1 settembre 2014

...

Nella notte dello scorso sabato 30 agosto, all’interno della Rocca Maggiore di Assisi, si è svolto un rave musicale di sonorità tecno-house e afro-tribali, che ha visto il coinvolgimento di centinaia di giovani provenienti da tutta la regione. Tanta musica e divertimento ma anche, come un inscindibile binomio, tanto “sballo”, altissimo il consumo di alcol ma soprattutto di sostanze stupefacenti.


...

Ha preso il via la mostra del pittore cannarese Giampiero Magrini intitolata ‘Suggestioni d'affresco’ al Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia. Dal 29 agosto al 21 settembre sarà possibile visitare l'esposizione di numerose opere di Magrini, artista poliedrico capace di rappresentare, con grande maestria e forza espressiva, il fascino della storia del suo territorio.


...

Si è concluso con la vittoria del terziere Santa Maria la 34esima edizione del Palio di San Rufino, che per dieci giorni ha animato la città serafica con sfide e rievocazioni di sapore medievale in onore del Santo Patrono. Ad aggiudicarsi la gara individuale è il balestriere Alberto Moriconi, al quale è andata l’ambitissima Balestrina d’argento ed il Tasso della gara.


...

Una serata tra divertimento, buona tavola e shopping in un centro commerciale naturale sotto le stelle. E’ questa la formula vincente e ormai consolidata che il consorzio Bastia Umbra City Mall ha mantenuto per realizzare la sesta edizione della 1/2 Notte Bianca, in programma a Bastia Umbra per sabato prossimo, 6 settembre, dalle 21:00 alle 03:00.


...

Segue la direttiva ministeriale sulla sicurezza nelle località turistiche: venti all’incirca i militari incaricati di “battere” i punti sensibili del territorio - la stazione ferroviaria, i mercati settimanali, i centri commerciali e i parcheggi vicini - con l'obiettivo di individuare i venditori ambulanti abusivi e sequestrare la merce contraffatta.



...

In occasione della conviviale tematica del mese di settembre, tenutasi il 30 agosto scorso nella sede del Rotary Club, il Presidente Nicolangelo D’Acunto ha aperto i lavori affidando al past president Pio De Giuli il compito di tracciare un quadro della situazione esistente partendo dalla consistenza demografica di Assisi.


...

Anche il Comune di Bettona ha la sua fontanella pubblica. Sabato mattina, 30 agosto, è stato infatti inaugurato presso piazza Largo della Pesa a Passaggio di Bettona l'impianto di erogazione di acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica.


...

Immerse nel verde della campagna umbra, anche quest’anno dieci famiglie con bambini minorati della vista stanno vivendo, tra percorsi formativi e ricreativi, la bella esperienza che l’Istituto per la ricerca e la formazione e la riabilitazione (Irifor) Umbria porta avanti dal 2012.



...

“Come già citato - ricorda in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci - non intendo replicare a chi, ogni giorno, non trova di meglio che attaccare il sindaco e l'Amministrazione, peraltro con parole "inopportune" (segno, probabile, di debolezza e difficoltà).


30 agosto 2014

...

E’ ormai noto che la terapia dell’ipertensione arteriosa è molto efficace nel prevenire l’ictus cerebrale e l’infarto miocardico, ma quello che ora è stato appurato è che la probabilità di successo della terapia è tanto maggiore quanto più alto è il rischio cardiovascolare globale (determinato da fattori come fumo, diabete, età, fumo, sesso…) della singola persona, anche indipendentemente dai valori di pressione arteriosa.


...

"Che cos'è oggi la città per noi? Penso d'aver scritto qualcosa come un ultimo poema d'amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città". (Italo Calvino). Città per vivere è una proposta di promozione, di valorizzazioni, di riconoscibilità del territorio, di valenza turistica, di conoscenza dei termini salutistici e della prevenzione, di attenzione al cittadino e delle tipicità locali, attraverso il movimento.



...

Voglio innanzitutto fare gli auguri per un buon lavoro ai due nuovi assessori che sono entrati a far parte della giunta comunale a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato sulla vicenda delle quote rosa. Credo sarà molto complicato per le due Sig.re riuscire a organizzare e a programmare il futuro lavoro rispetto all'imminente scadenza (2016) di questa amministrazione.


...

A seguito della presentazione dei componenti la nuova giunta, nell’intervento in consiglio comunale del 28 agosto ho evidenziato come solo il rispetto per le Istituzioni, il grande senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e la consapevolezza di quali siano le vere priorità di Assisi hanno indotto noi della maggioranza ad accettare la sentenza del Consiglio di Stato che ha ribaltato il verdetto del TAR Umbria ed imposto al Sindaco Ricci la rinomina dei cinque Assessori di cui almeno due di sesso femminile.





...

Il 25 luglio 2014 è stata diffusa la clamorosa sentenza del Consiglio di Stato la quale accoglie le ragioni dei ricorrenti che chiedevano almeno una donna in giunta disponendo l’azzeramento della Giunta Comunale e di fatto, anche se non espressamente citata, l’applicazione della legge sulle quote rosa n° 215 del 23.11.2012, resa esecutiva ben diciotto mesi dopo l’insediamento della Giunta Ricci.


...

Non voglio entrare in merito alle vicende che ci hanno portato sin qui, sono da sempre abituata, vuoi per l’educazione datami dai miei genitori, vuoi per le esperienze di vita, a rispettare il volere o per meglio dire ciò che sortisce da vicende amministrative, o, nello specifico, dalle aule di un tribunale.


...

Grande successo per la prima serata di Note d’In...Chiostro 2014. La decima edizione della manifestazione, che porta la musica all’aperto nel nel chiostro di Sisto IV all’interno del Sacro Convento, è iniziata giovedì sera con Le Suite per violoncello solo di J. S. Bach. Un appuntamento che ha visto protagonista, al violoncello, Gianluca Pirisi. La musica di Bach ha riscosso un grande successo tra il numerosissimo pubblico presente.


...

“Durante la sua visita ad Assisi il Santo Padre ha scelto come prima tappa l’Istituto Serafico, luogo in cui si trovano le piaghe di Gesù”. Così, ricordando la visita di papa Francesco ad Assisi, il cardinale Gualtiero Bassetti ha parlato venerdì mattina al Meeting di Comunione e Liberazione in corso a Rimini.



...

Sono complessivamente 746.261 le richieste che nel 2013 e fino ai primi sei mesi del 2014 sono pervenute agli Sportelli della Provincia di Perugia. Sportelli Polifunzionali con i quali l’Ente è presente nella città di Perugia con lo “storico” Sportello del Cittadino e nel territorio a Foligno, Spoleto, Città di Castello, Umbertide, Gubbio, Bastia Umbra, Norcia, Cascia, Marsciano, Città della Pieve e Passignano sul Trasimeno.


29 agosto 2014


...

La Città di Assisi è lieta di unirsi alla società Assisi Runners per presentare la III edizione della Marcia delle 8 Porte, manifestazione podistica che si svolgerà sabato 6 settembre all’interno delle mura storiche, valida per il Campionato Regionale Endas 2014.




...

Il gioco inutile delle secchiate in testa non poteva non coinvolgere anche il sindaco di Assisi, in perenne ricerca di visibilità. E dico la verità mettere insieme l'interesse personale (elettorale) con un dramma come quello che vivono i malati di SLA è davvero scandaloso e proprio contrario alla spirito francescano, un uomo che aveva fatto della povertà, della continenza e della sobrietà il proprio stile di vita.



...

Approda a Cannara il quarto appuntamento ‘Vision’ di Night Line Museum, organizzato da Sistema Museo in collaborazione con l’Associazione Culturale Dancity, con il contributo del Comune di Cannara, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Umbria per la rete museale ‘Terre & Musei’ e con il fattivo aiuto dei ragazzi dell’Associazione Free Time.


...

Nella seduta di giovedì 28 agosto la giunta comunale di Assisi ha approvato la parte finanziaria per la riqualificazione per dissesto idrogeologico di strade di montagna e strade minori, per un totale di 212.000 € destinati alle strade Rocca Sant'Angelo, Di Mezzo a Rivotorto, Pieve S. Nicolò e S. Maria di Lignano primo stralcio.



28 agosto 2014

...

Nel consiglio comunale in programma per oggi, giovedì 28 agosto, sarà discussa anche una mozione presentata dal capogruppo consiliare di Uniti per Assisi Luigi Marini, ad oggetto: “Tutela della Famiglia naturale: Padre è maschio e Madre è femmina”.


...

Cambi e avvicendamenti negli incarichi, uffici e comunità parrocchiali della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino a seguito del congresso capitolare della Provincia Serafica di San Francesco Ofm. I trasferimenti, già avviati, saranno operativi entro la fine di questo mese.


...

Sarebbe il primo caso in assoluto di cavallo albino nella razza del trottatore italiano e un caso unico anche fra i trottatori nel resto d'Europa, la puledra nata in un allevamento di Assisi il 4 aprile scorso.