31 agosto 2014

30 agosto 2014

...

E’ ormai noto che la terapia dell’ipertensione arteriosa è molto efficace nel prevenire l’ictus cerebrale e l’infarto miocardico, ma quello che ora è stato appurato è che la probabilità di successo della terapia è tanto maggiore quanto più alto è il rischio cardiovascolare globale (determinato da fattori come fumo, diabete, età, fumo, sesso…) della singola persona, anche indipendentemente dai valori di pressione arteriosa.


...

"Che cos'è oggi la città per noi? Penso d'aver scritto qualcosa come un ultimo poema d'amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città". (Italo Calvino). Città per vivere è una proposta di promozione, di valorizzazioni, di riconoscibilità del territorio, di valenza turistica, di conoscenza dei termini salutistici e della prevenzione, di attenzione al cittadino e delle tipicità locali, attraverso il movimento.



...

Voglio innanzitutto fare gli auguri per un buon lavoro ai due nuovi assessori che sono entrati a far parte della giunta comunale a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato sulla vicenda delle quote rosa. Credo sarà molto complicato per le due Sig.re riuscire a organizzare e a programmare il futuro lavoro rispetto all'imminente scadenza (2016) di questa amministrazione.


...

A seguito della presentazione dei componenti la nuova giunta, nell’intervento in consiglio comunale del 28 agosto ho evidenziato come solo il rispetto per le Istituzioni, il grande senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e la consapevolezza di quali siano le vere priorità di Assisi hanno indotto noi della maggioranza ad accettare la sentenza del Consiglio di Stato che ha ribaltato il verdetto del TAR Umbria ed imposto al Sindaco Ricci la rinomina dei cinque Assessori di cui almeno due di sesso femminile.





...

Il 25 luglio 2014 è stata diffusa la clamorosa sentenza del Consiglio di Stato la quale accoglie le ragioni dei ricorrenti che chiedevano almeno una donna in giunta disponendo l’azzeramento della Giunta Comunale e di fatto, anche se non espressamente citata, l’applicazione della legge sulle quote rosa n° 215 del 23.11.2012, resa esecutiva ben diciotto mesi dopo l’insediamento della Giunta Ricci.


...

Non voglio entrare in merito alle vicende che ci hanno portato sin qui, sono da sempre abituata, vuoi per l’educazione datami dai miei genitori, vuoi per le esperienze di vita, a rispettare il volere o per meglio dire ciò che sortisce da vicende amministrative, o, nello specifico, dalle aule di un tribunale.


...

Grande successo per la prima serata di Note d’In...Chiostro 2014. La decima edizione della manifestazione, che porta la musica all’aperto nel nel chiostro di Sisto IV all’interno del Sacro Convento, è iniziata giovedì sera con Le Suite per violoncello solo di J. S. Bach. Un appuntamento che ha visto protagonista, al violoncello, Gianluca Pirisi. La musica di Bach ha riscosso un grande successo tra il numerosissimo pubblico presente.


...

“Durante la sua visita ad Assisi il Santo Padre ha scelto come prima tappa l’Istituto Serafico, luogo in cui si trovano le piaghe di Gesù”. Così, ricordando la visita di papa Francesco ad Assisi, il cardinale Gualtiero Bassetti ha parlato venerdì mattina al Meeting di Comunione e Liberazione in corso a Rimini.



...

Sono complessivamente 746.261 le richieste che nel 2013 e fino ai primi sei mesi del 2014 sono pervenute agli Sportelli della Provincia di Perugia. Sportelli Polifunzionali con i quali l’Ente è presente nella città di Perugia con lo “storico” Sportello del Cittadino e nel territorio a Foligno, Spoleto, Città di Castello, Umbertide, Gubbio, Bastia Umbra, Norcia, Cascia, Marsciano, Città della Pieve e Passignano sul Trasimeno.


29 agosto 2014


...

La Città di Assisi è lieta di unirsi alla società Assisi Runners per presentare la III edizione della Marcia delle 8 Porte, manifestazione podistica che si svolgerà sabato 6 settembre all’interno delle mura storiche, valida per il Campionato Regionale Endas 2014.




...

Il gioco inutile delle secchiate in testa non poteva non coinvolgere anche il sindaco di Assisi, in perenne ricerca di visibilità. E dico la verità mettere insieme l'interesse personale (elettorale) con un dramma come quello che vivono i malati di SLA è davvero scandaloso e proprio contrario alla spirito francescano, un uomo che aveva fatto della povertà, della continenza e della sobrietà il proprio stile di vita.



...

Approda a Cannara il quarto appuntamento ‘Vision’ di Night Line Museum, organizzato da Sistema Museo in collaborazione con l’Associazione Culturale Dancity, con il contributo del Comune di Cannara, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Umbria per la rete museale ‘Terre & Musei’ e con il fattivo aiuto dei ragazzi dell’Associazione Free Time.


...

Nella seduta di giovedì 28 agosto la giunta comunale di Assisi ha approvato la parte finanziaria per la riqualificazione per dissesto idrogeologico di strade di montagna e strade minori, per un totale di 212.000 € destinati alle strade Rocca Sant'Angelo, Di Mezzo a Rivotorto, Pieve S. Nicolò e S. Maria di Lignano primo stralcio.



28 agosto 2014

...

Nel consiglio comunale in programma per oggi, giovedì 28 agosto, sarà discussa anche una mozione presentata dal capogruppo consiliare di Uniti per Assisi Luigi Marini, ad oggetto: “Tutela della Famiglia naturale: Padre è maschio e Madre è femmina”.


...

Cambi e avvicendamenti negli incarichi, uffici e comunità parrocchiali della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino a seguito del congresso capitolare della Provincia Serafica di San Francesco Ofm. I trasferimenti, già avviati, saranno operativi entro la fine di questo mese.


...

Sarebbe il primo caso in assoluto di cavallo albino nella razza del trottatore italiano e un caso unico anche fra i trottatori nel resto d'Europa, la puledra nata in un allevamento di Assisi il 4 aprile scorso.


...

“Malgrado da mesi si ripeta la stessa cosa, anche abusando della pazienza di cittadini e giornalisti - scrive in una nota il sindaco di Assisi -, Claudio Ricci è costretto a ribadire, viste le numerose e continue ipotesi strumentali, anche di questi giorni, che si candiderà a presidente della Regione Umbria, in modo autonomo dai partiti, solo per cambiare l'Umbria con un progetto alternativo chiedendo il consenso direttamente ai cittadini.




...

Torna a Cannara, per la sua 34ª edizione, la Festa della Cipolla, dal 3 al 7 e dal 9 al 14 settembre. Come ogni anno, ci saranno tanti eventi, concerti e spettacoli a fare da contorno ai gustosi piatti serviti dai cinque stand gastronomici, oltre che dai punti ristoro, tutte le sere dalle 19.30.


...

Il sindaco Claudio Ricci ringrazia quanti in questi anni hanno partecipato a manifestazioni, occupazioni, iniziative, raccolta firme (oltre 2.500 in totale), approvazioni di mozioni e pubblicazione di manifesti (dal 2006/2007) per la difesa del punto nascita all'ospedale di Assisi (foto).


...

Tre giorni sulle orme del Poverello di Assisi. E' stata presentata a Palazzo Cesaroni, sede del consiglio regionale dell'Umbria, la sesta edizione de 'Il sentiero di Francesco', pellegrinaggio di tre giorni che ripercorre l'itinerario da Assisi a Gubbio compiuto dal Santo nell'inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la rinuncia all'autorita' paterna e la spoliazione.


...

Ha fatto tappa anche ad Assisi il tour “Armonia - Concerti per un messaggio di pace” dell’orchestra giovanile formata da musicisti marchigiani, di Sarajevo e di Gerusalemme, che sabato 23 agosto si sono esibiti nella basilica superiore di San Francesco.


...

Giovedì 28 agosto alle ore 21, l’Auditorium di San Sebastiano ospiterà il saggio finale degli allievi che durante l’anno frequentano i corsi di tromba tenuti dal Maestro Roberto Rossi, con il quale perfezionano l’arte dello strumento diversi componenti della banda musicale di Cannara, pronti ad esibirsi anche per questa occasione.


27 agosto 2014

...

La doccia gelata “Ice Bucket Challenge”, il gavettone benefico per sensibilizzare sulla ricerca per la cura della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), impazza in tutto il mondo e nelle ultime ore ha contagiato anche Assisi. Ad accettare la sfida della secchiata d’acqua fredda sono, fra gli altri, il sindaco Claudio Ricci e il consigliere comunale Giorgio Bartolini.


...

"La fragile bellezza", questo è il titolo del meeting internazionale 'Nostra Madre Terra' su ambiente, arte e salvaguardia del creato che per il decimo anno consecutivo il Sacro Convento di Assisi e l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, e da quest'anno anche la Conferenza Episcopale Umbra, organizzano presso la Basilica di San Francesco.