto e Petrignano, lamentano che vi è una forte presenza di topi che passeggiano indisturbati. Topi dalle dimensioni rilevanti che fuoriescono dalle fognature presenti nei tratti stradali e non.


...

Appreso dei problemi emersi a Santa Maria degli Angeli fra le animazioni musicali estive di bar e giostrine e i concerti in basilica papale, il sindaco di Assisi Claudio Ricci si è fatto mediatore fra le due realtà firmando nella mattinata di ieri un’ordinanza di buon senso per contenere il rumore in coincidenza con i concerti della rassegna “Angeliche Armonie”.


...

Il servizio Gesenu informa i cittadini del Comune di Bastia Umbra che in occasione della festività di venerdì 15 agosto sarà garantito il regolare servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, anche nell'area servita con i mastelli ed i sacchi (centri storici di Bastia Umbra e Costano), nel rispetto delle attività di calendario settimanale.


13 agosto 2014



...

C'è un indagato per omicidio colposo plurimo per la tragedia che si è consumata in mare a Grosseto domenica scorsa quando tre sub di Perugia sono morti nelle acque intorno alle Isole Formiche. Si tratta del responsabile dell'Abc Diving di Talamone da cui è stata affittata l'attrezzatura.


...

Senza alcun tipo di volontà polemica, ma con sincero dispiacere, l’Opera della Porziuncola, di comune accordo con la Comunità dei Frati Minori di Santa Maria degli Angeli, ha deciso di sospendere la rassegna “Angeliche Armonie”.


...

“La nuova piazza del popoloso centro di Santa Maria degli Angeli, nei mesi estivi, generalmente accoglie un gran numero di turisti che albergano presso numerose strutture ricettive, oltre alle tante persone che vengono dai paesi limitrofi ed i molti angelani che amano frequentarla anche con bambini attratti dalla giostra.


...

Sarà effettuata oggi, mercoledì 13 agosto, l'autopsia sulle salme dei tre sub perugini deceduti durante un’immersione alle isole Formiche al largo di Talamone. La perizia autoptica sarà effettuata dai dottori Emanuela Turrillazzi e Sara Vita dell'Università di Foggia.



12 agosto 2014




...

Ripartire da Chiara, dalla sua vita, dal suo esempio per coltivare e alimentare la fede. L’invito del cardinale Giuseppe Bertello che ieri mattina, 11 agosto, in occasione della festa della Santa, ha presieduto la solenne celebrazione in Basilica, insieme al vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino e al segretario della Congregazione per le cause dei Santi monsignor Marcello Bartolucci, è stato chiaro.