IN EVIDENZA





20 settembre 2014


...

Sabato 20 e domenica 21 il tango argentino sarà di scena nella Seraphica Civitas, per un connubio ideale che lega la nostra Città Patrimonio Mondiale dell'Umanità a questo ballo dichiarato dall'Unesco “bene culturale immateriale” nel 2009.



...

Il vescovo Domenico Sorrentino, traendo impulso dalla propria esperienza di pastore e di teologo, nell’estate di quest’anno ha dato alla stampa una nuova opera, Chiesa come famiglia, pubblicata dalle Edizioni Cittadella di Assisi.


...

Tribune gremite e tanta voglia di festa. Bastia Umbra ha risposto in massa all’inaugurazione della 52° edizione del Palio de San Michele, che si è svolta in piazza Mazzini giovedì 18 settembre. L’emozionante benedizione degli stendardi e dei mantelli del Parroco di Bastia Umbra Don Giuseppe Pallotta, ha lasciato strada al Presidente Marco Gnavolini che ha ufficializzato l’apertura della nuova edizione.


...

“Assisi, città della pace e dei diritti, della tolleranza, luogo di cultura, sensibilità e civiltà, terra di incontro e di inclusione, ha approvato lo scorso 29 agosto una mozione in difesa della ‘famiglia naturale’.


...

Sono state emesse in questi giorni dall’ufficio settore polizia e attività produttive due ordinanze a firma del sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri. Le due ordinanze, immediatamente esecutive, riguardano la regolamentazione della vendita di alcolici e bevande durante gli incontri di calcio allo stadio comunale e per i festeggiamenti del Palio de San Michele.





...

Il consiglio comunale del 17 settembre 2014 ha scritto una pagina politica che non abbiamo difficoltà a definire storica! Dopo più di quarant’anni dalla sua istituzione, con l’approvazione della mozione presentata dal Consigliere Marcello Rosignoli per il Movimento Cinque Stelle, si applicherà l’articolo 40 dello Statuto Comunale che istituisce la Consulta delle Associazioni.


19 settembre 2014

...

Una donna alla guida della Caritas diocesana. E’ suor Elisa Carta delle suore di San Francesco di Assisi che, su decreto del vescovo monsignor Domenico Sorrentino, prende il posto di padre Vittorio Viola nominato custode della Porziuncola.


...

L’Istituto Alberghiero di Assisi segna anche quest’anno un numero d’iscrizioni record che lo costringe ancora una volta a bussare alle porte delle autorità civili per gli spazi che da più anni cominciano a essere insufficienti. Quest’anno, infatti, sette classi quinte saranno accolte dall’ITI dell’Istituto Marco Polo di Santa Maria.


...

Torna a splendere la Chiesa della Madonna dell'oliva che verrà riaperta venerdì 19 settembre alle 18 con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino.



...

Il fascino degli oggetti di un tempo, legati per tutti noi alla memoria di anni lontani, ma non troppo, rivive nella manifestazione “La terra dei Mercanti” che si terrà il 20 e 21 settembre presso il centro Umbria Fiere Maschiella.



...

L’accademia di arti antiche Resonars di Assisi fa parlare di sé anche oltre i confini regionali. I giovani allievi sono stati infatti protagonisti di un importante evento di studi Ildegardiani, che si è realizzato presso la fondazione Federico II Hohestaufen di Jesi.



...

I primi due giorni del nuovo anno scolastico sono stati anche momento di incontro fra l’Istituzione scolastica ed il sindaco Stefano Ansideri, il quale, insieme agli assessori ed al presidente del Consiglio Comunale, ha portato i saluti dell’amministrazione ai ragazzi ed ai docenti dei plessi del Circolo Didattico e dell’Istituto Comprensivo Bastia 1.



18 settembre 2014

...

"Ambiente e arte sono una risorsa nella loro fragilità e generano sentimenti per pensare e vivere nel miglior modo il mondo e la propria umanità. Il patrimonio artistico è spesso mal custodito o poco valorizzato, fragile e poco produttivo. La fragilità fa parte della condizione umana e non è un difetto, ma una risorsa e questo ci aiuta a combattere le tante miserie”.


...

Con una lettera aperta - che di seguito riportiamo integralmente - un gruppo di cittadini ha dato vita ad una mobilitazione contro la mozione a tutela della famiglia naturale approvata di recente dal consiglio comunale di Assisi. A promuovere la mobilitazione è il gruppo “LiberaMente famiglie - Per il ritiro della mozione di Assisi”.



...

Il Beato Ludovico da Casoria, che sarà nominato Santo dal nostro Papa il prossimo 23 novembre è il frate francescano fondatore dell’Istituto Serafico. Padre Ludovico non scelse a caso questa data per la Fondazione di una delle sue Opere più importanti: infatti il 17 settembre è il giorno in cui San Francesco ricevette le Sacre Stimmate.



...

Finale di grande classe per la kermesse gastronomica cannarese che si è conclusa domenica 14 settembre all'insegna dell'arte e della cultura con la straordinaria esibizione del Coro Polifonico 'Concentus Vocalis' di Cannara che ha messo in scena 'Carmina Burana' di Carl Orff presso la chiesa parrocchiale di San Matteo.


...

Poco dopo le ore 12:00 di mercoledì 17 settembre la torre di controllo dell’aeroporto “San Francesco d’Assisi” ha dichiarato lo stato di allerta aeroportuale per l’atterraggio di un aeromobile privato con a bordo 15 passeggeri e 3 componenti dell’equipaggio.


...

Oltre centoventi operatori italiani e stranieri nell’ambito della promozione e commercializzazione del turismo si sono dati appuntamento ad Assisi per l’apertura del Salone delle eccellenze dell’Umbria, emanazione del quinto Salone mondiale del turismo in corso tra Perugia e Assisi fino a giovedì 18 settembre.


...

In merito alla mozione approvata dal consiglio comunale (su proposta del consigliere Luigi Marini) il sindaco Claudio Ricci si limita ricordare che nelle premesse della delibera è ampiamente citato il doveroso rispetto per tutte le opinioni e anche la necessità di garantire ad ogni persona i medesimi diritti, in linea con le leggi in vigore.


17 settembre 2014




...

“Questa Regione si è sempre contraddistinta per l’affermazione dei diritti di cittadinanza delle persone e contro ogni forma di discriminazione”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini intervenendo in riferimento al dibattito apertosi a seguito dell’approvazione, da parte del consiglio comunale di Assisi, della mozione sulla famiglia naturale.


...

Ha preso il via martedì 16 settembre, ad Assisi, la borsa del turismo umbro “Eccellenze dell’Umbria”, in occasione della quale sono arrivati nella regione oltre 100 tour operator da tutto il mondo per conoscere le eccellenze regionali con workshop, educational e convegni dedicati agli operatori del settore turistico e culturale.


...

In vista della prossima apertura della caccia al cinghiale (5 ottobre 2014) e poiché già sono in svolgimento prelievi selettivi da parte delle squadre di caccia autorizzate, il Servizio Veterinario della USL Umbria 1 comunica che anche quest’anno è in vigore il “Piano Regionale di controllo sanitario dei cinghiali e vigilanza delle altre specie selvatiche”.