IN EVIDENZA





5 settembre 2014

...

Con una missiva indirizzata al presidente del Consiglio Matteo Renzi - nonché al ministro dell’interno Angelino Alfano e al presidente nazionale dell’Anci Piero Fassino - il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri manifesta una forte critica rispetto agli ultimi tagli imporsti dal governo. Di seguito pubblichiamo il testo completo della lettera.



...

Si è aperto ieri, giovedì 4 settembre, alla presenza del ministro Stefania Giannini e del cardinale Gualtiero Bassetti, il secondo Happening nazionale organizzato dal Forum degli Oratori Italiani (Foi). L’inaugurazione della manifestazione, che coinvolge centinaia di animatori da oltre 65 diocesi italiane, si è svolta al teatro Lyrick di Assisi.


...

Il sindaco Claudio Ricci ha voluto ringraziare il consiglio comunale che ha approvato, su proposta e relazione del consigliere Luigi Marini, la mozione a tutela della famiglia naturalmente costituita con la premessa del rigoroso rispetto di ogni opinione, nessuna esclusa, su un tema etico e socio culturale molto delicato e complesso.


...

Le dichiarazioni dell’avv. Marzio Vaccari riportate dalla stampa, e cioè che il Centro Internazionale di Studi sul Turismo di Assisi (CST) ha personalità giuridica, quindi autonomo rispetto al Comune di Assisi (che ne è socio al 50%), e che detta associazione sta attraversando un periodo di difficoltà, mi trovano d’accordo, anche se dispiaciuto e preoccupato per la situazione economica.






...

Venti anni di accoglienza, dal 1994 nel centro storico di Assisi, luogo di passaggio di viandanti da ogni parte del mondo alla struttura vicino alla stazione di Santa Maria degli Angeli.


...

Importante promozione, a Toronto, in Canada, e per il Nord America, per Assisi e l'Umbria: oggi, 5 settembre, sarà presentato a circa 120 fra personalità della cultura, delle istituzioni e operatori nel commercio e turismo, il progetto della Jack Lenz Entertainment (una delle principali società, a livello internazionale, di produzione cinematografica) di produzione di un film dedicato all'epica cavalleresca per il nuovo umanesimo e ai valori di San Francesco come riferimento per la odierna società.



4 settembre 2014

...

E’ stato sorpreso dalla polizia a vendere marijuana a due ragazzi del posto alla luce del sole, seduto al tavolino di un bar di Santa Maria degli Angeli. Per questo un noto spacciatore della zona, residente a Bastia Umbra con obbligo di dimora per estorsione, è stato fermato e denunciato dagli agenti del commissariato di Assisi ai comandi del commissario capo Francesca Di Luca.



...

La signora Vignoli, paladina (insieme ad altri) della parità di genere in Giunta, non riesce a nascondere (alla pari di altri) una certa intolleranza verso coloro che hanno idee diverse dalle sue.



...

Fervono in città i preparativi per la sesta edizione della Mezza Notte Bianca, evento clou dell’estate bastiola in programma per sabato sera, 6 settembre, a Bastia Umbra. La manifestazione avrà inizio alle 21.00 e si protrarrà fino alle 3.00 di domenica con spettacoli, musica, mercatino, giochi e negozi aperti.



...

“Definire rave un evento musicale che propone musica dance e uno spettacolo di luci e proiezioni è come giudicare male una persona solo per come veste”. E' quanto afferma dalle colonne del Corriere dell'Umbria Lorenzo Scarponi, organizzatore insieme ad Alessandro Bugiantella del party alla Rocca Maggiore di sabato sera che tante polemiche ha innescato su stampa e social network.




...

Ci permettiamo un puntaspilli per il consigliere d'opposizione (si dice di Forza Italia ...) che vuole sempre attaccare tutto e tutti candendo palesemente in contraddizione per volere andare comunque contro il Sindaco (che ringrazia molto in quanto più lo accatta e più aumenta il consenso di Claudio Ricci).


...

C'è un secondo indagato per la morte dei tre sub il 10 agosto nel mare delle Formiche di Grosseto. Si tratta del collaboratore del titolare del diving di Talamone, che era finora l'unico indagato.



...

In Umbria, dal primo settembre, gli studenti universitari possono usufruire dei mezzi di trasporto pubblico locale a un costo annuale ulteriormente ridotto rispetto all’abbonamento ordinario: la riduzione è di 102 euro per gli abbonamenti urbani di Perugia, 100 euro per quelli urbani di Terni e altre sedi distaccate, mentre per gli abbonamenti extraurbani si va da 100 fino a 266 euro in funzione della distanza chilometrica.


3 settembre 2014



...

Tutti sanno che la Rocca Maggiore è uno tra i monumenti laici più visitati in Umbria, e per tale ragione va rispettato, salvaguardato e ancora di più potenziato e valorizzato. Certamente lo svolgimento di manifestazioni come concerti musicali o anche feste che aggreghino i giovani, appartengono alla categorie di quegli eventi consoni alla valorizzazione di un luogo come la Rocca Maggiore.



...

Il 20 settembre, alle ore 10.30, da Perugia (piazza Italia) parte il mini bus Ricci, con decorazione integrale (con ampio impatto), Claudio Ricci candidato presidente della Regione 2015: sarà un viaggio in Umbria per incontrare ciascuno di voi anche a domicilio.


...

In arrivo nella cittadina umbra animatori da oltre 65 diocesi italiane per il 2° Happening Sul tema “LabOratori di Comunità” incontri, gemellaggi, workshop e momenti di festa 65 diocesi e 15 regioni italiane saranno presto ad Assisi: dal 4 al 7 settembre la città di S. Francesco sarà la capitale degli oratori radunati per il 2° Happening nazionale organizzato dal Forum degli Oratori Italiani (FOI).


...

Prende il via mercoledì 3 settembre la 34esima edizione della Festa della Cipolla, una tra le più conosciute e apprezzate rassegne gastronomiche dell’Umbria che esalterà il profumo e il sapore della gustosa cipolla di Cannara, utilizzata nei diversi menu per arricchire e impreziosire ogni pietanza, dall’antipasto al dolce.


...

Si comunica che verrà a breve presentata al Sindaco ed alla Giunta la proposta di un nuovo servizio in aiuto alle attività dell’Amministrazione Comunale e per creare un filo ancora più diretto tra la stessa ed i cittadini.



...

Una “Chiesa gioiosa e missionaria” che sia aperta agli altri, riscopra relazioni autentiche in un momento di crisi della famiglia, dei valori e di frantumazione dei rapporti. E’ questo il titolo dell’assemblea diocesana in programma giovedì 4 settembre e venerdì 5 alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli a partire dalle 16.


...

«Lo stato di salute di Massimiliano Latorre nelle ultime ore non soltanto ci ha molto preoccupati, ma ha cambiato e cambia la situazione che li riguarda» e il governo ha avviato una riflessione sui modi in cui reagire. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, a margine di un intervento al Parlamento europeo, sui due marò italiani trattenuti in India dopo il malore accusato ieri da Latorre.


2 settembre 2014