27 agosto 2014

...

La doccia gelata “Ice Bucket Challenge”, il gavettone benefico per sensibilizzare sulla ricerca per la cura della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), impazza in tutto il mondo e nelle ultime ore ha contagiato anche Assisi. Ad accettare la sfida della secchiata d’acqua fredda sono, fra gli altri, il sindaco Claudio Ricci e il consigliere comunale Giorgio Bartolini.


...

"La fragile bellezza", questo è il titolo del meeting internazionale 'Nostra Madre Terra' su ambiente, arte e salvaguardia del creato che per il decimo anno consecutivo il Sacro Convento di Assisi e l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, e da quest'anno anche la Conferenza Episcopale Umbra, organizzano presso la Basilica di San Francesco.


...

In merito all’avvenuta chiusura del punto nascita di Assisi, il capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, Claudia Travicelli, torna sull’argomento criticando la scelta della Regione Umbra soprattutto in relazione alla situazione di Foligno, che ora necessita di potenziamento perché non in grado di accogliere i flussi provenienti dall’assisano.


...

Da giovedì 28 agosto a sabato 30 agosto, il Riverock Festival celebra il suo 5° anniversario nella suggestiva location di Castelnuovo di Assisi. Inserito all'interno della manifestazione internazionale Assisifestival, il Riverock quest'anno sarà esclusivamente all'insegna della musica italiana di qualità.




...

Assisi si appresta ad ospitare nella serata di sabato 6 settembre la terza edizione della Marcia delle Otto Porte, gara podistica in notturna organizzata dall’Assisi Runners sul collaudato percorso di km.6,800 che, con partenza ed arrivo in Piazza del Comune, toccherà tutti i siti più importanti della città serafica, comprese le otto porte medioevali di accesso poste lungo le mura di cinta.


...

In Umbria è toccata solo ad Assisi la triste sorte della chiusura del punto nascita. Un primato che registra grande disappunto e sconcerto nei cittadini dell'intero territorio, perché, giustamente, questo reparto è stato vissuto come un fiore all'occhiello dell'intera regione, grazie a vere competenze e capacità.



...

Il gruppo consiliare Valore Comune ha presentato una mozione da discutere in consiglio comunale per chiedere l'adesione del Comune di Cannara all'appello del coordinamento degli enti locali per la pace e i diritti umani.



26 agosto 2014

...

E’ stato forse colpito per errore il cavallo ritrovato morto nelle ultime ore sul monte Subasio. La segnalazione, giunta da un gruppo di cacciatori frequentatori della zona che hanno anche diffuso la foto mostrata nell'articolo, suggerisce che ad abbattere l’animale sia stato un colpo di carabina. Della vicenda è al corrente anche il Corpo forestale dello Stato, che si è portato sul posto per verificare l’accaduto.




...

Hanno salvato una donna intrappolata nel sottopasso allagato per oltre un metro e mezzo a causa del violento nubifragio abbattutosi sabato pomeriggio nell’assisano. Per questo due vigili del comando di polizia municipale di Assisi hanno ricevuto il plauso dell’amministrazione comunale che per loro ora propone un riconoscimento di gratitudine.






...

Con una mozione presentata dai consiglieri di opposizione della lista Bartolini, il prossimo consiglio comunale discuterà della situazione finanziaria del Cst di Assisi.



25 agosto 2014





...

Ha avuto anche l’augurio e l'omaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Palio di San Rufino di Assisi, tradizionale appuntamento di fine agosto con la città serafica e la sua storia, nel nome ed in onore del suo santo Patrono Rufino. Il programma della trentaquattresima edizione, in programma dal 23 al 31 agosto, è stato presentato sabato mattina in una conferenza stampa.


...

La quantità di monossido di carbonio presente nelle bombole dei tre sub umbri, deceduti il 10 agosto alle Formiche (Grosseto), sarebbe stata circa il doppio rispetto a quella consentita dalla legge: quasi 90 milligrammi rispetto al limite di 40. E' quanto si apprende da fonti inquirenti in merito ai risultati degli accertamenti sulle bombole disposti dalla procura di Grosseto e depositati nella giornata di venerdì.




...

Un violento temporale si è abbattuto nella zona di Assisi, nella tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio di sabato, coinvolgendo altri comuni sia a nord (Cannara e Spello), che a sud (Bastia Umbra), provocando ingorghi stradali a seguito di allagamenti sia lungo la E 45 che nei sottopassaggi di diverse località della regione.


...

Martedì 26 agosto, alle 21.30, nell'ambito della manifestazione “Scrittori sotto le Stelle”, Alessandro Robecchi presenta il suo libro “Questa non è una canzone d'amore” (Sellerio editore). L'incontro si svolgerà nella Piazza Garibaldi di Santa Maria degli Angeli (PG).


24 agosto 2014


23 agosto 2014

...

“Basta ai contributi pubblici per i pacifisti di professione, così riacquisteranno la genuinità originaria”. Così l’ex consigliere provinciale dell’Udc Maurizio Ronconi, che interviene rivolgendosi agli organizzatori della Marcia della Pace Perugia-Assisi in programma per il prossimo ottobre.




...

Nel pomeriggio di mercoledì gli uomini del Corpo Forestale dello Stato si sono recati sul crinale dell’Alpe della Luna, al confine tra i Comuni di Pieve S. Stefano e Sansepolcro, per soccorrere una persona dispersa. Si trattava di un ventenne che stava percorrendo il “Sentiero di San Francesco”, che dal Santuario della Verna porta ad Assisi.