6 settembre 2014


...

Il podismo torna nella Città di Assisi, dove sabato 6 settembre si terrà la III edizione della “Marcia delle 8 Porte”, gara podistica su strada in notturna, valevole come decima prova del campionato regionale ENDAS 2014.


...

“Un’importante vetrina per la città”. E’ così che il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri definisce la Mezza Notte Bianca, la lunga serata di divertimento, buona tavola e shopping sotto le stelle in programma a Bastia Umbra per domani sera, sabato 6 settembre, dalle ore 21.00 alle ore 03.00.



...

Dal 3 al 5 ottobre 2014, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), si terrà la prima edizione in centro Italia della Fiera, mostra mercato delle eccellenze produttive italiane “green” sul benessere e la sostenibilità.


...

Il prossimo sabato 6 settembre, alle ore 17, si inaugurerà nella cittadina di Assisi (Casa Franchi, via San Francesco, 5), con la partecipazione del professor Mariano Apa, l’esposizione pittorica “Noi clandestini sulla terra”, che presenta una serie di opere del padre gesuita Anselmo Perri.


...

Sarà inaugurata sabato 6 settembre, alle ore 17, nel Museo della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli, la mostra “Il viaggio di Angela”, itinerario mistico di Angela da Foligno raccontato dall’opera grafica di Giovanna Bruschi.


...

Da giovedì 18 a domenica 21 settembre 2014 il Bosco di San Francesco, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG), invita i visitatori a partecipare a un laboratorio di Danza Sensibile® dal titolo “Armonia tra cielo e terra”, condotto da Laura Liuni.


...

Sabato 6 e sabato 13 settembre, in concomitanta con il club Forza Silvio nazionale, la sezione locale di Assisi promuove una campagna informativa per il “Banco scuola”, iniziativa finalizzata alla raccolta di libri da donare ai bambini di famiglie in difficoltà.




...

Con una settimana di anticipo rispetto al termine ultimo, è stato depositato al ministero dei Beni e delle attività culturali il dossier finale della candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 di Perugia con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria.


...

Si concluderà con una grande cena aperta a tutti il corso di cucina “Bastia a tavola” organizzato dalla Pro loco di Bastia Umbra che si è svolto nei mesi scorsi riscuotendo gran successo fra i partecipanti. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 12 settembre, a partire dalle ore 20 al centro San Michele.


5 settembre 2014

...

Con una missiva indirizzata al presidente del Consiglio Matteo Renzi - nonché al ministro dell’interno Angelino Alfano e al presidente nazionale dell’Anci Piero Fassino - il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri manifesta una forte critica rispetto agli ultimi tagli imporsti dal governo. Di seguito pubblichiamo il testo completo della lettera.



...

Si è aperto ieri, giovedì 4 settembre, alla presenza del ministro Stefania Giannini e del cardinale Gualtiero Bassetti, il secondo Happening nazionale organizzato dal Forum degli Oratori Italiani (Foi). L’inaugurazione della manifestazione, che coinvolge centinaia di animatori da oltre 65 diocesi italiane, si è svolta al teatro Lyrick di Assisi.


...

Il sindaco Claudio Ricci ha voluto ringraziare il consiglio comunale che ha approvato, su proposta e relazione del consigliere Luigi Marini, la mozione a tutela della famiglia naturalmente costituita con la premessa del rigoroso rispetto di ogni opinione, nessuna esclusa, su un tema etico e socio culturale molto delicato e complesso.


...

Le dichiarazioni dell’avv. Marzio Vaccari riportate dalla stampa, e cioè che il Centro Internazionale di Studi sul Turismo di Assisi (CST) ha personalità giuridica, quindi autonomo rispetto al Comune di Assisi (che ne è socio al 50%), e che detta associazione sta attraversando un periodo di difficoltà, mi trovano d’accordo, anche se dispiaciuto e preoccupato per la situazione economica.






...

Venti anni di accoglienza, dal 1994 nel centro storico di Assisi, luogo di passaggio di viandanti da ogni parte del mondo alla struttura vicino alla stazione di Santa Maria degli Angeli.


...

Importante promozione, a Toronto, in Canada, e per il Nord America, per Assisi e l'Umbria: oggi, 5 settembre, sarà presentato a circa 120 fra personalità della cultura, delle istituzioni e operatori nel commercio e turismo, il progetto della Jack Lenz Entertainment (una delle principali società, a livello internazionale, di produzione cinematografica) di produzione di un film dedicato all'epica cavalleresca per il nuovo umanesimo e ai valori di San Francesco come riferimento per la odierna società.



4 settembre 2014

...

E’ stato sorpreso dalla polizia a vendere marijuana a due ragazzi del posto alla luce del sole, seduto al tavolino di un bar di Santa Maria degli Angeli. Per questo un noto spacciatore della zona, residente a Bastia Umbra con obbligo di dimora per estorsione, è stato fermato e denunciato dagli agenti del commissariato di Assisi ai comandi del commissario capo Francesca Di Luca.



...

La signora Vignoli, paladina (insieme ad altri) della parità di genere in Giunta, non riesce a nascondere (alla pari di altri) una certa intolleranza verso coloro che hanno idee diverse dalle sue.



...

Fervono in città i preparativi per la sesta edizione della Mezza Notte Bianca, evento clou dell’estate bastiola in programma per sabato sera, 6 settembre, a Bastia Umbra. La manifestazione avrà inizio alle 21.00 e si protrarrà fino alle 3.00 di domenica con spettacoli, musica, mercatino, giochi e negozi aperti.



...

“Definire rave un evento musicale che propone musica dance e uno spettacolo di luci e proiezioni è come giudicare male una persona solo per come veste”. E' quanto afferma dalle colonne del Corriere dell'Umbria Lorenzo Scarponi, organizzatore insieme ad Alessandro Bugiantella del party alla Rocca Maggiore di sabato sera che tante polemiche ha innescato su stampa e social network.




...

Ci permettiamo un puntaspilli per il consigliere d'opposizione (si dice di Forza Italia ...) che vuole sempre attaccare tutto e tutti candendo palesemente in contraddizione per volere andare comunque contro il Sindaco (che ringrazia molto in quanto più lo accatta e più aumenta il consenso di Claudio Ricci).


...

C'è un secondo indagato per la morte dei tre sub il 10 agosto nel mare delle Formiche di Grosseto. Si tratta del collaboratore del titolare del diving di Talamone, che era finora l'unico indagato.