21 agosto 2014

...

Ad Assisi in via Fontebella è stato investito un gatto. La mattina del 15 agosto una commossa vicina ha riportato alla sua casa il corpo ormai senza vita di Pitisso, un bel gatto dal pelo lungo e soffice, ucciso da una macchina. La notizia farà sorridere, forse riflettere altri.


...

Si apre oggi, giovedì 21 agosto, la 41esima edizione della Sagra della Porchetta di Costano, che si protrarrà fino a domenica 31 agosto proponendo il meglio della cucina tipica locale, con un menu che vedrà protagonista la “regina” porchetta, tra le più rinomate di tutto il Paese, cucinata secondo la tradizione come cent’anni fa.


...

Una grande, grandissima, marcia per la pace. Da Perugia ad Assisi. Nei luoghi che più di ogni altro hanno dato forza e voce alla domanda popolare di pace e di giustizia, di disarmo e nonviolenza. E’ questa la prima cosa concreta che forse possiamo fare coralmente contro la Terza guerra mondiale in corso.


...

La Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival si prepara ad ospitare uno dei big della musica italiana. Domenica 24 agosto, sul palco allestito nella piazza centrale di Santa Maria degli Angeli salirà il grande Enrico Ruggeri, protagonista di un imperdibile concerto-evento “unplugged” ad ingresso gratuito.



...

Si è aperto ieri, mercoledì 20 agosto, il forum europeo intotolato “Oltre l’Euro l’Alternativa c’è”, organizzato dal coordinamento della Sinistra contro l’euro presso il Camping Fontemaggio di Assisi fino a domenica 24 agosto.



...

Nella veste di candidato alla presidenza della Regione Umbria, il sindaco di Assisi Claudio Ricci lancia la propria campagna anti-vitalizi, fra gli argomenti della sua campagna elettorale per le elezioni regionali del prossimo anno.


...

Nell'ambito del 72/o Corso di studi cristiani, Assisi propone la mostra di arte e documentazione "Il Concilio Vaticano II. Giovanni XXIII. Arte e testimonianza in Assisi", che resterà aperta fino all'8 novembre nella galleria d'arte contemporanea della Pro Civitate.


20 agosto 2014

...

Prosegue con successo la 27esima Rassegna degli Antichi Sapori, in corso a Rivotorto di Assisi fino a domenica 24 agosto. La rassegna è orgoglio e vanto della Pro Loco di Rivotorto che, nel lontano 1988, programmò questo evento come un grande contenitore culturale che doveva prevedere ogni anno iniziative di vario genere, tutte legate alla storia ed alle tradizioni locali.


...

E' in corso da lunedì 18 e fino a sabato 23 agosto il cammino da Norcia ad Assisi percorso in 6 tappe attraverso le strade e i sentieri che uniscono le due città. “Il percorso - spiegano gli organizzatori - è aperto a chi ha voglia di esserci per tutta la settimana o anche solo per un giorno o per un'ora.




...

Lo scorso 16 agosto, a Sant’Anatolia di Narco, si è svolta la terza tappa del ‘Gemellaggio di gusto’ tra i prodotti tipici più rappresentativi dell’enogastronomia umbra: il Farro di Monteleone di Spoleto, la Cipolla di Cannara, la Patate di Gavelli, la Canapa di Sant’Anatolia, il Sedano nero di Trevi e l’Olio extravergine di oliva Dop Umbria.


...

Sabato 23 agosto, alle ore 21.15, il chiostro dell’Hotel Cenacolo di Santa Maria degli Angeli ospiterà il Concerto di Musica Classica in collaborazione con la Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival.




19 agosto 2014


...

Nel corso di quest’ultimo tratto di legislatura, con senso di responsabilità, serietà, affidabilità, rispetto, determinazione e spirito di servizio, mi impegnerò ad essere vicina ai cittadini, ai loro progetti, aspirazioni, bisogni e prospettive, per Assisi. In questi momenti di grave difficoltà non deve esserci spazio per divisioni o personalismi, sterili diffamazioni, polemiche e storiche contrapposizioni: devono prevalere sempre le ragioni e le necessità del nostro territorio.


...

"Francesco la profezia delle periferie per una civiltà della misericordia", è il tema del 72° Corso di studi cristiani che da mercoledì 20 a domenica 24 agosto si svolgerà alla Cittadella di Assisi, organizzato​ da​lla​ Pro Civitate Christiana in collaborazione con la Comunità Ecumenica di Bose, Editrice Queriniana ed Exodus.


...

Sono dieci - ma il numero è destinato a salire - gli ultrà nel mirino della divisione anticrimine della questura, che in questi giorni ha fatto scattare i Daspo ai tifosi violenti protagonisti degli scontri del 6 aprile alle porte dello stadio comunale di Bastia Umbra, al termine della partita Bastia-Foligno.


...

Una piazza del Comune gremita ha applaudito sabato sera, ad Assisi, il cantautore siciliano Mario Venuti, protagonista di un emozionante concerto acustico gratuito ai piedi del tempio di Minerva offerto dalla Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, organizzata dal Comune di Assisi e dalla Confcommercio di Assisi da un’idea dell’associazione culturale Round Table, con il patrocinio di Perugia2019, Regione Umbria, Provincia di Perugia e il supporto della Camera di Commercio di Perugia.


...

In linea con le sollecitazioni del comitato frana Ivancich, l’amministrazione comunale di Assisi ritiene ormai urgente che la Regione Umbria (in virtù delle nuove deleghe da commissario per i dissesti idrogeologici) dia attuazione, come concordato, all'accordo fra Regione, Provveditorato Toscana Umbria e Comune per riaprire in tempi rapidi il cantiere per il consolidamento del versante.


...

Il sindaco Claudio Ricci, nel ricordare la decisione dell'amministrazione comunale di intentare ricorso al TAR (tribunale amministrativo regionale) in merito alla chiusura del punto nascita (decisa da Regione e ASL 1) sottolinea la gravità, organizzativa e politica, di tale decisione.


...

Al centro di prima accoglienza della Caritas di Santa Maria degli Angeli arriva una piccola comunità di frati minori. Lo ha deciso la Provincia serafica dell’Ordine che, in questa fase di riorganizzazione, ha chiesto alla Diocesi di poter creare questa comunità di ausilio all’attività del centro dove il 4 ottobre scorso, in occasione del suo pellegrinaggio in Assisi, il Santo Padre decise di pranzare (nella foto).


16 agosto 2014

...

Fabio Giaimo, Enrico Cioli e Gianluca Trevani (nella foto) potrebbero essere morti per avvelenamento. È l'ipotesi più accreditata ma tutta da verificare dopo che mercoledì a Grosseto è stata fatta l'autopsia sui corpi dei tre sub morti domenica al largo delle Isole Formiche la scorsa domenica.



...

Antonio Lunghi, Moreno Fortini, Lucio Cannelli, Serena Morosi e Monia Falaschi. Sono questi i cinque componenti della nuova giunta di Assisi dopo il rimpasto e riassetto conseguente alla sentenza del Consiglio di Stato in tema di quote rosa, che ha determinato la necessità dell’inclusione di due donne nell’esecutivo assisano guidato da Claudio Ricci.


...

Ora che è cosa quasi fatta tutti si sono accorti quanto sia inutile e impattante in termini ambientali il PUC di Santa Maria degli Angeli. Per quanto ne so è tutto fermo. Gli appartamenti non si vendono, il Conad e le poche attività commerciali faticano molto, in compenso centinaia di migliaia di metri cubi di cemento stanno lì dove probabilmente si poteva creare qualcosa di meglio, di meno devastante e più utile.


...

Dopo l’apprezzatissimo concerto del pianista Maurizio Mastrini, che sabato 9 agosto ha incantato il pubblico nella suggestiva cornice della basilica di Santa Chiara, Assisi si prepara ad un altro imperdibile appuntamento della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, che stasera, sabato 16 agosto, ospiterà il concerto del cantante Mario Venuti.





...

Dopo manifestazioni, cortei, raccolta firme e occupazioni non è conclusa l'azione del Comune di Assisi contro la decisione, definita “inaccettabile sul piano sanitario ed etico culturale” di chiudere il punto nascita di Assisi disposto da Regione e ASL 1.


14 agosto 2014

...

Dopo l’apprezzatissimo concerto del pianista Maurizio Mastrini, che sabato 9 agosto ha incantato il pubblico nella suggestiva cornice della basilica di Santa Chiara, Assisi si prepara ad un altro imperdibile appuntamento della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, che sabato prossimo, 16 agosto, ospiterà il concerto del cantante Mario Venuti.