14 settembre 2014

13 settembre 2014



...

Si è svolto ieri sera, nella basilica superiore di San Francesco di Assisi, un “vertice” di pace a cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale e alla vigilia della visita di papa Francesco al sacrario militare di Redipuglia, in provincia di Gorizia, dove il Pontefice consegnerà agli ordini militari e ai vescovi presenti la lampada di San Francesco, simbolo di pace.



...

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, l’amministrazione comunale esprime il suo augurio di buon lavoro agli studenti, alle loro famiglie ed al corpo docente. Un particolare saluto di inizio sereno è rivolto agli allievi delle prime classi che si accingono ad intraprendere un percorso formativo che li accompagnerà a lungo e che fornirà loro gli strumenti fondamentali della conoscenza.




12 settembre 2014

...

Domenica 14 settembre il Bastia Calcio e l’Ente Palio de San Michele, in occasione della prima partita interna contro il Gavorrano (stadio comunale ore 15:00), presentano “Animiamo lo stadio con i colori dei Rioni di Bastia!”.


...

“Piovono pietre dall’arco di corso Mazzini”. La segnalazione - con tanto di foto - è apparsa nel blog Squillanletrombe. “Ci volevano le grandi piogge e la caduta insistente di pietrisco - si legge - perché si intervenisse a tamponare la parte alta dell'arco di Corso Mazzini.


...

La sacralità della natura incontra il misticismo dell'antica Ascesi, tra colori e sfumature tipiche del paesaggio umbro. È questo un piccolo assaggio di quello che si può vedere nelle opere di Armando Tordoni, l'artista di origine folignate che fino a domenica 14 settembre esporrà le sue opere a Cannara, nella mostra di via Emanuele II al civico 8.



...

La giunta comunale di Assisi, in relazione al miglioramento dei parcheggi in S. Maria degli Angeli, ha approvato il progetto esecutivo di un nuovo parcheggio in Via Los Angeles (nell’immagine), utile per le attività e i residenti: in tutto 46 posti auto per un costo complessivo di 140.000 euro.


...

A cento anni di distanza dall’inizio della “Grande guerra”, in ricordo delle vittime di tutte le guerre e in solidarietà con i cristiani perseguitati oggi nel mondo, la città di Assisi organizza una fiaccolata nella vigilia del pellegrinaggio del Santo Padre al sacrario militare di Redipuglia. La fiaccolata si terrà venerdì 12 settembre alle 20:30.


...

A tredici anni di distanza dalla tragedia dell’11 settembre, l’amministrazione comunale di Assisi ricorda le vittime degli attentati del 2001 alle torri gemelle di New York. Le persone scomparse erano di molte nazioni e categorie sociali, quasi a significare una “tragedia per l'umanità” che ha cambiato la direzione della storia del mondo.



...

Con una breve comunicazione a firma del sindaco Stefano Frascarelli e dell’assessore Stefano Ciuffini, l’amministrazione comunale di Bettona ha annunciato che, in linea con le più rosee aspettative, le attività scolastiche della scuola primaria “La Meridiana” di Passaggio di Bettona riprenderanno regolarmente lunedì prossimo, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico.


...

In qualità di presidente della terza commissione consiliare mi permetto – e mi fa piacere – di augurare in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2014/2015 un buon lavoro a tutte le componenti del mondo della scuola ed in modo particolare a tutti gli studenti e alle loro famiglie.


...

Stasera, venerdì 12 settembre, si terrà l'ultimo appuntamento della programmazione di Bastia Estate. La serata si svolgerà presso il Centro San Michele dalle ore 20.30 e vedrà protagonisti ai fornelli i corsisti del Corso di cucina creativa realizzato dalla Ass. Pro Loco con successo nei ristoranti del territorio.


...

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale. si associa alle parole di solidarietà espresse fino ad oggi a favore dell’assessore Claudia Lucia, per il duro ed ingiusto attacco subito.


11 settembre 2014

...

Amnesty International Umbria ha appreso che il consiglio comunale di Assisi ha approvato, il 29 agosto scorso, una mozione che chiede, tra l’altro, l’istituzione di una “Festa della famiglia naturale” fondata sull’unione fra uomo e donna e invita il governo a non dare applicazione al Documento standard per l’educazione sessuale in Europa, redatto dall’ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità.



...

La mozione sulla famiglia naturale approvata dal consiglio comunale di Assisi, oltre a rappresentare elemento di imbarazzo per questa Istituzione per la strumentalità e l’insensibilità con cui vengono trattati un tema serio come l'omofobia ed i sentimenti di un considerevole numero di persone, ha raggiunto l’obiettivo (non dichiarato, ma evidente) di distogliere per più di una settimana l’attenzione del dibattito politico cittadino dai veri e numerosi problemi che interessano il territorio comunale.






10 settembre 2014

...

Ryanair, la compagnia aerea leader in Italia, e SASE hanno accolto ieri (8 settembre) il 500millesimo passeggero trasportato sul collegamento da Perugia a Londra (Stansted), operato nella stagione estiva con ben 6 frequenze settimanali (8 nel mese di agosto), e che proseguirà nella prossima stagione invernale con un numero di frequenze accresciuto da 3 a 4 a settimana.


...

Grande successo di pubblico domenica sera per l'undicesima edizione de "La moda degli Angeli", l'evento organizzato dalla Confcommercio di Assisi e Valfabbrica del presidente Vincenzo di Santi, in collaborazione con Federazione Moda Italia e con il patrocinio del Comune di Assisi.


...

"Vederla in corsa sarebbe come completare un cerchio. Può succedere". E' questo l'auspicio di Giampaolo Minnucci, storico driver di Varenne, per la puledra albina nata ad Assisi e battezzata “Via lattea”.



...

Il 13 ottobre 2010 il consiglio comunale, su relazione dell’assessore dei lavori pubblici Bartolini, anche con il voto di Cannelli, approvò all’unanimità la realizzazione di un parcheggio in via Becchetti a Santa Maria degli Angeli, con il progetto preliminare approvato e finanziato per un importo di euro 190.000,00.


...

Il mal di schiena è molto diffuso non solo tra gli adulti e gli anziani ma anche tra i giovani. Solo in pochi casi il dolore è dovuto ad una malattia della colonna vertebrale (scoliosi, dorso curvo, artrosi, osteoporosi); nella maggioranza dei casi la schiena fa male se maltrattata, usata scorrettamente o sposta a dei fattori di rischio.


...

"La fragile bellezza", questo è il titolo del meeting internazionale 'Nostra Madre Terra' su ambiente, arte e salvaguardia del creato che per il decimo anno consecutivo il Sacro Convento di Assisi e l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, e da quest'anno anche la Conferenza Episcopale Umbra, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane, e con il contributo di Enel, organizzano presso la Basilica di San Francesco.



...

A nome del gruppo consiliare di Forza Italia, ritengo necessario rispondere al giudizio ironico che il Partito Democratico ha espresso sulla lettera che il Sindaco Ansideri ha inviato al Presidente Renzi. Il taglio di trasferimenti operati dal Governo con provvedimenti adottati a metà anno rendono pressoché impossibile programmare l’attività amministrativa.


...

Il sindaco Claudio Ricci sottolinea che il Centro Studi sul Turismo CST ha fatto molto, grazie al già presidente Luigi Tardioli (e ora al nuovo presidente Ferruccio Fiordispini), per ottimizzare i costi di gestione generali e del personale nonché mettere le basi per un nuovo piano industriale che, in due/tre anni, prevede utili necessari anche per "saldare" gli oneri del personale.